ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 gennaio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:41 GMT+1



3 gennaio 2022

Merlo (Federlogistica): necessario accelerare l'installazione dei sistemi di cold ironing nei porti

Indispensabile anche - ha specificato - una regia unica nazionale per avviare progetti efficaci e concreti

Per il presidente di Federlogistica è necessario accelerare l'installazione sulle banchine portuali di sistemi che consentano alle navi di collegarsi alla rete elettrica di terra e, perché ciò avvenga, è indispensabile una regia unica nazionale per avviare progetti efficaci e concreti. «L'elettrificazione delle banchine portuali - ha spiegato Luigi Merlo - rappresenta oggi l'unica risposta realistica e concreta rispetto al tema energetico ambientale e portuale dando attuazione alle linee guida in sede comunitaria» ed inoltre, secondo il presidente di Federlogistica, «quella del cosiddetto cold ironing è una scelta obbligata: i ministeri competenti - ha evidenziato Merlo - hanno stanziato le risorse necessarie per realizzare le infrastrutture, ma rischiano subire pesantissimi ritardi con uno scenario a macchia di leopardo, caratterizzato in alcuni casi da assenza di progetti, oppure progetti già superati non in grado di rispondere alle reali esigenze».

«Pressoché la totalità delle navi da crociera, una quota crescente di traghetti e molte navi cargo - ha osservato Merlo - in porto potrebbero già oggi collegarsi alla rete elettrica delle banchine in quanto già predisposte. Ma sono necessarie risposte e indicazioni chiare che solo una regia unica nazionale anche fra i ministeri competenti è in grado oggi di sbloccare: occorre cioè una struttura in capo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in grado di predisporre progetti adeguati, garantire la tempistica degli appalti e, attraverso un rapporto strutturale con i fornitori di energia, assicurare forniture adeguate al fabbisogno di energia per ogni porto».

Il presidente di Federlogistica ha specificato che risposte altrettanto rapide dovranno essere fornite in tema di costi di queste “forniture” di energia oggi - ha sottolineato - troppo elevati per le navi e incomparabili rispetto a costi più bassi derivanti dall'utilizzo, come accade oggi, del carburante tradizionale.

PSA Genova Pra
LineaMessina

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail