testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 10/2011 - OTTOBRE 2011

Porti

Delizie turche

“I porti containerizzati in Turchia hanno assistito ad una crescita a cifra doppia negli ultimi anni e noi ci aspettiamo che gli hinterland continuino a generare una buona domanda per i porti del paese in futuro” commenta Mark Simmons, vice presidente ed amministratore delegato della M&N (Moffatt & Nichol) di Londra.

Sulla base dei dati forniti da Containerisation International, i traffici complessivi dei porti containerizzati in Turchia si sono incrementati da 3,2 milioni di TEU nel 2005 ad oltre 5,3 milioni di TEU alla fine del 2010, il che equivale ad un tasso di crescita annua medio del 10,6%.

Sebbene il 2009 sia stata un'annata difficile anche per la Turchia, in cui i traffici di box sono scivolati da poco più di 5,3 milioni di TEU nel 2008 a 4,5 milioni di TEU, tutte queste perdite sono state recuperate nel 2010.

Inoltre, si stima che nella prima metà del 2011 i traffici containerizzati siano aumentati dal 12 al 14 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2010.

“Come tale” aggiunge Simmons “la Turchia è in buona posizione, in termini generali, per continuare ad assistere ad una buona domanda futura di contenitori presso i propri porti”.

Anche le dimensioni della popolazione costituiscono un importante fattore nel paese, dato che esse hanno una forte rilevanza sui porti-chiave ed i loro hinterland.

Secondo i dati del 2009 della Banca Mondiale, la popolazione complessiva della Turchia era di circa 74,8 milioni di persone, con Istanbul a contare 12,8 milioni di abitanti, un notevole incremento rispetto ai dati del censimento del 1990, che parlavano di 6,6 milioni di abitanti.

La capitale nazionale Ankara costituisce il secondo agglomerato urbano in termini di grandezza, con una popolazione stimata in 4,3 milioni di persone, ed è seguita dalla città portuale di Smirne, con 3,3 milioni di abitanti.

“Dal momento che la popolazione tende a continuare ad incrementarsi, queste zone-chiave resteranno i principali centri di consumo ed i maggiori porti che si presentano quali porte d'accesso al loro servizio dovranno svilupparsi ed espandersi al fine di movimentare con efficienza i traffici in più” spiega il dirigente della M&N.

Precisa Simmons: “La Turchia è un paese con regioni portuali dell'hinterland assai definite, suddivise in tre diverse zone, segnatamente il Mar di Marmara, il Mediterraneo orientale ed il Mar Egeo.

Fra queste zone, i porti del Mar di Marmara rappresentano il 65% dei traffici containerizzati complessivi turchi”.

Aggiunge poi: “Ci aspettiamo buoni tassi di crescita in tutte queste zone, senza che peraltro si verifichino significativi mutamenti delle attuali quote di mercato nelle singole regioni”.

Ciò contrasta con la situazione degli ultimi cinque anni, in cui si sono visti i porti del Mar di Marmara diventare relativamente più importanti, dato che le loro quote di mercato sono salite dal 61% del 2005 al 65% dell'anno scorso.

In gran parte, ciò è stato conseguito a spese dell'area dell'Egeo, in cui il maggior porto, Smirne, ha visto diminuire i propri traffici.

Nel 2010, quest'ultima regione ha rappresentato appena il 15% dei traffici di box complssivi della Turchia, mentre il settore dal Mediterraneo orientale è derivato il 20% stimato di tutti i container movimentati (v. tabella).

Quote dei traffici containerizzati turchi
Suddivisi per regioni, nel periodo 2005-2010

Regione

2005

2006

2007

2008

2009

2010

Mar di Marmara

61%

61%

62%

65%

62%

65%

Mediterraneo orientale

19%

18%

19%

18%

20%

20%

Mar Egeo

20%

21%

19%

17%

18%

15%

Fonte: Moffatt & Nichol


Ripartizione geografica

La Turchia da tempo rappresenta una nazione commercialmente a sé, dal momento che i servizi di navigazione di linea in genere si ripartiscono fra queste regioni geograficamente definite, di cui Istanbul, Smirne e Mersin costituiscono le opzioni di scalo preferite.

È in queste zone portuali che anche i nuovi sviluppi e miglioramenti delle infrastrutture portuali si sono concentrati ed è stata aumentata la capacità di movimentazione dei contenitori.

Malgrado ciò, gli scali dei vettori marittimi in questi porti sono stati effettuati – e continuano ad esserlo – prevalentemente da navi di raccordo ed infra-regionali che dispongono di salde connessioni agli hub di trasbordo regionali di primaria importanza, quali il Pireo, Taranto, Gioia Tauro, Port Said East e Marsaxlokk.

Ciononostante, l'impiego di navi più grandi sulle rotte-chiave est-ovest ha comportato un notevole impatto sulla Turchia ed i suoi terminal.

Spiega Simmons: “Le navi impiegate sugli allacciamenti con l'Asia e l'Europa/Mediterraneo sono aumentate sostanzialmente quanto a dimensioni nel corso dell'ultimo decennio, dato che le navi da 3.500-4.000 TEU sono state sostituite con unità da 6.000-6.500 TEU ed ora, in alcuni casi, da unità da 11.000 TEU ed oltre.

Ciò ha comportato degli effetti anche sul settore degli hub-and-spoke, semplicemente perché ci sono più carichi di raccordo ad essere movimentati, mediante un aumento della frequenza dei servizi ovvero per mezzo di navi feeder più grandi”.

Simmons suggerisce che adesso è in corso un altro cambiamento, dal momento che in Turchia si assisterà probabilmente ad un aumento degli scali da parte di navi impiegate direttamente negli allacciamenti Asia/Mediterraneo.

Questo aveva iniziato a verificarsi prima della recessione economica del 2008/09, in particolare da e per la zona del Mediterraneo orientale /Mar Nero, ma i volumi in calo avevano in seguito indotto i vettori marittimi a tornare alle strategie di trasbordo.

Attualmente, Hanjin Shipping, Hyundai Merchant Marine, UASC e Yang Ming offrono congiuntamente scali settimanali a Mersin nell'ambito del proprio servizio Asia settentrionale e Singapore-Italia/Adriatico.

L'iniziativa utilizza navi in grado di trasportare 4.700 TEU.

Anche la MSC indirizza alcune delle sue navi più grandi in Turchia, scalando regolarmente l'infrastruttura Marport controllata dalla Arkas ad Ambarli.

Presso il West Terminal, l'operatore ha recentemente dato il via ai lavori di costruzione relativi all'ampliamento di 60 metri della linea di ormeggio (sino a 360 metri) al fine di movimentare in modo più sicuro questa navi.

Un altro notevole servizio è l'allacciamento ME3 della Maersk Line, che collega Ambarli, Haydarpasa e Mersin con Jebel Ali (a Dubai) e porti-chiave in India, fra cui Jawaharlal Nehru Port e Pipavav.

Sulla rotta in questione vengono impiegate navi di oltre 3.500 TEU.

Sebbene la M&N non si aspetti mutamenti radicali nella quota del mercato dei container della Turchia controllato dalle singole regioni portuali, i terminal ed i porti nel loro ambito potrebbero conseguire prestazioni dal ritmo differente, dal momento che i traffici dei vari hinterland diventano una forza di condizionamento più importante.

Nella regione di Marmara, ad esempio, il complesso di Ambarli ed i orti di Gemlik/Gemport e Haydarpasa si stanno tutti facendo una durissima concorrenza per servire le zone interne densamente popolate attorno ad Istanbul ed Ankara.

In tutti i casi, comunque, le importazioni superano le esportazioni ed è improbabile che la situazione cambi.

Altrove, la situazione è diversa, dal momento che Mersin deve affrontare una concorrenza assai minima nel Mediterraneo orientale e nelle zone fortemente condizionate dalle esportazioni nella parte orientale del paese.

In questo settore, le esportazioni superano le importazioni nella proporzione di tre ad uno.

Nel settore dell'Egeo, predomina Smirne; essa deve affrontare solamente una limitata concorrenza da parte dei nuovi porti realizzati nella baia di Nemrut.

Il suo immediato hinterland è estremamente allettante.

Tuttavia, i problemi con il programma di privatizzazione del governo per il porto hanno afflitto i piani di ammodernamento del complesso; di conseguenza, la sua competitività complessiva ed i suoi volumi containerizzati hanno subito una stagnazione, tanto che alcune compagnie di navigazione al momento indirizzano via strada i propri carichi verso porti situati nel cluster di Istanbul.

Quindi, secondo la M&N la vera problematica per gli operatori portuali e terminalistici che realizzano capacità aggiuntiva di movimentazione dei contenitori consiste nell'identificare dove – nell'ambito delle regioni interne – i futuri flussi di carico diventeranno più sostenuti e quali tendenze potrebbero connotare i traffici.

La M&N ha intrapreso un notevole lavoro in relazione a questa regione mediante la realizzazione di un modello inerente ai costi complessivi della filiera delle forniture.

Spiega Simmons: “Osservando i costi della navigazione marittima, gli oneri di movimentazione portuale e le spese di trasporto terrestre, siamo in grado di accertare la competitività dell'intera filiera delle forniture containerizzate dal paese estero di origine alla destinazione finale del mercato interno, nonché di farlo anche per le movimentazioni dei carichi di ritorno”.

Sulla base di questa analisi, la mappa sottostante rivela i quattro distretti portuali-chiave che mostrano con particolare precisione le zone di raccolta dei carichi.

La densa popolazione attorno ad Istanbul ed Ankara senza dubbio supporta le infrastrutture nel Mar di Marmara (in particolare il porto di Ambarli) mentre le infrastrutture gestite dalla PSA International a Mersin traggono vantaggio dalla popolazione e dai cluster industriali ed agricoli situati nelle regioni centrali del paese.

Secondo la M&N, la “grande differenza potenziale” risiede della Turchia orientale, laddove i potenziali flussi di carico futuri sono condizionati da ciò che accade nel porto di Iskenderun.

Spiega Simmons: “Se Iskenderun sviluppasse infrastrutture competitive e di qualità per la movimentazione di contenitori, allora vi sarebbe un potenziale accertato per il porto di attrazione di volumi, dei quali la maggior parte sarà costituita da carichi in esportazione da est e da quanto attualmente viene indirizzato via Mersin”.

Negli anni '70-'80, Iskenderun ha movimentato notevoli volumi di carichi da e per l'Iraq e questo è un altro solido potenziale corridoio di traffici per il porto in futuro, data la ricostruzione in corso nel paese ed i piani a lungo termine del governo ai fini della industrializzazione ed allo scopo di diventare un soggetto più importante nel contesto dei traffici internazionali.

Puntare agli hinterland

“Dato il crescente interesse per la razionalità dei costi presso tutti i porti, i caricatori ed i vettori marittimi coinvolti nel mercato turco sono assai interessati agli hinterland di cui i porti sono al servizio” afferma Simmons.

Anche se Simmons non prevede nessun cambiamento importante nei modelli di consumo e di generazione dei carichi nei rispettivi distretti dell'hinterland, è invece ottimista circa le prospettive di crescita e, quindi, i traffici potenziali dei porti.

Precisa Simmons: “Guardando avanti, il potenziale di crescita a breve termine dei porti turchi sarà robusto, dal momento che la crescita dei volumi containerizzati probabilmente raggiungerà quasi il 10% annuo.

È verosimile che gli hinterland serviti dai porti del paese restino gli stessi ed è più probabile che, se dovesse verificarsi qualche cambiamento, questi avverrebbero nel settore del Mediterraneo orientale.

“Se Iskenderun dovesse diventare più competitivo e togliere alcuni di questi carichi a Mersin, quest'ultimo cercherebbe altri carichi a nord di dove è situato.

Nel contempo, vedo il tentativo di Smirne di ampliare il proprio ruolo di accaparratore di carichi nella regione attualmente servita dai porti situati attorno ad Istanbul.

Tuttavia, il conseguimento di questo obiettivo richiederà miglioramenti delle sue infrastrutture per la movimentazione dei carichi e la capacità complessiva di collegamento (accesso stradale e ferroviario)”.

Non c'è alcun dubbio che i porti della Turchia attualmente dispongano di regioni dell'hinterland ben definite.

Data l'attesa di una crescita futura di segno positivo, la capacità di raggiungere altre zone interne servite da porti competitivi sarà un'impresa difficile.

Ciononostante, ci si aspetta una crescita promettente in futuro, dal momento che il ruolo del paese nei traffici internazionali è in espansione e che i vettori marittimi stanno rispondendo mediante l'ampliamento dei servizi sia interregionali e di navetta-raccordo, sia di quelli di scalo diretto a lungo raggio, in particolare con l'Estremo Oriente, l'Asia meridionale ed il Medio Oriente da e per il paese.

Quanto ai porti, saranno le infrastrutture situate in distretti affermati a produrre lo slancio della crescita.
(da: Containerisation International, 01.10.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile