testata inforMARE

24 febbraio 2017 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09.09 GMT+1

Unione Europea


ECSA, l'approccio regionale UE alle emissioni dello shipping favorisce i porti extra-UE del Med e quelli inglesi post-Brexit
Rammarico dell'associazione armatoriale per il sostegno espresso dalle associazioni dei porti e degli spedizionieri al recente voto del Parlamento UE

Feport invita gli armatori a “darsi una mossa” e ad impegnarsi per risolvere la questione delle emissioni delle navi in sede IMO
Kerdjoudj-Belkaid: «se una delle parti non provvede ad una riduzione delle emissioni di carbonio, il risultato complessivo rimarrà insoddisfacente e al di sotto degli obiettivi»

Gli armatori tedeschi sono furiosi per l'inclusione dello shipping nel sistema europeo di scambio di emissioni
Nagel: «chi vuole ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2, deve impegnarsi a farlo attraverso un regolamento a livello mondiale presso l'IMO»

Il Parlamento UE ha votato a favore dell'inclusione dello shipping nel sistema di scambio di emissioni ETS a partire dal 2023
Ryckbost (ESPO): il voto dovrebbe essere inteso come uno sprone per velocizzare i lavori dell'IMO. Verhoeven (ECSA): non è il modo di procedere. L'ICS esorta gli Stati UE a respingere la proposta

Nuovi fondi per finanziare i progetti di infrastrutture di trasporto nell'Unione Europea
Risorse proverranno anche dal Fondo europeo per gli investimenti strategici

Mercoledì il Centro Servizi per il Mare verrà presentato al Parlamento europeo
Supporta, tra l'altro, lo sviluppo di alcuni progetti strategici finanziati attraverso il programma CEF

Missione dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima in Italia
Confronto a Roma e a Genova con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Feport confida che l'implementazione del regolamento sui porti consenta di rilasciare le opportunità potenziali contenute nella norma
Kerdjoudj-Belkaid: l'adozione del testo crea aspettative circa un miglioramento delle norme di governance dei porti e circa investimenti più mirati

Il Consiglio dell'UE ha adottato il regolamento sulla fornitura di servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti
Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea

L'ECSA invita l'UE ad aprire al più presto l'elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi a paesi terzi
Verhoeven: è necessario includervi cantieri che già soddisfano gli standard internazionali stabiliti dalla Convenzione di Hong Kong

L'IMO esorta l'UE a non assumere una decisione unilaterale sulle emissioni dello shipping
Lim: sarebbe non solo prematura, ma avrebbe anche un grave impatto sul lavoro portato avanti dall'International Maritime Organization

La Commissione Europea ha definito il primo elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi
Tra i 18 stabilimenti approvati non figurano cantieri italiani

La Commissione Europea ha approvato i programmi italiani di incentivi Ferrobonus e il Marebonus
Bruxelles ha confermato che sono conformi alle norme UE sugli aiuti di Stato

ESPO esorta l'UE a fare pressioni sull'IMO affinché definisca un sistema per ottenere una riduzione delle emissioni delle navi
Ryckbost: sta diventando chiaro che se entro il 2023 l'IMO non lo avrà realizzato, un'iniziativa dell'UE appare inevitabile

ECSA boccia la relazione della Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulle emissioni dello shipping
Il rapporto prevede che, in assenza di un sistema IMO, lo shipping debba essere incluso nel sistema europeo EU ETS a partire dal 2023

Feport, il regolamento sui porti è un buono strumento che però deve essere ben implementato in un quadro coerente
Kerdjoudj-Belkaid: il testo ha dato vita a grandi aspettative circa la trasparenza e la consultazione

Via libera del Parlamento europeo al quarto pacchetto ferroviario
L'ira dell'ERFA per «l'occasione persa per creare condizioni di parità competitiva tra la ferrovia ed altre modalità di trasporto»

ECSA ribadisce l'insoddisfazione per la mancata regolamentazione dell'accesso al mercato dei servizi portuali
«Tuttavia, dopo 15 anni di trattative - ha precisato Verhoeven - ora finalmente abbiamo una prima legge»

Ok del Parlamento UE al regolamento sull'accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria dei porti
Si tratta - sottolinea ESPO - di un compromesso accettabile e migliorativo rispetto alla proposta originaria della Commissione del maggio 2013

Ventuno associazioni europee del trasporto si alleano per portare le proprie istanze presso l'UE
Offrirà contribuiti ai politici europei, ai coordinatori dei Corridoi TEN-T e alle agenzie europee

››› Archivio notizie       



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza
Indice Prima pagina

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail