testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 11/2010 - NOVEMBRE 2010

Trasporto marittimo

Incremento per il noleggio di navi

Le navi noleggiate a tempo determinato e senza equipaggio costituiscono una porzione della flotta adibita al trasporto di contenitori maggiore di quanto non sia mai stata prima ed esiste la probabilità che ulteriori incrementi si verifichino nei prossimi quattro anni.

Si stima che, a livello globale, il tonnellaggio delle carrette rappresenti poco più del 60% dell'armata portacontenitori complessiva.

Per gli armatori, peraltro, gli ultimi due anni sono stati estremamente difficili, dal momento che le tradizionali risorse di finanziamento si sono dimostrate problematiche, date le crisi dell'economia e del credito.

Fra tali problematiche va incluso il sistema fiscale KG adottato in Germania, che ha comportato l'ingresso a bordo di un numero minore di investitori.

Recentemente, comunque, diversi armatori di carrette hanno rinnovato il proprio interesse per il mercato delle nuove costruzioni, tanto che la Costamare Shipping con sede al Pireo, la Bernhard Schulte con sede ad Amburgo e la Zodiac Maritime sono state impegnate a negoziare accordi nelle ultime settimane.

Anche taluni armatori/operatori, fra cui la Evergreen Line e la APL, hanno concluso accordi in tal senso, mentre sembra che vettori quale la Wan Hai siano prossimi a finalizzare contratti relativi a navi più grandi.

La Costamare Shipping ha recentemente siglato un contratto per una nuova gamma di tonnellaggio super-post panamax in grado di caricare 9.000 TEU ed oltre presso i cantieri navali Jiangnan Changxin.

Le navi saranno noleggiate alla MSC per 10 anni ad una tariffa di 43.000 dollari USA al giorno.

La Costamare, come molti armatori greci, desidera espandersi nel settore delle navi portacontainer ed il recente annuncio della propria quotazione presso la Borsa di New York e della raccolta di 260 milioni di dollari USA mediante un'offerta pubblica iniziale rappresenta un'ulteriore prova di questa strategia.

Infatti, nel prospetto di offerta della società si dichiarava che la società medesima riteneva che questo fosse un periodo favorevole per l'acquisizione di nuove costruzioni, così come di naviglio di seconda mano di alta qualità".

La società inoltre ha affermato di essersi assicurata dalla Royal Bank of Scotland la concessione di un finanziamento a medio/lungo periodo di 120 milioni di dollari USA a questo riguardo, sebbene abbia poi dichiarato che i fondi sarebbe stati utilizzati anche a scopo di rifinanziamento.

Ovviamente, l'offerta pubblica iniziale programmata rafforzerà ulteriormente la sua posizione finanziaria.

Tuttavia, solo una piccola parte della società sarà quotata, dato che, in seguito all'iniziativa, la famiglia Konstantakopoulos controlla ancora il 78% delle quote societarie, a seconda che i sottoscrittori esercitino qualche opzione di vendita in eccesso nel caso che l'interesse alla quotazione sia significativo.

Gli armatori greci sono inoltre assai attivi nel mercato di seconda mano, tanto che la Costamare, la Chartworld Shipping - appartenente a Lou Kollakis - e la Euroseas Greece hanno acquisito tonnellaggio a settembre.

Chi si sta concentrando sull'acquisizione di nuove navi è il c.e.o. della Seaspan Corp, Gerry Wang, che nel corso degli ultimi 12 mesi ha dato indicazioni in ordine all'espansione della sua flotta "sempre che il prezzo ed il modello vadano bene".

Parlando all'inizio di quest'anno alla conferenza annuale Global Liner Shipping di Containerisation International, Wang ha criticato duramente il settore dei cantieri navali.

Wang ha chiesto agli armatori ed operatori di "condurre una campagna a favore di un ripensamento radicale che potrebbe ridurre i prezzi delle navi ed i costi operativi".

Precisa Wang: "Il primo passo da fare è quello di seguire l'esempio del settore aeronautico standardizzando le specifiche, piuttosto che accettare il primo modello che capita, dal momento che ciò rende più agevole per i vettori globali la costituzione di alleanze e la condivisione del naviglio".

A Wang piacerebbe vedere l'uso di più alluminio ed altri materiali leggeri come il legno, e meno acciaio, nella realizzazione delle navi.

"Fino a quando non potranno essere costruite navi più leggere, il settore del trasporto marittimo di contenitori non potrà prendere in considerazione l'ipotesi di ordinare navi con capacità di 16.000 TEU ed oltre" afferma.

"È questo il momento di tornare al tavolo da disegno".

Aggiunge Wang: "L'uso di meno acciaio ridurrebbe altresì sensibilmente i costi dei cantieri in un momento in cui i prezzi devono scendere per il semplice motivo che non ci saranno abbastanza soldi per pagare nuovo tonnellaggio se le valute dovessero restare al loro punto apicale del 2008 o persino al livello odierno molto più basso".

Wang ritiene che i vettori marittimi si concentreranno, per il prossimo futuro, sulla sistemazione dei propri bilanci dissestati e che questo limiterà i propri programmi di spesa del capitale, compresa la spesa in nuove navi.

Tuttavia, dal momento che i traffici containerizzati hanno fatto registrare una ripresa sostenuta nei primi 8 mesi del 2010 e date le buone prospettive di crescita a lungo termine, egli ravvisa che il trasporto marittimo containerizzato possa rappresentare una allettante opportunità di investimento anche se si dovesse verificare una possibile flessione sul breve termine (fine 2010/primi del 2011).

Inoltre, sembra che i prezzi delle nuove costruzioni abbiano raggiunto il punto stabilito affinché diversi armatori possano nuovamente mettere sotto contratto nuovo tonnellaggio.

Tali prezzi sono in media inferiori del 20-30% rispetto al picco dell'inizio del 2008.

In questo momento la costruzione di una nave da 13.000 TEU dovrebbe costare fra i 160 ed i 180 milioni di dollari, a seconda del modello e delle specifiche dei motori richieste.

La Seaspan nel corso degli ultimi anni è stata uno degli armatori di carrette dalla crescita più rapida nel settore.

La sua quotazione alla Borsa di New York nel 2005 ha avuto luogo quando la sua flotta contava appena 10 unità per complessivi meno di 40.000 TEU.

A settembre, la compagnia di navigazione controllava quasi 250.000 TEU in slot ed occupava l'ottava posizione nella classifica degli armatori non operativi di Containerisation International.

Inoltre, la compagnia aveva uno dei maggiori registri di ordinazioni della classifica, con 53 navi per complessivi oltre 156.000 TEU la cui consegna è in programma per la fine del 2012.

Sulla base dei contratti attualmente confermati, ciò dovrebbe elevare la Seaspan alla posizione numero 5 in classifica nel giro dei prossimi due anni.

Il gruppo ha poi consolidato le proprie finanze e ha recentemente concluso due transazioni, che, secondo Wang, metteranno la Seaspan in grado di finanziare completamente le proprie commesse di nuove costruzioni senza la necessità di rilasciare altre azioni.

"Ciò inoltre rafforzerà la nostra struttura di capitale" dichiara Wang.

Il primo accordo comporta la vendita ed il noleggio di ritorno per 12 anni di una delle 8 navi da 13.100 TEU attualmente in costruzione presso la Hyundai Heavy Industries.

Successivamente alla consegna della nave, la Seaspan la venderà alla banca francese Crédit Agricole, che poi la noleggerà ad una consociata della Seaspan costituita ad hoc, che a sua volta la noleggerà alla Seaspan.

Il valore dell'accordo è di 150 milioni di dollari USA; esso non ha a che fare con il noleggio che la Seaspan ultimamente ha definito con la COSCON.

La seconda transazione riguarda una società consociata della Seaspan che ha concordato alcune modifiche ad un contratto relativo ad un risparmio d'imposta per 400 milioni di dollari USA con la Lloyds Bank, che assicurerà il finanziamento di 5 navi da 4.500 TEU destinate ad essere noleggiate alla K Line per 12 anni.

L'accordo di noleggio originale stabiliva che la Seaspan avrebbe garantito tutte le obbligazioni della società consociata, mentre ai sensi delle modifiche la garanzia della società-madre in ordine al noleggio programmato ed all'ammontare al momento del completamento è stata limitata "ad un ammontare fisso notevolmente ridotto delle obbligazioni della consociata".

La Seaspan è l'unica compagnia di navigazione con sede nel Nordamerica ad essere presente nella classifica dei primi 30 operatori, che è dominata da armatori tedeschi e greci.

Le compagnie con sede nel primo dei due paesi citati occupano i due/terzi delle posizioni, mentre gli armatori del secondo ricoprono tre dei 30 posti.

Complessivamente, si stima che qualcosa come l'80% di tutto il tonnellaggio noleggiato impiegato nel settore dei contenitori provenga dalla Germania.

In cima alla lista degli armatori non operativi c'è la Peter Döhle Schiffahrts con sede ad Amburgo, che è altresì nota per avere interessi azionari anche in alcuni dei vettori a cui noleggia le navi.

All'inizio di quest'anno, la Döhle e diversi altri armatori che avevano problemi finanziari correlati alla cilena CSAV hanno acquisito azioni della compagnia in questione in cambio della concessione di tariffe di noleggio più basse.

La flotta della Döhle attualmente conta 306 navi per un numero combinato di slot pari a 722.424 TEU.

Sono attualmente sotto ordinazione 18 navi per complessivi 127.835 TEU.

Fra loro, vi sono 8 unità da 12.552 TEU destinate alla consegna da oggi al 2012 e che, quando saranno entrate in servizio, costituiranno le portacontainer più grandi della flotta del vettore tedesco.

Anche le successive quattro posizioni nella classifica degli armatori non operativi sono occupate da compagnie di navigazione con sede in Germania, con la NSB al secondo posto, la Reederei Claus Peter Offen in terza posizione, la Conti Reederei in quarta e la ER Schiffahrt in quinta.

Solo la CP Offen e la ER Schiffahrt hanno considerevoli arretrati di tonnellaggio ordinato: il primo conta 33 navi con una capacità combinata eccedente i 350.000 TEU.

I più modesti 106.496 TEU della ER Schiffahrt riguardano 10 navi, otto delle quali sono in grado di caricare oltre 13.000 TEU e dovrebbero essere consegnate dalla HHI (Hyundai Heavy Industries Ltd) in Corea del Sud fra il 2011 ed il 2012.

Secondo Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) le navi resteranno a disposizione del noleggio.

Al contrario, il registro delle ordinazioni della CP Offen è stato composto per lo più in vista di contratti di noleggio a lungo termine.

L'armatore con sede ad Amburgo ha, per esempio, concluso accordi con la Hamburg Süd per una serie delle sue unità da 8.400 TEU, con la MSC per almeno 11 navi da 13.050/14.000 TEU ed una flotta di navi post-panamax standard più piccole (9 da 5.550 TEU) e con la CMA CGM per 5 navi dalla capacità di 12.600 TEU.

La sola compagnia di navigazione a spezzare il dominio tedesco e greco nei primi 10 posti in classifica è la Zodiac Maritime con sede a Londra, un'affiliata della Ofer Brothers (Holdings) con sede a Haifa in Israele.

Quest'ultima dispone altresì di quota di maggioranza nella Zim Line, che attualmente è al 16° posto della classifica mondiale delle compagnie di navigazione di linea.

Attualmente, la flotta della Zodiac conta 61 navi con una capacità aggregata di 292.190 TEU e 5 unità da 10.070 TEU sotto ordinazione.

Tutte queste navi entreranno in servizio nel corso del 2011 e saranno noleggiate a lungo termine alla Maersk Line.

La Zodiac, peraltro, sembra che abbia appena concluso un accordo con il cantiere navale sud-coreano STX Offshore & Shipbuilding per una decina di navi dalla capacità di 13.100 TEU.

Anche se l'ordinazione potrebbe non essere confermata, si sa che essa comprende quattro ordinazioni irrevocabili e sei opzioni.

Sembra inoltre che l'accordo sia stato sottoscritto su base speculativa (senza un impegno preciso da parte di un noleggiante) e che comporti un investimento di circa 125 milioni di dollari USA per ciascuna nave.

Per quanto riguarda il resto della classifica, i soli armatori con sede in Asia rappresentati nei primi 30 sono la giapponese Shoei Kisen Kaisha (13a) con una flotta di capacità pari a 172.095 TEU, la Fleet Management (15a) con un conteggio degli slot di 144.408 TEU e la Anglo Eastern Ship Management, anch'essa di Hong Kong.

Quest'ultimo armatore/gestore controlla una flotta di navi generalmente più piccole, dal momento che le sue unità più grandi consistono in 3 navi da 6.305 TEU noleggiate alla Mitsui OSK Lines ed alla APL.

È probabile che il gruppo, che attualmente occupa la 20a posizione, scivoli un poco in classifica nel giro dei prossimi due-tre anni dal momento che non c'è tonnellaggio sotto ordinazione per conto suo.

Naturalmente, le acquisizioni di seconda mano potrebbero cambiare tale scenario.

Poiché le condizioni del mercato sono migliorate ed il finanziamento sembra più flessibile ed alcune società stanno raccogliendo azioni sul mercato borsistico, nei prossimi mesi si dovrebbe assistere ad un'accelerazione delle attività di nuova costruzione sulle quali scommetteranno gli armatori piuttosto che gli operatori.

Tuttavia, un deludente livello di supporto per l'offerta pubblica iniziale della Costamare ed un calo nelle fortune dei traffici potrebbe far mutare i sentimenti molto rapidamente.
(da: Containerisation International, 02.11.2010)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile