testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:59 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 8/2010 - AGOSTO 2010

Trasporto fluviale

La rotta verde della Germania

Riscontrare elementi positivi nella recessione dello scorso anno non è facile, ma la crescita dei contenitori movimentati via chiatta da Anversa e Rotterdam alla volta dei terminal fluviali interni potrebbe essere senza dubbio uno di loro.

Oltre un terzo del traffico dell'hinterland di Rotterdam (il maggiore d'Europa) è stato movimentato con quella modalità nel 2009 (2.269.000 TEU su 6.869.000 TEU), rispetto al 30% nel 2008, mentre quello di Anversa (il terzo d'Europa) si è incrementato dal 32,4% al 34,8%.

Ciò è dovuto a diversi fattori, fra cui la minore congestione dei terminal contenitori di Anversa e Rotterdam, che ha consentito alle chiatte di ormeggiare più facilmente (migliorando di conseguenza l'affidabilità degli orari), l'accresciuta consapevolezza ambientale ed i crescenti livelli di congestione delle autostrade.

Inoltre, un numero maggiore di contenitori è stato riempito e svuotato all'interno piuttosto che sulla costa.

Ad esempio, il più grande porto interno d'Europa, situato nella città tedesca di Duisburg, sul Reno, ha sperimentato un calo del solo 3,7% dei traffici containerizzati lo scorso anno, vedendo così diminuire i propri risultati fino a 1,82 milioni di TEU, mentre i traffici marittimi di Rotterdam, Anversa e Zeebrugge sono diminuiti di un molto più elevato 10,8% sino a 19,3 milioni di TEU.

Inoltre, i cinque terminal container del porto hanno visto aumentare i propri traffici da un anno all'altro di un ulteriore 26% nel primo trimestre del 2010, rispetto al minore 17% dei porti del Benelux.

In tale contesto, un ruolo l'ha svolto anche il fatto che le ferrovie non siano riuscite a consegnare un servizio migliore.

Tuttavia, il maggiore contribuente è stata più probabilmente la crescente raffinatezza dei servizi fluviali su chiatta, anche se essi debbono ancora lottare per competere sui prezzi.

Kevin Gründer, direttore vendite della Neska Intermodal, approfondisce: “Nessuno vuol servirsi dei fornitori di servizi fluviali su chiatta come noi solo perché siamo “verdi”, di modo che dobbiamo far sì che i nostri servizi siano più competitivi mediante la fornitura di funzioni a valore aggiunto che gli autotrasportatori sono meno in grado di offrire.

Ad esempio, oltre ad offrire un semplice servizio di taxi fluviale su e giù per il Reno ed i suoi canali di collegamento, adesso possiamo offrire un servizio porta a porta pienamente integrato per mezzo dell'aggiunta della gestione del nostro terminal contenitori di proprietà, nonché dell'autotrasporto “dell'ultimo miglio”, che, come si sa, è sempre il più difficile da assicurare.

“Questo non significa che vogliamo imporre la nostra modalità nelle zone commerciali già occupate da altri, ma lì ci sono clienti che smetteranno di usare i camion se li agevoleremo nel lavorare con noi, e questo non possiamo ignorarlo.

Il problema iniziale che ci si presenta quando ci mettiamo in concorrenza per le attività da svolgere è che tutti quanti ritengono che il trasporto fluviale su chiatta, per sua natura, debba essere per forza più economico dell'autotrasporto, ma in realtà le cose non stanno sempre così al valore nominale; tutto dipende da molti altri fattori, quali la distanza da percorrere, il quantitativo di magazzinaggio occorrente, che cosa accadrà al contenitore vuoto successivamente ed il grado di affidabilità richiesto nell'ambito dell'intera filiera delle forniture.

Pertanto, per lo più, noi ci troviamo bene con i clienti che sono pronti a prendersi il tempo che ci vuole per valutare tutte questi fattori”.

La Neska Intermodal appartiene alla Imperial Logistics International (che fa parte della Imperial Holdings Limited in Sudafrica), le cui altre consociate sono il fornitore di servizi fluviali su chiatta Alcotrans, così come gli operatori terminalistici del basso Reno RRT (Rhein-Ruhr Terminal) a Duisburg, KCT (Krefelder Container Terminal) a Krefeld, DCH (Düsseldorfer Container Terminal) a Düsseldorf e CTS (Container Terminal Köln) a Colonia.

La sua funzione è quella di combinare i servizi di tutti questi organismi a vantaggio di quei clienti che richiedono un modo di pensare comune, ma si ferma prima della spedizione, fatta eccezione per i carichi alla rinfusa.

Fa notare Gründer: “Poiché gran parte della nostra attività intermodale proviene dagli spedizionieri, dobbiamo essere neutrali, e questo spiega perché noi non lavoriamo direttamente con gli importatori e gli esportatori, fatta eccezione per un caso commerciale già noto, anche se in quel contesto essi possono essere collegati con noi via EDI (quest'ultimo caso non nominato deriva da una storica relazione con la Haniel, il precedente proprietario della RRT).

Quando si tratta di carichi alla rinfusa, la Neska è in grado di fornire un servizio tutto incluso.

Ad esempio, essa attualmente movimenta coke nei suoi container da 30 piedi dalla Polonia a Duisburg mediante il proprio servizio “Black-Box X-press”.

Sembra che altri operatori fluviali su chiatta, quali la Contargo, che è molto più grande e si concentra maggiormente sulla regione dell'alto Reno, comprese Basilea in Svizzera e Strasburgo in Francia, e la Rhinecontainer stiano seguendo la stessa strategia consistente nell'aggiungere altri allacciamenti al proprio arco intermodale.

La Alcontrans Container Line, che è stata costituita solamente nel 2003, attualmente effettua operazioni con 13 moderne chiatte di capacità sino a 450 TEU, movimentando approssimativamente 490.000 TEU all'anno, mentre altri 45.000 TEU vengono trasportati per ferrovia.

I particolari relativi ai servizi di taxi fluviale sono descritti nella tabella 1.

I servizi ferroviari di supporto da Rotterdam a Duisburg, Düsseldorf e Colonia vengono effettuati cinque giorni alla settimana.

Approfondendo il tema dei servizi integrati, Thomas Waldmüller, direttore generale dello RRT, dichiara con entusiasmo: “In passato, ogni direttore di terminal della Imperial solitamente gestiva le proprie operazioni in modo autonomo, e noi ancora fungiamo da infrastrutture multi-utente per quei clienti che vogliono solo “un po' di questo ed un po' di quello”, ma adesso siamo tutti collegati fra noi per quei clienti che vogliono di più.

“In quel modo, possiamo aiutare i vettori marittimi a gestire il riposizionamento dei vuoti in modo più efficace, nonché a rintracciare la localizzazione di tutto il loro equipaggiamento.

Al fine di agevolare il procedimento, condividiamo una rete EDI comune nella quella i clienti possono connettersi direttamente.


Tabella 1: Servizi settimanali di taxi fluviale assicurati dalla Alcotrans

Da/per Anversa

Frequenza

Da/per Rotterdam

Frequenza

Duisburg

3

Duisburg

5

Düsseldorf

2

Düsseldorf

4

Domagen

3

Domagen

3

Colonia

3

Colonia

3

Fonte: Neska Intermodal


Ad esempio, Duisburg domina nelle importazioni mentre Colonia lo fa nelle esportazioni, di modo che i vettori marittimi possono risparmiare un sacco di soldi movimentando attentamente l'equipaggiamento da uno all'altro e non necessariamente sempre su chiatta.

Ciò avviene perché talvolta succede che un camion utilizzato per la consegna di un contenitore in importazione da Duisburg ad un consegnatario nel suo hinterland può essere impiegato meglio se inviato direttamente ad un esportatore a Colonia, assicurando che arrivi in tempo, mentre il contenitore vuoto viene pulito.

Altrimenti, può essere più economico riposizionare il vuoto da Duisburg al CTS mediante il servizio di taxi fluviale giornaliero”.

Lo RRT gestisce due terminal container trimodali a Duisburg.

Il primo, noto come RRT, è stato uno dei primi ad esservi costruiti, di modo che ha visto espandersi attorno a sé la città intasata, mentre il secondo, denominato Gateway West, è stato inaugurato solamente lo scorso anno ed è situato fuori dalla città, con il risultato di essere meglio attrezzato per movimentare il traffico ferroviario.

A causa del trasferimento del traffico ferroviario dallo RRT, esso è ora situato meglio per concentrarsi sulle operazioni di riempimento e svuotamento, oltre ad un'ampia gamma di altri servizi a valore aggiunto, fra cui lo sviluppo di servizi di silo per i carichi alla rinfusa.

La Neska Intermodal porta il concetto di “snodo e raggiera” del gruppo ancora più profondamente all'interno della filiera delle forniture mediante il collegamento di alcuni terminal contenitori della Imperial con i vicini centri industriali del proprio hinterland via ferrovia, evitando perciò la cronica congestione del centro città.

Precisa Gründer: “Lo RRT adesso offre sei treni in partenza alla settimana dal gateway West alla volta dei principali centri di distribuzione nella Germania centrale situati ad Unna ed a Bonen, distanti 75 km.

Il servizio ferroviario, denominato OWX (Ost-Westfalen-Xpress), alimenta in particolare il centro distributivo della KIK a Bonen e quello della Metro ad Unna.

I contenitori marittimi a lungo raggio in importazione caricati a Rotterdam al venerdì possono essere al Gateway West 18 ore più tardi, per collegarsi con il treno della domenica diretto ad Unna e Bonen, assicurando pertanto la consegna al lunedì.

Ma il vero vantaggio dell'operazione consiste nel fatto che gli importatori possono scegliere come e quando consegnare ciascun contenitore al proprio centro di distribuzione od al magazzino secondo la priorità richiesta.

I contenitori possono essere conservati al Gateway West ovvero presso i capolinea ferroviari ad Unna e Bonen.

Se venisse utilizzato solamente l'autotrasporto da Rotterdam, le cose sarebbero più veloci, ma questa flessibilità non sarebbe disponibile ed il deposito di contenitori a Rotterdam è molto costoso.

Anche la consegna in tempo sarebbe di gran lunga meno certa.

Il trasporto ferroviario da Rotterdam rappresenta la soluzione di compromesso che la maggior parte dei fornitori di servizi fluviali su chiatta adesso devono offrire nel contesto del loro pacchetto, in particolare quando il livello delle acque del Reno diventa troppo alto o troppo basso”.

I treni effettuati con la navetta OWX offrono una capacità di 15 carri da 80 piedi e 7 carri da 60 piedi.

Una quindicina di camion e 32 telai assicurano l'autotrasporto da Unna e Bonen alle destinazioni successive.

La Neska Intermodal assicura altresì un servizio ferroviario simile cinque volte alla settimana dal CTS di Colonia all'importante zona di produzione chimica attorno a Knapsack, che è situata nella notoriamente congestionata circonvallazione di Colonia.

Approfondisce Gründer: “L'alternativa sarebbe per noi quella di utilizzare centinaia di camion ogni giorno da e per il CTS, il che sarebbe un incubo per la città.

Gli importatori e gli esportatori perciò di norma raccomandano il nostro servizio allo spedizioniere (nel caso di trasporto a cura del caricatore) od al vettore marittimo (nel caso di trasporto a cura del vettore) che hanno selezionato, il quale poi di solito sottoscrive un contratto con noi per circa un anno”.

Riassumendo, un numero sempre crescente di caricatori senza dubbio vorrebbe vedere il trasporto fluviale su chiatta svolgere un ruolo più importante nella gestione della catena delle forniture delle proprie merci movimentate fra i porti di Rotterdam ed Anversa ed il loro hinterland, proprio nel cuore della Germania e della Svizzera.

Negli anni '90, la Neska Intermodal si aspettava che i traffici fluviali su chiatta movimentati dal Benelux alla Germania via Reno raggiungessero 1 milione di TEU entro il 2015, ma quell'obiettivo è già stato raggiunto nel 2000 ed essi hanno fatto registrare gli 1,8 milioni di TEU nel 2008, poco prima del pesante impatto della recessione.

Ci si aspetta che questa linea di tendenza modale continui, poiché stanno diventando disponibili altri servizi congiunti di camion, chiatte e treni, mentre sempre più sistemi ERP di importatori ed esportatori si collegano con loro via EDI.

Ci si attende, inoltre, che le strade europee diventino sempre più intasate e poco sensibili all'ambiente, nonché meno propense ad accettare certi tipi di traffico quali i carichi pericolosi e quelli pesanti.

Pertanto, in conclusione, coloro che hanno l'opportunità di utilizzare le idrovie dovrebbero tener conto di tutto ciò.
(da: Containerisation International, 01.08.2010)


DALLA PRIMA PAGINA
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile