testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
INTERMODAL TRANSPORT

Il Governo russo appoggia la Trasversale Transiberiana

Negli ultimi sei anni, i contenitori movimentati sulla Trasversale Transiberiana sono diminuiti drasticamente. Rispetto ai 150.000 TEU di carichi in transito trasportati nel 1989, il totale del 1996 è stato pari a 37.000 TEU, con una riduzione grosso modo del 75%. I volumi in entrambe le direzioni sono rimasti quasi immutati.

Il collegamento in questione provvede al trasporto di tre tipi di traffico. I carichi nazionali vengono definiti Infra-C.S.I.; vengono detti bilaterali quelli movimentati tra la C.S.I. ed un altro Paese; infine, sono transiti attinenti ai traffici tra due Paesi (estranei alla C.S.I.) quelli che determinano una movimentazione sulla Trasversale Transiberiana.

Le ragioni del declino sopra descritto sono numerose e tra di esse si possono annoverare la diminuzione della produzione nazionale russa, un notevolissimo incremento del livello delle tariffe di trasporto merci, i ritardi relativi ai contenitori nel porto di Vostochniy a causa di procedure doganali complesse e lunghe e delle conseguenti formalità, nonché i continui furti sia nelle ferrovie che nei porti.

Allo scopo di porre un freno (e, si spera, di invertire la tendenza) a tale declino, il governo russo sta intraprendendo iniziative con il carattere dell'urgenza.

Di conseguenza, il 4 giugno scorso è stato adottato dal governo un programma di miglioramenti che mira alla riduzione delle tariffe di trasporto merci e di movimentazione presso i porti e gli scali ferroviari, alla semplificazione delle procedure e formalità doganali, alla riduzione dei tempi di viaggio ed all'incoraggiamento della riduzione delle imposte locali sui carichi in transito nella zona economica di Vostochniy.

Quanto alle tariffe di trasporto, è stata presa una decisione mirata alla riduzione nell'ordine del 10% delle tariffe di attraversamento relative ai carichi in transito (non bilaterali). Il provvedimento è entrato in vigore il 1° luglio 1997. Inoltre, in occasione della riunione del 30 e 31 ottobre scorso del Consiglio di Coordinamento dei Trasporti Transiberiani, è stata posta all'ordine del giorno l'ipotesi di ulteriori riduzioni tariffarie. Al momento attuale, le tariffe inerenti agli attraversamenti dai principali porti giapponesi alla volta di Brest (sul confine occidentale della Bielorussia) via porto di Vostochniy sono pari a 793 dollari USA per un 20 piedi ed a 1.428 dollari per un 40 piedi, mentre dalla Corea del Sud le tariffe sono di 791 dollari per i 20 piedi e di 1.424 dollari per i 40 piedi. Una volta arrivati a Brest, le tariffe di attraversamento alla volta di Varsavia - ad esempio - sono di 195 dollari per i 20 piedi e di 265 dollari per i 40 piedi. Nessuna di queste tariffe include il costo del noleggio del contenitore e dei sovrapprezzi relativi alle riparazioni od alla documentazione. Le tariffe in direzione est sono più basse di una percentuale compresa tra il 30 ed il 50%.

In confronto, le tariffe medie di trasporto merci marittimo (tutto compreso) nel corso del secondo trimestre di quest'anno tra l'Asia e l'Europa sono state pari a 1.036 dollari/TEU in direzione est ed a 1.156 dollari /TEU in direzione ovest.

Rispetto alla riduzione dei tempi di viaggio, non si ritiene che la velocità dei treni possa essere aumentata in misura notevole, ma si pensa che si possa comunque ottenere il medesimo risultato mediante un controllo più rigoroso degli orari dei treni e l'eliminazione dei ritardi presso le stazioni e gli scali. Attualmente, i tempi di viaggio sono di 12-14 giorni da Porto Vostochniy a Brest e di 14-15 giorni da Porto Vostochniy alle stazioni di Luzhaika/Vainikkala sul confine finlandese. I programmi per il 1998 prevedono un miglioramento di tali tempi tra le 15 e le 24 ore.

Fino al mese scorso, non era stato apportato alcun taglio alle imposte locali nell'area economica di Vostochniy. Tuttavia, la questione è ancora al vaglio delle autorità competenti.

Il Consiglio di Coordinamento dei Trasporti Transiberiani è stato istituito nel 1993 quale organismo non commerciale e senza fini di lucro. Le sue funzioni principali sono le seguenti:

  • il coordinamento delle proposte avanzate in ordine alle movimentazioni trasportistiche dei carichi sulla tratta transiberiana;

  • il coordinamento delle proposte relative alle tariffe di trasporto di transito, così come a quelle di trasporto bilaterale, sulla tratta transiberiana;

  • la predisposizione di un meccanismo finalizzato all'accertamento delle responsabilità in ordine ai ritardi nella consegna dei carichi ed alla scarsa sicurezza del trasporto dei carichi, nonché alla regolamentazione dei procedimenti per la composizione delle dispute tra parti che effettuano il suddetto trasporto;

  • l'adozione di documentazione standard nel contesto delle regole sui metodi di trasporto.

Tra i suoi membri vi sono società ferroviarie, operatori marittimi, operatori portuali, l'Associazione Coreana degli Spedizionieri Internazionali di Merci e l'Associazione Operatori Intermodali Giapponesi.

Si riporta, infine, l'opinione di un utente, Maire Kaartama, segretario generale del Consiglio Caricatori Finlandesi, il quale commenta: "Il servizio ha un suo potenziale, ma tutto dipende dall'affidabilità. Se divenisse affidabile, sarebbe maggiormente utilizzato".

(da: Containerisation International, ottobre 1997)

Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile