testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:24 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 2/2011 - FEBBRAIO 2011

Progresso e tecnologia

Ambiente: una valutazione dell'impatto effettivo delle attrezzature per contenitori

Negli ultimi anni, gli operatori terminalistici e portuali hanno compiuto enormi progressi nel miglioramento delle proprie credenziali ambientali, specialmente nel mondo sviluppato in cui si è verificata una maggior pressione normativa.

L'equipaggiamento per la movimentazione dei carichi è certamente un settore in cui si è alla ricerca di alternative più "verdi".

Una delle attrezzature per la movimentazione di container che è stata adottata diffusamente è lo spreader tutto elettrico, che ha superato la domanda di spreader idraulici in diversi mercati.

Il produttore di spreader Bromma ha realizzato grandi vantaggi ambientali con la propria gamma "Greenline" di spreader tutti elettrici negli ultimi anni.

Ora, peraltro, la società ha intrapreso una nuova iniziativa ambientale al fine di verificare l'effettivo impatto ambientale dei propri prodotti, dalle fonti delle materie prime ai trasporti coinvolti, dall'uso delle attrezzature alla gestione dei residui.

Sulla base di alcuni dei ritrovati preliminari, la società ritiene di essere in grado si provare che persino i suoi spreader idraulici presentino vantaggi ambientali rilevanti.

Nel corso degli ultimi sei mesi la consociata della Cargotec con sede in Svezia ha apportato le proprie competenze professionali al fine di dare un'occhiata più da vicino al proprio impatto ambientale ed all'impatto ambientale dell'utilizzazione di uno spreader.

L'iniziativa verrà condotta e monitorata attraverso rapporti ufficiali la cui emissione è prevista nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi e sulla base dei quali la società imposterà le ulteriori decisioni.

"Sappiamo che le specifiche del prodotto - consumi del motore, peso ecc. - oggi sono verdi, ma non abbiamo badato a che cosa utilizziamo nella nostra produzione ed a come la utilizziamo" spiega Lars Meurling, vice presidente della Bromma per lo sviluppo delle attività produttive.

Secondo Meurling, esistono tre modi di rapportarsi con la questione ambientale.

Essi sono, di seguito:

  • il modo reattivo - adempiere alle richieste della clientela, osservare la normativa, separare le attività ambientali dalle altre, concentrarsi sugli aspetti diretti della questione;
  • il modo attivo - istituire attività ambientali ed un sistema per la gestione dell'ambiente, concentrarsi sugli aspetti diretti ed indiretti, anche qui separare le attività ambientali dalle altre;
  • il modo proattivo - integrare le attività ambientali con altre attività, adottare un approccio olistico (economico, ambientale e sociale), considerare le attività sostenibili come attività capaci di indurre profitti, collegare le attività con la filiera delle forniture e con gli aspetti indiretti, dalla produzione alla responsabilità del prodotto.
Chiaramente, la Bromma ambisce a posizionarsi sul livello proattivo, con la sostenibilità ambientale facente parte dell'operazione generale, nonché dedicandosi a tutti gli aspetti dell'onere ambientale, dalla produzione al prodotto e fino all'uso di quel prodotto.

"Ciò che abbiamo fatto consiste nell'applicazione di qualcosa che si può definire procedura di "valutazione del ciclo vitale", nella quale si definisce ciò che si vuole ottenere: in questo senso, noi abbiamo mirato ad una unità spreader" spiega Meurling.

"Abbiamo effettuato un'analisi delle scorte - non completamente ma a grandi linee - osservando ciò che occorre nella produzione di uno spreader.

Abbiamo esaminato le materie prime: non solo quelle che acquistiamo, ma anche tutto ciò che rientra nelle procedure dei nostri fornitori".

Il risultato consiste in una valutazione dell'impatto ambientale che esprime un certo numero di emissioni rilevate assieme al fine di assicurare un indice uni-dimensionale che possa essere confrontato con altri prodotti ed altri punti di riferimento.

Entrando maggiormente nel dettaglio per quanto attiene l'analisi delle scorte, Meurling afferma: "Valutiamo le materie prime che entrano nella produzione dei materiali che compriamo, il trasporto dei materiali presso le nostre fabbriche e la produzione presso il nostro sito.

Non abbiamo incluso, per il momento, l'uso o la gestione dei residui, perché ciò è appena al di fuori del nostro controllo, di modo che abbiamo limitato la valutazione, sinora, a tutto ciò che riguarda la produzione di uno spreader".

La società ha pertanto concentrato le proprie indagini su cinque aree diverse che utilizzano un sacco di solventi o consumano un mucchio di energia.

Le aree sono le seguenti:

  • acciaio (minerale di ferro, carbone);
  • vernici (solventi, leganti, pigmenti, additivi);
  • olii (minerali, lubrificanti);
  • componenti elettrici (cablaggio, carta dei circuiti);
  • trattamento superfici (sgrassamento, zinco, cromo).
"Il trattamento delle superfici, come si può immaginare, è qualcosa che si potrebbe giudicare davvero sgradevole" sottolinea Meurling.

"I nostri tecnici sanno che ci sono cose che è meglio utilizzare al posto di altre; e noi formalizzeremo tali scelte".

Al fine di evitare il contatto con sostanze dannose, sono infatti in corso di sviluppo liste di prodotti chimici, con una "lista nera" che comprende sostanze chimiche che non dovrebbero essere utilizzate in azienda, ed una "lista bianca" di alternative alle sostanze chimiche pericolose.

Esiste anche una "lista grigia" di sostanze chimiche che potrebbero anche essere utilizzate ma per le quali esistono alternative migliori.

L'acciaio è un esempio particolarmente interessante dei risultati sinora apportati dall'analisi delle scorte da parte della Bromma.

Tenendo conto delle variabili in essa presenti, la Bromma ha intrapreso un confronto fra l'impatto ambientale dell'acciaio realizzato in Cina e quello dell'acciaio svedese.

"La cosa sorprendente è che l'effetto dell'impronta ambientale è dieci volte tanto utilizzando l'acciaio cinese equivalente, anche senza voler esprimere un'opinione circa la sua qualità" afferma Meurling.

"Quando l'ho riscontrato la prima volta, pensavo che non potesse essere vero perché nella valutazione era compreso il trasporto dalla Svezia alla fabbrica in Malesia; invece, era proprio così.
Una ragione ovvia è che l'elettricità utilizzata nelle acciaierie in Svezia viene prodotta mediante energia idrica e nucleare, mentre l'elettricità cinese proviene in primo luogo da stazioni elettriche alimentate a carbone.

Recentemente, ho appreso che i minerali di ferro utilizzati nell'acciaio svedese provengono da miniere situate nella Svezia settentrionale, dove prevale la magnetite.

L'acciaio prodotto in Cina deriva invece da un minerale chiamato ematite e l'energia richiesta per la sua produzione è maggiore di quella necessaria per trattare la magnetite".

Anche se questi particolari ritrovati supportano l'attuale posizione della Bromma - essa già si serve di acciaio svedese - Meurling ritiene che l'iniziativa ambientale aiuterà la sua società a migliorare le proprie credenziali ecologiche, che a suo dire rappresentano una questione sempre più importante.

"I requisiti stabiliti dalla comunità sociale e dalle autorità legislative comporteranno un indirizzo verso prodotti maggiormente sensibili all'ambiente; si tratta di una necessità" sostiene.

"Sta succedendo in Nord Europa, in Nord America ed accadrà necessariamente anche su scala globale; è stato persino menzionato nei piani quinquennali in Cina".

Anche se il progetto si trova ancora nella sua fase infantile, Meurling spera che esso rafforzerà il messaggio secondo il quale le questioni ambientali dovrebbero essere affrontate ad un livello più profondo rispetto al semplice fatto di procurare od utilizzare prodotti a basso consumo di energia.

Il desiderio della Bromma è che gli operatori portuali e terminalistici comprendano che, per essere "verdi", i porti dovrebbero esaminare e valutare le procedure di produzione impiegate nella costruzione del porto e delle attrezzature di cui si servono per le operazioni.

Infine, la società vorrebbe pervenire alla compilazione di un indice al fine di illustrare e quantificare le questioni in materia.

"Sollevando la questione, forse entro cinque anni si perverrà alla richiesta, da parte dei grossi operatori terminalistici, di una dichiarazione in ordine all'impronta ambientale globale delle attrezzature che si intendono utilizzare.

Forse..." conclude Meurling.
(da: cargosystems.net, 17.02.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile