testata inforMARE
Cerca
9 dicembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 9/2011 - SETTEMBRE 2011

Porti

Analisi delle prestazioni dei porti europei nella prima metà del 2011

I traffici containerizzati dei porti europei hanno continuato a crescere nel secondo trimestre dell'anno (4%) rispetto ai primi tre mesi, ma in misura molto minore rispetto ai precedenti 12 mesi.

L'incremento complessivo inerente alla prima metà dell'anno è stato complessivamente del 7,5% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno e, anche se non tutti i porti hanno ancora pubblicato i propri dati, appare chiaro tuttavia che ci sono vincitori e perdenti.

Amburgo è stato senza dubbio un vincitore nel Nord Europa.

I suoi traffici containerizzati sono cresciuti del 4,8% nel secondo trimestre del 2011 rispetto ai primi tre mesi dell'anno, sino 2,2 milioni di TEU.

Ciò era in linea con la media di tutti i porti come mostra la tabella 1.

Questo ha portato il risultato del porto per la prima metà dell'anno sino a 4,3 milioni di TEU, che rappresentano un incremento del 16,2% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, ben al di sopra della media di mercato.

I traffici containerizzati complessivi di Bremerhaven nel secondo trimestre del 2011 sono stati del 12,1% migliori rispetto al primo trimestre, il che porta il suo risultato per la metà dell'anno a 3 milioni di TEU.

Tuttavia, i traffici containerizzati di Anversa nella prima metà del 2011 sono stati di appena il 4,8% migliori di quelli relativi alla prima metà del 2010, mentre quelli di Zeebrugge sono stati peggiori del 6,8%.

Tabella 1

Confronto fra i traffici containerizzati dei porti
nord-europei nella prima metà del 2011 (in TEU)


Prima metà 2011

Prima metà 2010

Camb. %

Rotterdam

6.000.000

5.470.000

9,7%

Amburgo

4.300.000

3.700.000

16,2%

Anversa

4.400.000

4.200.000

4,8%

Zeebrugge

1.167.089

1.252.241

-6,8

Le Havre

859.388

955.971

-10.1%

Totale

16.726.477

15.578.212

7,4%

Fonte: Porti

Entrambi i porti belgi hanno perso traffici a favore di Le Havre a causa della assai migliorata situazione del lavoro nel porto francese.

I traffici infra-europei di Amburgo sono aumentati del 25,9% da gennaio a giugno, sino a 1,2 milioni di TEU.

I traffici relativi alla Russia sono cresciuti del 45% sino a 276.000 TEU (rispetto ad una crescita di San Pietroburgo di circa il 35%) ed i traffici combinati con la Russia, la Polonia e gli stati baltici sono saliti del 50,5% sino a 505.000 TEU.

I traffici di trasbordo sono aumentati di oltre il 30%.

I traffici da e per la Cina, che costituisce il maggiore mercato estero del porto, sono cresciuti del 12,9% sino a 2,5 milioni di TEU.

I traffici con gli Stati Uniti, che rappresentano la tradizionale roccaforte di Bremerhaven, sono cresciuti del 47,4%, ma ciò ha portato il totale solamente a 109.000 TEU.

I traffici containerizzati di Rotterdam sono aumentati del 6,9% nel secondo trimestre dell'anno rispetto al primo trimestre sino a 3,1 milioni di TEU, gran parte dei quali probabilmente saranno stati dovuti alla stagionalità.

Il risultato porta il suo totale per il semestre ad approssimativamente 6 milioni di TEU.

Si tratta di un risultato migliore del 9,7% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, leggermente avanti rispetto alla media dei porti vicini che è del 7,4% circa se si esclude Bremerhaven (v. tabella).

Secondo il Porto di Rotterdam, la sua crescita nella prima metà dell'anno è stata dovuta a nuovi servizi, specialmente da e per l'Estremo Oriente ed il Sudamerica, a significativi incrementi nei carichi di trasbordo, specialmente con la Russia e ad una stabile ripresa dei traffici infra-europei di short-sea.

Il Regno Unito e l'Irlanda sono rimasti i più importanti mercati per lo short-sea.

I traffici nordamericani sono diminuiti a causa della riduzione del numero dei servizi che fanno scalo a Rotterdam.

Sebbene la cosa non sia stata menzionata, anche il trasferimento di alcuni carichi della MSC ad Anversa avrà svolto un suo ruolo.

Lo Home Terminal di Anversa resta congestionato e recentemente si è verificato un notevole aumento di contenitori della MSC nel terminal DDN dello ECT a Maasvlakte.

L'infrastruttura era stata abbandonata dalla CKYH Alliance nel 2008, che si era spostata nel terminal Euromax.

Nel Mediterraneo occidentale, Barcellona nella prima metà dell'anno ha riguadagnato le attività perdute, incrementando i propri traffici containerizzati del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Come mostra la tabella, le prestazioni del porto catalano sono state notevolmente migliori di quelle dei porti vicini nella regione.

Tabella 2

Confronto fra i traffici containerizzati dei porti
mediterranei nella prima metà del 2011 (in TEU)

Porto

Prima metà 2011

Camb. %

Barcellona

1.064.552

18,2%

Valencia *

1.763.694

7,8%

Fos

462.781

-9,0%

Genova +

798.775

6,0%

La Spezia

666.800

8,7%

Trieste

112.440

20,4%

Capodistria

302.345

136%

Ambarli **

780.000

-2,7%

Note: * = solo da gennaio a maggio
** = escluso Kumport
+ = solo terminal SECH, VTE e Messina

Fonte: Porti

I carichi di trasbordo sono stati quelli che hanno prodotto le prestazioni migliori, essendo saliti del 34,3% sino a 383.978 TEU.

Secondo Container Trades Statistics, i traffici con la Cina sono aumentati del 13%, sino a 195.048 TEU, rispetto ad un virtuale punto morto per quanto attiene l'intera regione del Mediterraneo occidentale e del Nord Africa.

Barcellona è stato senza dubbio il maggior beneficiario delle agitazioni dei lavoratori di Fos-Marsiglia avvenute nei primi cinque mesi dell'anno.
(da: Containerisation International, 01.09.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre record del traffico delle crociere nel porto di Civitavecchia. Calo delle merci
Nel terzo trimestre record del traffico delle crociere nel porto di Civitavecchia. Calo delle merci
Civitavecchia
Nei primi nove mesi del 2023 i carichi sono ammontati a 7,1 milioni di tonnellate (-7,9%)
Risoluzione dell'IMO per fermare l'attività delle flotte ombra utilizzate per eludere le sanzioni
Londra
Esortazione agli Stati di approdo ad ispezionare scrupolosamente le navi che effettuano operazioni ship-to-ship
La Commissione UE ha aggiornato l'elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi
Bruxelles
Include 45 cantieri, di cui 26 nell'Unione Europea
Una portacontenitori della ONE in avaria nel canale di Suez
Ismailia
Il traffico navale non è stato interrotto
Hoekstra conferma la strategia per mitigare l'impatto dell'ETS sui porti UE, ma specifica che il monitoraggio avverrà su base continuativa
MSC in trattative per acquisire la società logistica francese Clasquin
Lione
Dopo aver ottenuto il 42% del capitale, verrà presentata un'offerta per la quota rimanente
MCL Feeder Services passerà sotto la proprietà di Unifeeder
Aarhus
Entrambe le compagnie operano servizi feeder nel Mediterraneo
Seaspan Corporation entra nel segmento navale delle Pure Car and Truck Carrier
Vancouver
Acquisirà navi garage che verranno noleggiate alla Hyundai Glovis
Progetto per la creazione di un veicolo autonomo per il trasporto combinato strada-rotaia
Woodland
È sviluppato dalla Glid Technologies che ha siglato un accordo con la Port of Woodland
Koper si conferma il primo porto container dell'Adriatico
Koper
Già superata la quota di un milione di teu movimentati dall'inizio dell'anno
Tre navi attaccate nel Mar Rosso
Tampa/Londra
Missili e droni lanciati dall'area controllata dagli Houthi. Intervento del cacciatorpediniere americano “USS Carney”
Nel terzo trimestre i transiti di navi oceaniche nel canale di Panama sono diminuiti del -4,4%
Ancón
Nei primi nove mesi del 2023 il traffico navale è calato del -3,3%
L'Assemblea dell'IMO ha eletto i membri del suo Consiglio per il biennio 2024-2025
Londra
Giovedì prossimo l'elezione del presidente e del vicepresidente
BLS Cargo auspica misure per sostenere il trasporto ferroviario delle merci sul Corridoio Reno-Alpi
Berna
A penalizzare questa modalità sono principalmente i cantieri, i prezzi delle tracce ferroviarie e dell'energia
Martedì a Livorno sarà avviata la fase sperimentale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli
Livorno
Il sistema favorisce il controllo coordinato e concomitante dei controlli
Traffico navale record per il mese di novembre nel canale di Suez
Ismailia
Sono transitate 2.264 navi (+4,3%)
Fincantieri acquisirà la Remazel Engineering
Trieste
L'azienda è specializzata nella progettazione e fornitura di topside equipment altamente customizzati e ad alta complessità
FEPORT, ETA, EMPA ed ECASBA sollecitano la Commissione UE a valutare senza indugio l'impatto negativo sui porti europei dell'estensione dell'ETS allo shipping
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto ha segnato una variazione tendenziale negativa
Roma
La variazione congiunturale è nulla
Nel terzo trimestre il porto di Tanger Med ha movimentato più di 2,2 milioni di container (+13%)
GPH ha rilevato le quote di Royal Caribbean in terminal crociere nei porti di Barcellona, Malaga, Singapore e Lisbona
Londra
Il gruppo americano ha venduto alla Global Ports Holding il 38% del capitale della Barcelona Port Investments
Due navi della Messina trasportano la carovana di mezzi per il Rally Dakar
Genova
Gli 845 mezzi verranno sbarcati il 14 dicembre nel porto saudita di Yanbu
Attivata la piattaforma telematica per accedere al Sea Modal Shift
Roma
Oggi alle 15 un webinar di presentazione
Viking ordina a Neptun Werft la costruzione di dieci navi da crociera fluviali
Rostock/Los Angeles
Saranno consegnate entro il 2026
Riunione a Gioia Tauro in vista dell'istituzione dell'Agenzia per il lavoro portuale
Gioia Tauro
Dovrà subentrare alla Gioia Tauro Port Agency, la cui scadenza è fissata a fine gennaio
L'Italia è uscita dalla cinese Belt and Road Initiative
Genova
Merlo (Federlogistica): bene per i porti e la logistica, ma anche per la nostra cantieristica
Alla Logiport (Grimaldi) la gestione della nuova darsena traghetti di Civitavecchia
Civitavecchia
Sopravanzata l'offerta della Livorno Terminal Marittimo
Uniport presenta la sua strategia per fare dei porti il motore della crescita
Roma
Legora de Feo: il nostro settore ha bisogno oggi di una visione sistemica delle politiche portuali
PSA Italy si appresta a chiudere il 2023 con un traffico di oltre due milioni di container
Genova
In crescita i volumi a Venezia. A Genova aumento dell'attività al Sech e calo a Pra'
Nicolò Iguera è il nuovo presidente di YoungShip Italia
Roma
Rinnovato il consiglio direttivo per il biennio 2023-25
TX Logistik ha finalizzato l'acquisizione di Exploris Deutschland Holding
Roma
Costituito il secondo operatore del trasporto merci su ferro in Germania
SIOT-TAL investirà 44,4 milioni di euro per il potenziamento del Terminale Marino di Trieste
Trieste
Lavori affidati alla Fincantieri Infrastructure Opere Marittime
Agostinelli, bene la ricerca di Salvini di convergenze più ampie sulla proposta di moratoria dell'ETS
Gioia Tauro
Il presidente dell'AdSP ha ribadito i rischi per il porto di Gioia Tauro
Consiglio europeo dei Trasporti, non affrontato il tema del rischio di perdita di competitività dei porti di transhipment causato dall'EU ETS
Bruxelles
Nessuna risposta alle preoccupazioni espresse da Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Malta e Portogallo
L'ACGM conferma il no alla costituzione di un'agenzia per la fornitura di lavoro portuale temporaneo a Taranto
Roma
A seguito della marcia indietro dell'AdSP, l'antitrust non proporrà ricorso al TAR
Maersk potenzierà le proprie strutture e attività logistiche nel sud-est asiatico
Copenaghen
Previsti investimenti per oltre 500 milioni di dollari
Nel porto della Valletta la prima fornitura a una nave di energia elettrica della rete di terra
Londra
Per dotare le cinque banchine del terminal del cold ironing sono stati investiti 49,9 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Accordo Accademia Italiana della Marina Mercantile - De Wave nel campo della cantieristica navale
Genova
Collaborazione per la formazione di tecnici per la supervisione e l'installazione di impianti sulle navi
Accordo Anthony Veder - Accelleron per l'assistenza ai turbocompressori di 13 navi
Baden
Intesa basata su una tariffa fissa applicata alle ore effettive di funzionamento
Ellerman sigla uno slot agreement con MSC relativo alle rotte marittime transatlantiche
Londra
Entrerà in vigore il primo gennaio
AdSP dell'Adriatico Settentrionale, il Comitato di gestione approva la terza variazione di bilancio
Venezia
Confermato l'adeguamento del +25,15% dei canoni demaniali marittimi per il 2024
Rinnovato il direttivo di Confetra Nord Est
Venezia
Paolo Salvaro confermato alla presidenza, mentre Manuel Scortegagna è stato nominato vicepresidente
GNV avvia una nuova campagna di recruiting
Genova
Il primo appuntamento lunedì e martedì a Napoli
Il gruppo logistico Spinelli pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Genova
Ok al trasferimento della concessione di Terminal Ferry Barcelona al gruppo Grimaldi
Barcellona/Napoli
Delibera dell'Autorità Portuale catalana dopo il via libera dell'autorità antitrust
L'assemblea dell'IMO conferma all'unanimità la nomina di Velasco a segretario generale
Londra
Il mandato, della durata di quattro anni, inizierà il prossimo primo gennaio
Varata ad Ancona la nave da crociera Viking Vela
Trieste
Sarà consegnata a fine 2024
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Porto della Spezia, firmato il contratto per la realizzazione del nuovo molo crociere
La Spezia
Previste due banchine della lunghezza di 393 e 339 metri
d'Amico International Shipping entrerà a far parte dell'indice FTSE Italia Mid Cap
Lussemburgo
Include le 60 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato quotate sui mercati MTA e MIV di Borsa Italiana
Santi Casciano nominato amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal
Vado Ligure
Assumerà l'incarico il 15 dicembre
Rixi: firmate le convenzioni con 12 interporti per oltre 11 milioni destinati al completamento della rete
Roma
A breve sarà pubblicato l'avviso per ulteriori otto milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile