testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 10/2011 - OTTOBRE 2011

Tecnologia informatica

Innovazione nei sistemi informatici dello shipping

La mentalità delle compagnie di navigazione containerizzate di linea è sia tradizionale che assai competitiva.

Ciò significa che non riesce facile l'adozione di nuove soluzioni ed il mutamento delle procedure di gestione e di lavoro.

Di conseguenza, alcuni dei miglioramenti relativi ad efficienza e produttività visti in altri settori sono passati oltre il settore della navigazione di linea.

Ciò è particolarmente vero quando si tratta dell'uso di nuovi software, nuove soluzioni di commercio elettronico e/o nuovi strumenti basati sul web da parte dei vettori marittimi, specialmente nel caso di strumenti forniti da terzi (specializzati).

In generale, le compagnie di navigazione di linea preferiscono servirsi di sistemi propri sviluppati in azienda e/o derivati da contratti, che a loro giudizio danno un margine competitivo.

Thomas Wolff, direttore esecutivo della Softship, fornitore specializzato di software per la navigazione di linea e le agenzie marittime del settore containerizzato, ritiene che le cose stiano cambiando e che i sistemi di pacchetti software prevarranno nei prossimi anni.

“Il nostro software riconosce il fatto che una dimensione non si adatta a tutti” afferma.

“Così come un cliente è in grado di adattare il proprio software alle sue esigenze, allora è anche capace di personalizzare ciascun singolo modulo”.

Precisa Wolff: “Il nostro software comprende in sé la “commutazione”, vale a dire la presenza di codici intrinseci che mettono il cliente in condizione di personalizzare in modo esauriente tutte le applicazioni.

Ciò consente ai nostri moduli di essere adattati su misura al fine di gestire le esigenze individuali di ciascun vettore od agente marittimo, come le differenze nelle strutture tariffarie, le esigenze stagionali, le strutture informative, gli obblighi doganali e/o le individualità dei mercati locali”.

La Softship ha sviluppato moduli che riguardano tutti gli aspetti della gestione della linea di navigazione e le attività di agenzia, mettendo in grado i clienti di acquistare singolarmente e poi blindare le applicazioni ovvero acquisire diversi moduli nello stesso momento.

OPERATORE DI CONTENITORI CON UNA FLOTTA DI 5.000 BOX
(500 DI PROPRIETÀ E 4.500 NOLEGGIATI)

Attività

N° di box

Costo / tariffa

Importo per anno

Risparmi

Manutenzione e riparazioni
Il software riduce la percentuale delle riparazioni dal 7% al 3,5%

350 ridotti a 175

2 dollari USA al giorno

255.500 dollari USA ridotti a 127.750

127.750 dollari USA

Leasing
Sovrapprezzo sino al 5% a causa di errori di fatturazione

4.500

2 dollari USA al giorno

3.285.000 dollari USA

164.250 dollari USA

Controstallie
20% non prelevati a causa di errori amministrativi

5.000 per 20 giorni all'anno

4 dollari USA al giorno

400.000 dollari USA

80.000 dollari USA

Detenzione
20% non prelevati a causa di errori amministrativi

5.000 per 30 giorni all'anno

3 dollari USA al giorno

450.000 dollari USA

90.000 dollari USA

Movimentazione
Sovrapprezzo del 5% a causa di errori di fatturazione

120.000 -presumendo 20 movimentazioni all'anno

20 dollari USA per movimentazione

2.400.000 Dollari USA

120.000 dollari USA

Risparmi complessivi all'anno

582.000 dollari USA

Fonte: Softship


Concentrati sulla clientela

“La decisione viene lasciata al cliente” afferma Wolff.

Ad esempio, un vettore di container potrebbe desiderare che il proprio software si occupi solo delle procedure di ricerca, prenotazione e documentazione; in questo caso, acquisterà la soluzione LINE della Softship che gestisce tale procedura.

“Peraltro, potrebbe anche scegliere di acquistare, ad esempio, il modulo CMC della Softship per gestire e controllare il proprio stock globale di contenitori, ovvero lo SMART per gestire le riparazioni e la manutenzione dei propri box”.

Il dirigente sostiene che i maggiori vantaggi derivanti dall'uso collettivo dei moduli - dal momento che ciò vanifica la necessità per le imprese di reimmettere i dati, eliminando quindi i costi, riducendo le precisioni ed aumentando l'efficienza complessiva - a sua volta comporta un effetto propulsivo sull'efficienza del software medesimo.

Spiega Wolff: “Operare con navi portacontainer è un'attività che implica la disponibilità di beni di rilievo che comportano grosse spese.

Perciò, è importante che tali costi vengano gestiti in modo efficiente.

I nostri strumenti software possono ridurre queste spese fino del 10% ed incrementare i proventi di un importo simile, il che è importante nell'attuale scenario depresso ed assai concorrenziale”.

Wolff allude al fatto che tali risparmi sui costi si verificano molto alla svelta, suggerendo come un piccolo vettore marittimo con una scorta di circa 5.000 container e che investa circa 125.000 dollari USA in diversi moduli possa risparmiare almeno 500.000 dollari all'anno (v. tabella).

Wolff, peraltro, si è affrettato a sostenere che tutte le applicazioni software significano molto più del semplice risparmio per la contabilità.

Dichiara infatti: “Realizzando l'efficienza, il vettore è altresì in grado di assicurare che la maggior parte dei propri contenitori siano disponibili per i propri clienti per la maggior parte del tempo.

Ciò contribuisce a massimizzare i proventi della linea di navigazione in questione così come a migliorare il servizio al proprio cliente”.

Il dirigente della Softship ha dichiarato che il trasporto marittimo containerizzato è stato il settore di attività dalla crescita più rapida per la società.

Wolff attribuisce ciò alla complessità del settore.

Afferma infatti: “L'attività coinvolge molti dipartimenti, avamposti, soci e beni, in termini sia di navi che di box.

Occorre che tutte le parti lavorino in stretta collaborazione, senza riguardo per la collocazione geografica, ed occorre inoltre che esse possano disporre di un flusso di informazioni senza soluzione di continuità per poter assicurare un servizio al cliente ad alto livello.

L'automazione, fornita da un software esaustivo, lo assicura”.

Andare avanti

Wolff ravvisa un futuro diverso, con la prospettiva che i maggiori vettori usino i servizi di imprese come la Softship.

Egli attribuisce ciò al loro vecchio sistema su misura, che era stato progettato ed installato da “grandi aziende generiche di software”, tanto che adesso fanno funzionare piattaforme tecnologiche datate, che si dimostrano costose da mantenere e difficili da aggiornare.

“Oggi, la moderna tecnologia consente ai sistemi a pacchetto di comportare identici vantaggi ad una frazione del prezzo” dichiara Wolff.

“E poiché i pacchetti software possono essere adattati al cliente e possono indurre vantaggi simili, un certo numero di quegli operatori di container si sta indirizzando verso applicazioni pacchetti software”.

Wolff stima che questo settore del mercato sia cresciuto dal 10 al 15% all'anno, sulla base del fatturato degli ultimi anni.

Inoltre, la caratteristica dei pacchetti software modulari, che possono essere messi in ordine di grandezza, comporta il fatto che essi sono in grado di gestire facilmente le esigenze dei più grandi operatori del settore.

Wolff ha fatto l'esempio di un certo numero degli originari clienti della Softship che erano diventati “operatori maggiori” e ha detto che i moduli della società erano stati dimensionati di conseguenza.

In termini di applicazioni, Wolff cita l'aumento delle esigenze per tutti i vettori marittimi di controllare meglio e prevedere le proprie spese, nonché la richiesta in aumento di comunicazioni elettroniche più efficaci con le terze parti della filiera containerizzata delle forniture.

“La maggior parte degli operatori containerizzati non ha ancora automatizzato tali procedure in modo efficiente.

Una corretta gestione delle spese correlate ai container, dei costi portuali e delle spese inerenti alla flotta comporta potenzialmente notevoli risparmi, mentre l'automazione introduce altresì una migliorata visibilità ed un controllo a tutti i livelli” dichiara il dirigente.

“Ciò include la previsione delle spese nel corso della quotazione e delle procedure di prenotazione, prima e dopo la partenza della nave.

Essa comprende inoltre la conciliazione automatizzata delle fatture dei fornitori e l'analisi in tempo reale dei profitti e delle perdite.

Sul fronte dell'integrazione, essa riguarda i fornitori di servizi in porto, le autorità doganali, le autorità portuali, i terminal, i depositi ed i portali on-line quali lGT Nexus, INTTRA e Cargosmart.

Una migliore integrazione elettronica consente ai vettori di fare il loro lavoro riducendo le spese generali, di incrementare i risultati del servizio ai clienti, di ridurre gli errori e di migliorare i tempi delle transazioni”.

Anche se una moltitudine di società offre al settore soluzioni software, fra cui gruppi quali ShipNet e Quantum, la Softship ritiene che sia stata la combinazione fra la sua longevità (venne costituita oltre 20 anni fa) ed il suo spirito innovativo a consentirle di conservare il proprio ruolo preminente.

Spiega Wolff: “Disponiamo di una comprovata carriera di successo e di un sacco di esperienza.

Inoltre, sviluppiamo costantemente nuovi software per star dietro ai cambiamenti nel settore e per far sì che le nostre piattaforme software vengano mantenute aggiornate, di modo che i clienti possano trarre vantaggio dai progressi della tecnologia.

Per di più, i nostri prodotti possono essere facilmente modulabili, il che significa che essi crescono di pari passo con l'attività del cliente”.

Innovazione

Aggiunge Wolff: “Continuiamo a concentrarci sull'innovazione del prodotto.

Abbiamo completamente riprogettato e presentato i nostri moduli per la manutenzione e la riparazione (SMARTS) ed abbiamo migliorato e presentato una nuova versione del nostro modulo per le informazioni al fine di includervi gli indicatori di prestazioni-chiave ed uno strumento centralizzato per monitorare le prestazioni complessive dell'attività.

I nostri prodotti con soluzioni elettroniche, che già costituiscono una parte centrale della nostra offerta, rappresentano una caratteristica di rilievo delle nostre polizze di carico su web e delle applicazioni su tracking & tracing e sullo stato di fatto; stiamo lavorando su un certo numero di iniziative correlate, che saranno presentate nei prossimi mesi”.

Quando si tratta di soluzioni software, è l'efficienza del supporto e dell'assistenza successiva all'installazione ad essere spesso importante quanto i moduli stessi.

Wolff afferma che la Softship ha investito notevolmente in questo settore di attività.

“Il supporto successivo all'installazione è estremamente importante e, anche se i nostri moduli possono essere lasciati alla gestione del personale della società acquirente, prendere da noi un pacchetto di supporto rappresenta un'opzione migliore” dichiara.

“Noi assicuriamo che i nostri clienti vengono messi in condizione di contattarci nel proprio fuso orario e nella loro lingua e, per quanto gran parte del supporto possa essere fornito a distanza, disponiamo ancora di centri di supporto in tutti i continenti.

Questo ci consente di recarci sul posto se richiesto.

I nostri clienti ricevono altresì regolari aggiornamenti e nuove edizioni del software non appena essi divengono disponibili”.

Wolff pensa che i fornitori pacchetti software abbiano un brillante futuro davanti e che i giorni delle grandi aziende di software generici stiano finendo, per quanto riguarda le linee di navigazione.

Afferma infatti: “L'adagio secondo cui “nessuno è mai stato licenziato per avere acquistato un IBM” è ora molto meno credibile di quanto fosse solito esserlo”.
(da: Containerisation International, 01.10.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile