Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:20 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVIII - Numero 12/2010 - DICEMBRE 2010
Trasporto ferroviario
La Deutsche Bahn sottoscrive un protocollo d'intesa per lo
sviluppo di ferrovie in Cina
Secondo la società di consulenza Transport Intelligence,
la Deutsche Bahn ha siglato un protocollo d'intesa con il Ministero
dei Trasporti cinese al fine di sviluppare nuovi servizi ed
infrastrutture ferroviari nel paese.
Si dice infatti che la Deutsche Bahn International, branca
infrastrutturale del gruppo logistico tedesco, abbia dichiarato di
voler collaborare con i cinesi "più strettamente nel
trasporto merci ferroviario e nell'espansione delle infrastrutture
ferroviarie cinesi", così come nel rafforzamento del
trasporto merci ferroviario e "nell'istituzione di nuovi
trasporti dall'Asia all'Europa".
Nel contempo, il segretario di stato del parlamento tedesco Jan
Mucke, che era presente in occasione della sigla del protocollo
d'intesa, ha dichiarato che la Germania "è pronta ad una
collaborazione più stretta con la Cina.
La competenza e la tecnologia tedesche svolgeranno un ruolo
importante nel far progredire la collaborazione.
La ferrovia è la spina dorsale del nostro trasporto
merci.
Vogliamo diventare sempre più efficienti, in particolare
sulle lunghe tratte, e ciò ci agevolerà anche nei
trasporti da e per la Cina".
La Transport Intelligence ha suggerito che uno degli scopi
dell'accordo è quello di promuovere la direttrice ferroviaria
transiberiana che collega la Germania alla Cina.
Questa tratta ha ingenerato interesse fra i vettori.
Y. I. Son, presidente della Hyundai Merchant Marine China, ha
dichiarato la propria intenzione di utilizzare il porto cinese di
Liunyungang perché esso si trova al capolinea della ferrovia
transiberiana.
Spiega Son: "Fra i vantaggi derivanti dall'uso di
Liunyungang vi è il fatto che esso è situato al
capolinea della ferrovia transiberiana; pertanto, i carichi
potrebbero essere movimentati attraverso questa tratta alla volta
dell'Europa e del Medio Oriente.
Si tratta di uno dei porti cinesi in ascesa, e, anche se noi non
lo serviamo ancora direttamente, abbiamo cominciato ad utilizzarlo
per il trasbordo dei carichi a Qingdao.
Alcuni vettori hanno scali diretti in questo porto e ci stiamo
pensando anche noi".
Sembra che la Deutsche Bahn abbia anche in precedenza concordato
di investire 39 milioni di dollari USA nella ferrovia ad alta
velocità in Cina.
Secondo il dr. Sun Jiakang, amministratore delegato della
COSCON, i carichi containerizzati della Cina attualmente
costituiscono solo il 2,4% del trasporto merci ferroviario, ma si
prevede che essi cresceranno in seguito all'incremento delle reti
ferroviarie ad alta velocità per i passeggeri, dato che ciò
libererà le ferrovie esistenti aprendole alla movimentazione
delle merci. (da: ci-online.co.uk, 09.12.2010)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore