testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
3 ottobre 1996


52a CONFERENZA del TRAFFICO e della CIRCOLAZIONE


STRESA, 2-4 Ottobre 1996


"INFOCARGO:


Il Cargo Community System per il trasporto merci multimodale"


G. Sartirana - G. Nasta

Introduzione



Un complesso sistema di operazioni e servizi che gia' da tempo ha assunto una notevole importanza per l'economia di qualsiasi paese e' sicuramente quello dei trasporti: molti dei numerosi problemi che lo riguardano non possono essere piu' considerati ed affrontati singolarmente ed autonomamente, ma bensi' nel contesto di un quadro multimodale, coinvolgendo in tal modo un elevato numero di operatori ed enti.

Inoltre il trasporto delle merci e' diventato una funzione assai piu' complessa e critica rispetto al passato in quanto non si limita piu' ad un semplice trasferimento di cose da un luogo ad un altro, dal produttore al consumatore, ma e' anche diventato parte integrante del processo produttivo e della sua economia, soprattutto perche' tale processo risulta sempre piu' segmentato e distribuito geograficamente. Basti pensare al ruolo fondamentale che il trasporto svolge nella produzione industriale orientata al just in time, oggi indicato come una delle principali metodologie logistico-produttive per portare l'impresa industriale a nuovi livelli di produttivita'.

Il fattore informazione assume oggi una rilevanza fondamentale nel determinare la qualita' del servizio trasportistico, in quanto si configura come elemento logistico essenziale per la gestione di tutto il processo: il valore aggiunto della logistica e' costituito infatti dall'informazione a partire dalla sua acquisizione, dalla sua elaborazione e dalla sua distribuzione mediante le reti di telecomunicazione.

L'elevato numero di soggetti, di operazioni e servizi coinvolti nel servizio trasportistico comporta quindi la necessita' di un sistema comunitario in grado di "comunicare" e "scambiare" dati e informazioni tra i sistemi informativi degli operatori interessati il piu' tempestivamente possibile, garantendo al contempo l'autonomia, la sicurezza e la riservatezza dei diversi sistemi.

Il sistema comunitario in oggetto, denominato Cargo Community System (CCS), puo' essere definito come il complesso integrato di procedure, regole, standard e di strumenti informatici e telematici che consentono l'interscambio automatico di dati, informazioni e documenti tra i sistemi informativi degli operatori/attori del trasporto merci intermodale.

Le tecnologie informatiche sono oggi in grado di fornire tutti gli elementi necessari alla realizzazione di tale sistema. Tuttavia, benche' il crollo dei prezzi di tali tecnologie abbia contribuito alla diffusione dell'informatizzazione negli operatori del trasporto, molti dei sistemi realizzati non sono in grado di comunicare autonomamente tra di loro. La disponibilita' di architetture aperte consentirebbe invece agli operatori di poter avviare processi nei propri sistemi informativi basandosi su messaggi provenienti da altri operatori per via telematica. Inoltre in tal modo si otterrebbero una riduzione degli errori nella fase di scambio di informazioni con aumento dell'affidabilità, una riduzione dei costi legati a ritardi, errori e documenti cartacei, un accesso immediato alle informazioni ed una conseguente accelerazione dei flussi fisici ed informativi.

Il Progetto INFOCARGO, elaborato da INFOTRANSPORT, ha l'obiettivo di realizzare un prototipo di Cargo Community System sul territorio italiano, che coinvolge sia fornitori di servizi (Vettori, Ferrovie, Porti, Interporti, Terminalisti, Dogane, ecc.), sia utilizzatori (Spedizionieri, Agenti, ecc.), costituendo in tal modo una struttura tecnico-organizzativa indispensabile per l'interconnessione degli operatori del trasporto e in grado di svolgere le funzioni di distributore di informazioni tra di essi.

Obiettivi



I principali obiettivi di INFOCARGO sono:
  • definire procedure, regole e messaggi standard per lo scambio automatico di informazioni e documenti;
  • definire un sistema di comunicazione automatica che funzioni in modo "trasparente" rispetto ai diversi sistemi informativi dei vari operatori;
  • garantire l'autonomia, la sicurezza e la riservatezza dei sistemi informativi collegati;
  • ridurre i tempi di produzione e trasmissione delle informazioni e dei documenti relativi al trasporto delle merci, conseguendo vantaggi operativi e sostanziale riduzioni dei costi;
  • ridurre al minimo la produzione e la manipolazione di documenti cartacei, sostituendoli con documenti elettronici ed eliminando gli errori di interpretazione e di trascrizione propri della gestione manuale;
  • creare un archivio delle transazioni effettuate, finalizzato all'accounting del servizio e alla produzione di statistiche.

Funzioni



Il progetto INFOCARGO consente una gestione automatizzata delle varie fasi del trasporto intermodale che vanno dalla prenotazione, all'inoltro ed alla consegna al destinatario, comprese le operazioni e le procedure relative alla gestione amministrativa, attraverso le funzioni descritte di seguito:

1. Scambio elettronico dei messaggi tra i diversi sistemi informativi:
  • gestione di profili di utente per garantire accessi selettivi;
  • traduzione da formato interno a formato standard (EDIFACT);
  • validazione dei messaggi;
  • indirizzamento dei messaggi ai destinatari finali;
  • attivazione di opportune procedure di sicurezza (controllo accesso, identificazione, integrità dei dati, ecc.);
  • certificazione dei messaggi scambiati;
  • accounting delle transazioni.


2. Organizzazione del trasporto delle spedizioni sulle tratte del corridoio multimodale relativo al progetto:
  • informazioni su orari e tariffe;
  • informazioni sulla disponibilità e prenotabilità di mezzi, spazi e servizi;
  • negoziazione dei contratti di trasporto;
  • prenotazione con conferma dei servizi di trasporto in base al piano di inoltro.


3. Automazione delle procedure operative di scambio documenti
  • invio dei documenti di trasporto agli attori interessati.


4. Monitoraggio del trasporto delle spedizioni :
  • messaggi non sollecitati da parte degli operatori (presa in carico e consegna ad altro operatore delle spedizioni, segnalazione anomalie, ecc.);
  • informazioni puntuali (su richiesta ) sullo stato del trasporto delle singole spedizioni;
  • gestione delle anomalie.


5. Accesso a Banche Dati esterne di interesse generale:
  • domanda/offerta di trasporto;
  • servizi disponibili sul mercato della logistica integrata;
  • normative, procedure, ecc.


6. Automazione di procedure amministrative :
  • fatturazione;
  • pratiche doganali;
  • statistiche.

Architettura



La caratteristica fondamentale del sistema INFOCARGO sara' quella di saper gestire la vastità degli scenari con cui si confronterà: per vastità si intende la molteplicità e la eterogeneità dei sistemi informatici che sono attualmente usati dagli operatori del settore e che dovranno in futuro scambiarsi informazioni standardizzate all'interno del sistema.

Il sistema si sviluppera' attraverso una Rete di Interoperabilità, ovvero una rete in grado di integrare i sistemi con un'approccio evolutivo gradualista che consenta di costruire il nuovo raccordandolo all'esistente. L'elemento basilare di una Rete di Interoperabilità è un middleware standardizzato di comunicazione tra applicazioni (chiamato anche Messaging System) che si occupa dello scambio veloce di messaggi tra applicazioni all'interno della rete basandosi su standard industriali per quanto riguarda le connessioni fisiche, i protocolli di comunicazioni, la sicurezza.

Questo middleware realizza lo scambio messaggi basandosi su un meccanismo di code e gestisce tutti i problemi di affidabilità delle trasmissioni, directory service, routing, conversioni di protocollo, problemi legati alla sicurezza, ecc..

Ogni sistema utente che entrerà a far parte del Progetto INFOCARGO, ovvero che vorrà accedere alla rete, si dovrà dotare di un sistema (hardware + software) che chiameremo nel seguito "Interfaccia CCS". Questo sistema consiste in:
  • un traduttore che converte i messaggi EDIFACT ricevuti nei formati compatibili con le applicazioni e viceversa;
  • un insieme di A.P.I. (Application Program Interface) rese disponibili dal Messaging System che permettono la corretta gestione dei messaggi nella rete.


L' Interfaccia CCS potrà essere concepita come mostrato in fig. 1.



Fig. 1


Il Messaging System consente anche la gestione della sicurezza in termini di autenticazione del chiamante e crittografia del messaggio nonché la possibilità di attivare automaticamente dei "processi" all'arrivo di particolari messaggi.

I protocolli di comunicazione potranno essere i più svariati: asincroni (rete telefonica), standard X.25 e/o X.400 P7, MVS, Mobile, TCP/IP, ecc.

La rete complessiva di interoperabilita' tra gli operatori della catena trasportistica dovra' essere gestita da un Sistema Centrale che svolge servizi di clearing house. Una clearing house e' un centro servizi EDI che e' in grado di validare e registrare le transazioni (scambio di messaggi) tra gli utenti, di monitorare la rete per ottenere statistiche ed effettuare operazioni di 'accounting' (vedi fig. 2).



Fig. 2


Nella figura 2 che mostra un'architettura di sistema INFOCARGO, le parti grige rappresentano le parti da realizzare. L'architettura dovra' anche consentire di realizzare un sistema di posta elettronica tra i vari utenti, permettendo anche lo scambio di messaggi liberi non codificati.

Sistema Pilota



Al fine di realizzare un primo nucleo del Progetto INFOCARGO, INFOTRANSPORT, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, ha deciso di avviare uno studio di fattibilita' per la realizzazione di un sottosistema comunitario pilota tra un numero limitato, ma esaustivo all'interno della catena logistica, di soggetti che operano prevalentemente nell'Area Portuale. Tale progetto permettera' di realizzare un sistema comunitario telematico tra un gruppo di operatori e soggetti operanti nel bacino territoriale di utenza che fa capo al Porto di Genova e che si estende nelle zone industriali del Nord Italia. Tra i principali componenti di tale gruppo vi sono Case di Spedizione nazionali e locali, Spedizioneri Doganali, Terminalisti, Agenti Marittimi, Autotrasportatori, Depositi Contenitori, Centri Intermodali, le Ferrovie e societa' fornitrici di servizi informatici portuali,.

La Camera di Commercio di Genova si è fatta carico del coordinamento, della gestione e dello sviluppo delle attività relative a tale studio.

Di seguito vengono descritte le diverse attività dello studio; tra parentesi viene indicato lo stato di avanzamento di ciascuna di esse.
  • Analisi dei requisiti funzionali con individuazione delle funzionalità del sistema: tale fase ha lo scopo di definire i requisiti del sistema partendo da una indagine conoscitiva, rivolta a ciascun soggetto coinvolto, sulle procedure con cui attualmente vengono realizzate le attivita' necessarie all'interscambio di dati, informazioni e documenti. Particolare attenzione deve essere prestata alle Banche dati esterne disponibili nel settore del trasporto merci, il cui interfacciamento con il sistema risulti di particolare interesse. (In avanzata fase di sviluppo)
  • Definizione dei messaggi e delle loro modalita' di interscambio tra i singoli sistemi informativi dei vari soggetti. (In via di sviluppo)
  • Definizione nuove modalità operative: l'attivita' è finalizzata ad individuare e definire nuove modalità operative che permettano di trarre il massimo vantaggio dall'utilizzo del sistema comunitario. (In via di sviluppo)
  • Analisi dei sistemi informativi esistenti: l'analisi è volta ad approfondire la conoscenza sui sistemi informativi dei vari soggetti per quanto riguarda le componenti applicative interessate al progetto, in termini di architettura hardware, di software di base, applicativo e di comunicazione, e di collegamenti alle reti TLC. (In fase di studio)
  • Definizione del Progetto di massima: in tale fase verra' disegnata l'architettura di alto livello del sistema pilota, in termini di specifiche per l'infrastruttura di comunicazione e di interventi specifici su ciascun sistema informativo, al fine di creare una reale rete di interoperabilità. Tale architettura dovra' consentire di realizzare un sistema di posta elettronica tra i vari operatori, permettendo anche lo scambio di messaggi liberi non codificati. (In fase di studio)
  • Definizione del Piano di Sviluppo e valorizzazione del sistema proposto: verrà infine ipotizzato il piano di sviluppo del sistema pilota e, per ciascuna fase realizzativa in esso individuata, sara' fornita una valorizzazione budgettaria, anche allo scopo di permettere uno sviluppo ed una implementazione modulare del sistema. (In fase iniziale)


In particolare, allo stato attuale sono state preliminarmente individuate le procedure operative e i relativi messaggi EDI (attivi, da attivare a breve, ancora da definire) suddivisi per tre categorie: Ciclo Terminal, Ciclo Trasporto su Strada e Ciclo Trasporto Intermodale. Per sviluppare dettagliatamente le procedure ed i messaggi, sono stati identificati tre Gruppi di Lavoro, uno per ciascuna categoria individuata. Gli obiettivi dei Gruppi di Lavoro sono l'effettuazione di un'analisi comparativa delle procedure attualmente operative e l'integrazione all'esistente.

Il primo Gruppo di Lavoro ha gia' concluso la sua attivita', evidenziando una maggiore presenza di procedure automatizzate nel Ciclo Terminal rispetto alle altre due categorie.

Le attivita' degli altri due gruppi sono ancora in corso di sviluppo.

Alla conclusione dello studio di fattibilità, prevista entro la fine dell'anno in corso, si procederà allo sviluppo del sistema pilota, seguendo le fasi realizzative indicate nel Piano di Sviluppo. Lo sviluppo comprenderà l'analisi di dettaglio, l'implementazione delle nuove procedure, i collegamenti tra gli operatori, i tests e si concluderà con la messa in opera del sistema e le opportune azioni di promozione.

Una anticipazione di tale sviluppo e' costituita da un primo embrione del sistema pilota che e' gia' in corso di implementazione: si tratta dell'automazione delle procedure per l'ingresso e l'uscita delle merci ai varchi stradali del porto presidiati dalla Guardia di Finanza e per l'emissione della relativa documentazione doganale necessaria.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile