testata inforMARE
28 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 6/2011 - GIUGNO 2011

Safety & security

Il responsabile della sicurezza statunitense rivela la possibile abrogazione della normativa sulla scansione al 100% dei contenitori

Gli Stati Uniti hanno confermato di star valutando le alternative alle norme secondo cui tutti i container caricati presso un porto estero dovrebbero essere scansionati prima di poter entrare nel paese.

Il responsabile della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, Janet Napolitano, parlando alla stampa presso il World Port Centre di Rotterdam, ha dichiarato che la scansione al 100% "probabilmente non costituisce la migliore via da seguire".

Il disposto normativo in questione, approvato dal Congresso nel 2007, stabilisce che entro il 2014 tutti i contenitori dovranno essere sottoposti ad un esame a raggi X presso il porto estero di carico.

La Napolitano ha spiegato che il Congresso sta ora valutando l'ipotesi di un approccio più graduato alla sicurezza in materia di contenitori e sta sviluppando un sistema combinato che comprenderebbe la scansione, l'analisi dei dati, l'analisi dei rischi, i controlli fisici ed una più stretta collaborazione con i porti ed i paesi di tutto il mondo.

Afferma la Napolitano: "Penso che ciò che abbiamo appreso col tempo sia che esistono molti diversi modi di conseguire l'obiettivo della sicurezza.

Occorre poter disporre di una molteplicità di fattori che operino in modo efficiente".

Tuttavia, Matthew Beddow, direttore della rivista gemella Containerisation International, sottolinea come la Napolitano non abbia garantito che il requisito della scansione al 100% venga abrogato.

Afferma infatti: "Allo stato attuale delle cose, il governo statunitense ancora richiede la scansione al 100% entro il 2014, e tutti i porti esteri si sono attrezzati al riguardo.

Pertanto, le parole della Napolitano potrebbero incoraggiare alcuni di loro a togliere il piede dal pedale, in particolare perché non è la prima volta che i suoi dubbi vengono apertamente rivelati.

D'altro canto, la Napolitano non è incaricata della politica estera degli Stati Uniti ed a Washington possono senz'altro avere opinioni diverse".

Inizialmente, la scadenza per l'implementazione della controversa norma era stata fissata al 2012, ma in seguito essa è stata allungata sino al 2014 a causa della preoccupazione che i porti non sarebbero stati in grado di far fronte alla scadenza medesima.

Tutti i contenitori diretti negli Stati Uniti dovrebbero essere scansionati alla ricerca di minacce convenzionali - oltre a quelle indotte dalla radioattività - prima di essere caricate su una nave in un porto estero.

Questo progetto era stato criticato perché la sua implementazione dovrebbe essere pagata dai porti non statunitensi e perché tale procedura comporterebbe interruzioni nella filiera della fornitura.
(da: cargosystems.net, 28.06.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile