testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 7/2011 - LUGLIO 2011

Porti

I numeri di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A

Non si arresta il momento d'oro delle crociere in laguna.

I dati della Venezia Terminal Passeggeri, società che dal 1997 promuove e sviluppa l´attività passeggeri nel porto di Venezia parlano chiaro: 1.617.011 crocieristi sono sbarcati nella Serenissima nel 2010, con un incremento del +13.80% sul 2009.

Un record che consolida lo straordinario trend di questo comparto turistico che negli ultimi quattordici anni ha visto in laguna il quintuplicamento delle presenze, portando lo scalo, secondo le stime della rivista internazionale GP Wild al primo posto, insieme a Barcellona, tra gli homeport del Mediterraneo, ed all'undicesimo posto nella classifica mondiale dei porti crocieristici, davanti a famose città turistiche quali New York o Los Angeles.

"Il potenziamento infrastrutturale della Stazione Marittima con l'apertura del nuovo terminal Isonzo 2 che abbiamo inaugurato il 13 luglio, aumenterà la nostra capacità ricettiva e ci permetterà di accogliere al meglio i circa 1.806.000 passeggeri previsti entro il 2011 ( +11,69% rispetto al 2010)" sottolinea entusiasta Sandro Trevisanato Presidente della Venezia Terminal Passeggeri.

"È evidente che stiamo operando nella giusta direzione e questi numeri sanciscono la bontà delle nostre scelte e del nostro programma di investimenti ed interventi per riqualificare l´area di Marittima, adeguandola alle esigenze degli operatori e degli utenti. Venezia è diventato ormai un hub crocieristico di primaria grandezza.

È la sorgente degli itinerari che interessano l'area più affascinante del Mediterraneo, che si snoda tra Italia, Croazia, Grecia e Turchia.

Il suo successo è imputabile a vari fattori tra cui aver fidelizzato ed acquisito i più importanti player del mercato internazionale, e non da ultimo aver intercettato i nuovi trend del settore.

Basti pensare all'incremento ed al successo della crocieristica invernale ( 60.000 passeggeri nel periodo novembre 2010 / marzo 2011) che permette al turista di visitare il Mediterraneo in un periodo di minor congestionamento e godere delle bellezze storico - artistiche in maggiore tranquillità.

Ma anche il fenomeno emergente delle crociere brevi, rivolte a chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di vacanza e l'ottimo risultato del segmento dedicato alle crociere incentive e business".

In termini di provenienza geografica, ben il 20% dei crocieristi che toccano Venezia provengono del Continente americano, il 50% da tutta Europa e ben il 5% da Asia ed Oceania.

Un'attività, quella crocieristica, sempre più motore dell'economia veneziana. Uno studio condotto dall'Università di Venezia, Centro Ideas, in collaborazione con Risposte Turismo ha quantificato in circa 180 euro la spesa diretta di ogni singolo crocierista sul territorio.

Moltiplicando tale cifra per il numero dei crocieristi approdati in laguna nel 2010, si raggiunge la quota di quasi 300.000.000 euro annui, un valore che va raddoppiato se si considera anche l'indotto indiretto.

Gli investimenti programmati

La Venezia Terminal Passeggeri ha già direttamente investito oltre 32 milioni di Euro dal 1997 ed ha stanziato un piano di investimenti pari a 30 milioni di euro nel prossimo triennio per potenziare lo scalo a livello infrastrutturale e di servizi in grado di soddisfare standard di accoglienza sempre più elevati.

Attualmente l'area conta 55.000mq coperti di fabbricati e nel prossimo futuro si prevede la possibilità di accogliere otto navi in contemporanea, ciascuna con un terminal dedicato.

Nel dettaglio, oltre all'apertura del Terminal Isonzo 2 realizzato in 18 mesi, con un investimento complessivo di 12 mln di euro( 7 milioni di euro da parte dell'Autorità Portuale di Venezia e 5 milioni di euro da parte di VTP) che è stato inaugurato il 13 luglio, i lavori di ristrutturazione del fabbricato 109/110 con destinazione ad uso crocieristico partiranno a breve.

L'edificio, costruito nel 1931 per il deposito di cotone e finora impiegato solo come magazzino per lo stoccaggio, occupa una superficie di 14.000mq per un altezza di 12 metri.

La ristrutturazione garantirà una ulteriore stazione passeggeri autonoma sulla banchina Tagliamento, per poter servire in maniera più fluida la presenza contemporanea di due navi ormeggiate rispettivamente di fronte al Terminal 107/108 ed al rinnovato terminal 109 /110.

Sempre in tema infrastrutturale è stata programmata da VTP la demolizione della Scassa Isonzo che garantirà ulteriori 100m lineari alla banchina omonima permettendo l'accosto in maniera fluida e rapida di due navi da crociera di nuova generazione, in modo da destinare progressivamente le banchine in centro storico, Riva Sette Martiri, San Basilio e Santa Marta alle sole navi crociera di piccole - medie dimensioni, agli aliscafi e ai maxi-yacht.

Tra gli altri progetti infrastrutturali: la ristrutturazione del Terminal San Basilio con un rinnovo dell'impiantistica ed una razionalizzazione degli spazi per garantire una maggiore fluidità nelle operazioni di imbarco e sbarco e l'accoglienza dei passeggeri, ed il nuovo ristorante self-service in area traghetti che si sviluppa su 1900 mq per un totale di 150 coperti.

Oltre che per i passeggeri in arrivo ed in partenza il ristorante vuole essere un punto ricettivo destinato a soddisfare le esigenze di tutti gli operatori dell'area di Marittima.

VTP è inoltre di recente risultata vincitrice, all'interno di una cordata di imprese, dell'assegnazione in concessione dell'edificio che ospitava l'Orient Express per il quale nell'immediato futuro si prevede una riqualificazione, con successiva destinazione ad attività polivalenti, anche a supporto della crocieristica.

MBT: la risposta tecnologica di VTP ai problemi di gestione dei flussi passeggeri

Sul fronte della sicurezza, è entrato in esercizio con successo il primo prototipo del MBT (Multipurpose Boarding Tower, ovvero Torre di Imbarco Polifunzionale) operativo in banchina Piave, frutto di una partnership tra VTP Engineering, divisione di Venezia Terminal Passeggeri Spa ed Abacoingegneria Treviso.

Una soluzione innovativa per migliorare la gestione dei flussi passeggeri, diminuire i tempi di sosta delle navi in porto e ridurre i consumi energetici connessi alle attività portuali.

Una torre multifunzione mobile, per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri - in particolare di quelli a mobilità ridotta- dalle navi da crociera, che collega tramite ascensori la banchina, il terminal e la nave, qualunque sia l'altezza del ponte di imbarco, consentendo percorsi multipli alternativi per passeggeri e operatori di banchina/equipaggio.

Le sue caratteristiche ne permettono l'adattabilità anche alle tipologie di navi con scialuppe sporgenti, ed è in grado di smaltire flussi di oltre 2500 persone all'ora.

Made in Venice: un progetto a sostegno dell'artigianato veneziano di qualità

Successo per Made in Venice, un progetto interattivo di itinerario veneziano alla scoperta dell'artigianato di pregio (vetro, tessuti, merletti, ricamo, maschere, costumi, gondole) e dei negozi di qualità della Serenissima.

Una pubblicazione cartacea e digitale completata da un video, promossa interamente dalla VTP e rivolta alle più importanti compagnie di crociera mondiali che possono inserire a catalogo, tra le proprie escursioni, un tour alla scoperta delle autentiche tradizioni locali attraverso un percorso mirato tra i laboratori artigiani e le botteghe di qualità che producono e vendono.

Adriatic Sea: un esempio concreto di comarketing tra i porti della medesima macroarea crocieristica

VTP ha inoltre coordinato il progetto Adriatic Sea - A Sea of a Thousand Faces, che vede riuniti in un network i più importanti porti dell'Adriatico per valorizzare con un'immagine unica e coordinata, l'ampia e variegata offerta turistica che quest'area può proporre agli operatori del settore.

Un'operazione editoriale che vuole essere un invito a scoprire le migliori destinazioni della costa adriatica, attraverso proposte di crociere tradizionali e a corto raggio, corredate da puntuali informazioni, caratteristiche tecniche degli scali, informazioni turistiche e interessanti ed inediti spunti per escursioni.

Il progetto ha visto la partecipazione, oltre che di Venezia, anche dei seguenti: Porti dell'Adriatico, Dubrovnik, Koper, Opatija, Pirano/Portoros, Rab, Ravenna, Rijeka, Sibenik, Split, Trieste e Zadar, con l'obiettivo di attirare l'attenzione del mercato crocieristico internazionale per registrare un sensibile incremento in termini di numero di passeggeri e di nuovi approdi.

Progetti di sviluppo in ambito territoriale

In ambito regionale l'attività di VTP si concentra su due poli d'interesse.

Il primo riguarda uno studio già presentato alle autorità competenti per una banchina e terminal destinati alle meganavi di ultimissima generazione.

L'area è stata individuata nell'immediata terraferma a ridosso di Venezia: il sito posto a cavallo tra i comuni di Mira e Venezia, compreso tra i canali di Avesa e Dogaletto.

Un sito che oltre ad essere il meno vincolato sotto l'aspetto ambientale, risulta il più vantaggioso dal punto di vista infrastrutturale.

Il costo preventivato degli interventi, ammonterebbe all'incirca in 95 milioni di euro, con tempi di realizzazione stimati in 14 mesi continuativi.

Il progetto è stato inserito dall'Autorità Portuale nelle sue previsioni di piano di sviluppo mentre la Regione Veneto ne prevede l'attuazione nel nuovo PTRC.

Il secondo riguarda la gara per la concessione quarantennale per costruire e gestire il nuovo terminal per le Autostrade del Mare di Fusina per il quale VTP si è inserita nella società di progetto Venice Ro-Port Mos, risultata vincitrice.

La prima parte dell'operazione contempla due darsene capaci di ospitare traghetti commerciali e passeggeri, e successivamente una piattaforma logistica.

A pieno regime movimenterà 850 traghetti all'anno e quando sarà completato, la totalità dei traghetti che oggi passa per il centro storico entrerà in laguna attraverso la Bocca di Malamocco.

Sviluppo sul mercato nazionale

Dopo aver vinto importanti sfide, tra cui il quintuplicamento dei crocieristi a Venezia negli ultimi quattordici anni, VTP lavora a fianco di autorevoli player per raggiungere nuovi importanti obiettivi.

Il know-how e l'esperienza maturata in laguna che hanno fatto entrare la società veneziana nel novero dei più rilevanti leader mondiali del comparto, sono stati trasferiti nella gestione di due scali strategici per il Sistema Adriatico e Mediterraneo.

Dal 2010 VTP è infatti tra gli azionisti - insieme a Aeroporto Marconi di Bologna, Bassani e Royal Caribbean Cruises, secondo gruppo crocieristico mondiale - di Ravenna Terminal Passeggeri S.r.l., società che gestisce il Terminal Crociere di Ravenna.

Nel 2011 il traffico crociere che interesserà lo scalo ravennate di Porto Corsini, prevede circa 155.000 passeggeri, (nel 2009 il Porto di Ravenna aveva movimentato 10.000 crocieristi).

Strategica l'ubicazione dell'hub ravennate che, grazie alla vicinanza con gli snodi ferroviari ed aerei di Venezia, Bologna, Forlì e Rimini, consente di configurare nuovi itinerari di viaggio dall'importante valenza storico - culturale in Emilia Romagna e Toscana.

VTP detiene oggi inoltre una quota in Catania Cruise Terminal S.r.l., società costituita per la gestione in concessione pluriennale del terminal crociere di Catania.

Altri soci sono Royal Caribbean Cruises, MSC e Aloschi & Bassani. Operativa da giugno 2011, in concerto con la locale autorità portuale, promuoverà ed incrementerà l'attività passeggeri nello scalo etneo puntando a movimentare circa 150.000 crocieristi entro la fine del 2011.

I dati economici del settore

Un comparto in crescita con investimenti in Europa dal 2011 al 2014, di 10,8 miliardi di euro per 23 nuove navi ed una capacità di oltre 60mila passeggeri in più.

È il quadro aggiornato dell'industria crocieristica europea tracciato a Bruxelles nel maggio 2011 dallo European Cruise Council ( associazione che riunisce 30 compagnie crocieristiche europee membre e 24 associate).

L'anno scorso la crociera è stata scelta come formula di vacanza da cinque milioni e mezzo di europei ( +10% rispetto all'anno precedente), a cui vanno aggiunti 1,2 milioni di passeggeri extra UE.

Un giro d'affari che ha generato per il settore 35,2 miliardi di euro per beni e servizi e che dato lavoro a 300.000 persone.

Rispetto al 2009 le prenotazioni che hanno interessato l'Europa sono aumentate del 9,3% pari a circa il 30% del mercato globale ( 18,8 milioni).

Un impatto economico notevole, anche se più di metà degli investimenti diretti dell'industria (61%) si è concentrato in tre Paesi, con capofila l'Italia che, con una crescita del +4,8% rispetto al 2009, registra il volume maggiore di spesa diretta, oltre 4,5milardi di euro.

Seguono a debita distanza Gran Bretagna, Germania, Spagna, Francia e Grecia.

L'Italia, secondo quanto emerge dal rapporto dell'ECC, si conferma non solo come Paese leader della costruzione delle navi in Europa, ma anche come maggiore mercato e principale destinazione.
Per quanto riguarda i passeggeri, i paesi con il maggior numero di crocieristi sono Regno Unito (1,6milioni), Germania (1,2milioni) ed Italia ( 890.000).

Dati positivi anche per il Mar Mediterraneo che l'anno scorso è stato solcato da 162 navi da crociera con a bordo tre milioni e mezzo di passeggeri.

Attività fieristico congressuale

VTP attraverso la società interamente controllata VTP Events ospita negli spazi polifunzionali della Stazione Marittima di Venezia un ampio programma di attività fieristico - congressuali, convention e road show aziendali riservati ad operatori ed al grande pubblico.

Il principale appuntamento nel prossimo semestre sarà la prima edizione di Italian Cruise Day (28 ottobre 2011). Ideato da Risposte Turismo e organizzato assieme a VTP Events, è il primo forum che farà il punto sull'industria crocieristica in Italia, sui suoi processi produttivi, sui suoi attori, sulle sue dinamiche e problematiche, nonché sulle sue prospettive future.

Nel corso della giornata, a cui parteciperanno i più importanti stakeholder del settore, le istituzioni e il mondo della ricerca, verrà presentata la prima edizione di Italian Cruise Watch, un report analitico ed aggiornato su serie storiche e previsioni di traffico, impatti e ricadute territoriali, dinamiche interne al settore.

L'incontro, destinato a diventare un appuntamento annuale, sarà al tempo stesso occasione di dialogo, approfondimento e business. Il forum sarà affiancato, la mattina di Sabato 29 ottobre, da una sessione di incontro e colloqui tra i giovani interessati alle prospettive di carriera offerti dalle aziende del settore e i responsabili risorse umane di queste ultime.

Il segmento yacht

All'insegna del sold out la stagione 2011 del comparto yacht a Venezia, dove VTP è socio di maggioranza di due società specializzate, Venice Yacht Pier (V.Y.P.) nata per gestire ed incrementare gli ormeggi per maxiyacht a Venezia, e Venice Yachts and Ships Assistance (V.Y.S.A.), società consortile tra aziende che forniscono servizi al mercato degli yacht.

Grazie ad eventi internazionali quali Biennale di Venezia e Mostra del Cinema si stima che le toccate quest'anno dovrebbero raggiungere quota 210 con una lunghezza media degli yacht che sostano in costante aumento.

Tra le imbarcazioni più prestigiose presenti nelle banchine di Venice Yacht Pier, il Luna del magnate Roman Abramovich, l'Altair dell'imprenditore Diego Della Valle, lo Skat del miliardario Charles Simony, il Sirona III di Micky Arison, presidente ed AD del gruppo Carnival.

Tra i nomi della moda il Prometej di Alberta Ferretti ed il T.M. Blue One di Valentino.

Queste sono imbarcazioni di lusso, che in media sostano per quattro giorni in prevalenza nel periodo compreso tra giugno e settembre e che spendono in media 10.000 euro al giorno, considerando anche le spese sostenute per i trasporti, alberghi, shopping, escursioni e rifornimenti. Successo per la banchina Adriatica che nel periodo della Biennale è stata teatro di un evento organizzato dall'armatore dello yacht Phocea, Steve Rosenblum.

Attrezzata per fornire agli yacht acqua e predisposta per il cold ironing ovvero la fornitura di energia elettrica alle imbarcazioni ormeggiate, rappresenta un valore aggiunto, anche in termini di eco sostenibilità all'offerta lagunare.

Una struttura che innalza il livello di accoglienza per il grande yachting internazionale, fornendo i presupposti a Venezia per fare un salto di qualità, diventando uno yacht hub, dove le lussuose imbarcazioni potranno restare attraccate durante l'intero anno, basti pensare al Carinthia VII di 97m che dal 2009 fa home port in Banchina San Basilio.

Certificazione del sistema di gestione per la qualità

Non meno rilevante per la VTP l'ottenimento all'inizio di quest'anno delle certificazioni OHSAS 18001:2007 (Sicurezza) e ISO 14001:2004 (Ambiente) che, se da un lato completano l'iter iniziato nel 2009 con la certificazione del proprio "Sistema di Gestione per la Qualità" secondo la norma ISO 9001:2008, dall'altro coronano gli sforzi intrapresi dalla Società per incrementare la sicurezza di chi lavora o transita all'interno del Porto Passeggeri di Venezia e tutelare l'ambiente in cui essa opera.

Premi ottenuti da VTP

A riprova del gradimento del Porto Crociere di Venezia da parte della clientela spagnola che rappresenta l'8% dei crocieristi che toccano la Città, VTP ha ottenuto questo anno il premio ‘Excellence nel settore crocieristico come Miglior Porto Internazionale Mediterraneo 2010' promosso dall'editore iberico Cruise News Media Group.

A questo riconoscimento si aggiunge sempre nel 2011, la riconferma del premio come ‘Best Destination Experience-Indipendent Sightseeing 2010' promosso dalla testata inglese Dream World Cruise Destinations.
(da: comunicato stampa Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., 13.07.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile