Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:43 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXIX - Numero 5/2011 - MAGGIO 2011
Trasporto marittimo
Svelati altri particolari sulla nuova iniziativa Seago
Il gruppo AP Møller-Maersk ha rilasciato ulteriori
dettagli in ordine alla propria nuova operazione europea di
trasporto marittimo a corto raggio denominata Seago Line.
La divisione effettuerà operazioni quale compagnia di
navigazione del tutto distinta rispetto alla Maersk Line ed alla
Safmarine ed inizierà rilevando i servizi di short-sea
nordeuropei e mediterranei della Maersk Line, che comprendono lo
Scanmed, l'Alex, il KNSM, l'Eurolev e l'Euromed.
Come la MCC Line con sede a Singapore, essa, pertanto, sarà
molto più che un fornitore indipendente di servizi di
raccordo per tutte le linee di navigazione, dal momento che offre
servizi porta a porta in tutta Europa in conto proprio, utilizzando
il parco container per carichi secchi e refrigerati della Maersk
Line e della Safmarine.
La logica di tale iniziativa consiste nel fatto che i servizi di
short-sea richiedono un collegamento più intrinseco e
dinamico con la clientela rispetto a quanto non sia necessario per i
servizi marittimi a lungo raggio.
La Seago Line in questo momento sta assumendo personale a tale
riguardo, e si dice che il totale dei suoi dipendenti alla fine
dovrebbe aggirarsi sulle 500 persone.
Alla richiesta di commentare la costituzione della nuova
compagnia, un concorrente che ha richiesto di restare anonimo fa
notare: ”Qualsiasi cosa venga realizzato nell'ambito della AP
Møller-Maersk dev'essere preso sul serio in ragione delle sue
economie di scala, ma ci chiediamo se sarà in grado di
trovare la gente giusta.
La Maersk Line agisce principalmente nel settore dei grossi
caricatori che richiede un consistente livello di servizio in tutto
il mondo, mentre il mercato infra-europeo è molto più
frammentato e dinamico.
In quel contesto, l'autotrasporto rappresenta il principale
concorrente.
Se la Seago Line dovesse pensare di riuscire a riqualificare
alla svelta i dipendenti della Maersk Line per questo tipo di
lavoro, potrebbe restare delusa”. (da: ci-online.co.uk,
16.05.2011)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore