testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Porti

Il carattere volubile dei porti baltici

L'Europa Orientale ancora una volta sta mostrando segnali di crescita e l'area in questione ribolle di energia; fattori quali la domanda russa e l'aumento delle dimensioni delle navi stanno facendo alzare la temperatura nei porti sia del Baltico che del Mar Nero.

Le due regioni, peraltro, devono affrontare scenari assai diversi con il risultato inatteso che il Baltico adesso potrebbe sorpassare l'area del Mar Nero, superando persino le punte da record conseguite nel 2008.

L'Europa Orientale è dominata dal proprio carattere competitivo, spiega Eero Vanaale della Drewry.

Aggiunge poi: “Questa energia è volubile per sua natura”, sottolineando le dinamiche a forma di ripida V del periodo 2008-2010, che ha mostrato una sostenuta ripresa in alcuni porti ed una crescita fiacca in altri, il tutto accompagnato da limitazioni alla capacità e da frequenti riallineamenti delle rotte da parte delle linee di navigazione.

Malgrado le montagne russe baltiche, alcune località sono riuscite a sfuggire alla fase peggiore delle incertezze.

Steve Wray della OSC afferma che il mercato locale in via di sviluppo della Polonia basta per apportare un qualche tipo di stabilità, almeno per quanto riguarda i porti del proprio paese.

Wray aggiunge che persino nel bel mezzo della flessione, “la Polonia è rimasta l'unica luce brillante della regione”, con una crescita positiva del PIL anche nel 2009.

“Certamente, i volumi di traffico di base alla volta della Polonia hanno indotto almeno un importante vettore a scalarvi direttamente con navi post-panamax che fungono altresì quale servizio feeder da Rotterdam e Bremerhaven” afferma Ben Hackett della Hackett Associates.

Ma vi sono altre questioni da considerare.

I paesi senza sbocco al mare dell'Europa Centrale hanno spesso fatto affidamento sui transiti dai porti dell'Europa Occidentale, ma questo potrebbe essere il momento per un cambiamento.

Sottolinea Wray: “Non molta gente apprezza il fatto che la componente più cara di ogni costo da capolinea a capolinea sia la quota del trasporto terrestre; se si riesce a ridurre questa sezione terminale, si possono ridurre i costi”.

Pertanto, potrebbe a prima vista sembrare che ci sia certo numero di contendenti che mirano a sfondare nel settore dei box nel Baltico, ma ci vuole una bella combinazione di caratteristiche per aggiudicarsi gli scali diretti.

Vanaale evidenzia il fatto che, se si prendono in considerazione i porti più settentrionali, si trova che Klaipeda, in Lituania, è cresciuta di un impressionante 49% mentre i terminal contenitori di Muuga in Estonia e di Riga in Lettonia hanno assistito ciascuno ad un incremento del 22% dei risultati complessivi nel corso dell'ultimo anno.

Wray, tuttavia, spiega che i volumi sono ancora molto piccoli, sebbene, una volta combinati, essi raggiungano circa 1 milione di TEU.

Aggiunge poi che, anche se sono disponibili alcuni spazi e profondità, il problema con questa particolare area consiste nel fatto che non ci sono molti carichi locali e che ogni potenziale carico in transito dall'Europa centrale è molto distante, per quanto per questi porti le derrate alla rinfusa restino una grazia salvifica.

Boris Wenzel della DCT Gdansk è alla caccia di carichi da portar via ad Amburgo.

“Oggi disponiamo di abbastanza capacità da giustificare il fatto che le grandi navi bypassino i porti europei tradizionali e cerchino di arrivare più vicino alla destinazione finale” dichiara.

La sua previsione è nel senso che non vi sia alcun modo di tornare indietro rispetto ai danni che i porti polacchi cominceranno ad infliggere ad Amburgo.

“Amburgo è in declino” afferma “esso continuerà a perdere sempre più carichi baltici e non soltanto a nostro favore, ma anche a vantaggio di altri nuovi terminal.

Noi siamo i primi, i pionieri: non resteremo gli unici ma ci aspettiamo di restare i più grossi”.

Danzica attualmente dispone di una capacità infrastrutturale di 1 milione di TEU, che sta subendo una restrizione di efficienza a causa dell'aggiunta di altro equipaggiamento per la movimentazione e ha elaborato piani finalizzati allo sviluppo di ulteriore capacità per 2 milioni di TEU a lungo termine.

Tuttavia, Ben Hackett della Hackett Associates è in qualche modo più pessimista circa questa dichiarazione di guerra.

“Si basa tutta sulla presenza di una linea di navigazione, la Maersk” afferma e aggiunge: “Ciò la rende vulnerabile”.

Wray è d'accordo con questa opinione e sottolinea che, poiché il servizio Maersk A10 del DCT Terminal apporta i volumi che supportano l'attività, “potrebbe risultare difficile per un'altra linea di navigazione venire a Danzica, dal momento che si potrebbe avere l'impressione che le navi della Maersk ricevano la priorità”.

Detto ciò, Wray aggiunge che sebbene Danzica voglia attirare un'altra linea di navigazione, il problema è poi come riuscire a farlo.

Il DCT sta fornendo nuovo equipaggiamento allo scopo di agevolare l'ingresso di un'altra linea di navigazione senza fare troppo chiasso, e, a detta di Wray, “l'affidabilità degli orari della Maersk può contribuire a conseguire tale risultato, consentendo al terminal di offrire un sistema di finestre d'ormeggio per ogni operatore che intende farvi scalo”.

Gdynia, d'altro canto, ha un approccio diverso in ordine al recupero.

Krzysztof Szymborski, presidente del BCT (Baltic Container Terminal) di Gdynia, spiega: “Sebbene la regione stia crescendo rapidamente, è anche vero che essa è sprofondata di molto; ad esempio, abbiamo visto che i volumi del BCT sono diminuiti di circa un terzo”.

Tuttavia, c'è stato un recupero spettacolare: il BCT ha fatto un balzo verso l'alto di circa il 30% fra il 2010 ed il 2011, aggiungendo qualcosa come il 5-10% di crescita organica nel 2012.

Il porto sta traendo vantaggio dai denari spesi sia all'interno che all'esterno dei propri varchi: “La regione ha assorbito un notevole quantitativo di investimenti europei sulle infrastrutture; per un terminal porta d'accesso, i collegamenti stradali e ferroviari sono una questione di vita o di morte” afferma Szymborski.

“Il cabotaggio marittimo a corto raggio, unitamente allo sviluppo di collegamenti ferro-stradali, significano che possiamo raggiungere altre località in Europa centrale e meridionale.

Al momento, si tratta di un'attività marginale, ma ci aspettiamo che diventi qualcosa di più rilevante: è semplicemente la via del futuro” conclude Szymborski.

Il terminal si sta arrampicando per accaparrarsi altri trasferimenti intermodali di short-sea e si è dato un obiettivo di 1,2 milioni di TEU per il 2015.

Anche se esso punta a migliorare l'automazione dei varchi, le unità di movimentazione e la lunghezza delle banchine, si sa che vi sono efficienze da realizzare quando si conosce quale tipo di traffico si ha intenzione di attirare.

Ad esempio, il BCT non si preoccupa di cose come gli spreader a sollevamento abbinato ma, in cambio, dispone di una modalità ferroviaria assai efficiente: più del 35% dei suoi volumi relativi ai varchi è costituito da traffico ferroviario, percentuale questa particolarmente alta rispetto agli standard di chiunque.

“La questione è che la maggior parte delle linee di navigazione adesso ha sotto ordinazione navi più grandi di 10.000 TEU, di modo che dobbiamo cominciare a prepararci” dichiara Szymborski.

Gdynia ha appena iniziato a pensare al dragaggio sino a 15,5 o 16 metri e ha bisogno di ulteriori analisi oltre che di soluzioni finanziarie allo scopo di dare il via al dragaggio stesso, di modo che quelle profondità sono ancora di là da venire.

Tuttavia, afferma Szymborski: “Quando Gdynia sarà stato dragato, potremo lottare per unirci al club del trasbordo, adesso no”.

Tutto questo suona molto bene per adesso, ma che cosa lo aspetta in futuro, specialmente con l'euro vacillante?

Vanaale dice che, pur potendosi attendere che la crisi dell'euro possa gettare nelle tenebre i porti sul confine orientale dell'Europa, “ci sono altri fattori di cui tener conto”.

Egli sottolinea che la Russia è ancora il paese dalla maggiore influenza sui risultati del Mar Baltico.

“Anche se la Russia sta ancora spingendo le proprie esportazioni di petrolio e di gas, l'impatto di una recessione dell'Europa occidentale potrebbe essere attenuato, sebbene ovviamente tutti quanti l'avvertiranno se ciò dovesse trasformarsi in un problema globale”.

Vanaale prosegue affermando che, per quanto l'attuale politica dei carichi russi per i porti russi si stia facendo sentire, qualsiasi calo della quota di mercato è attualmente in fase di compensazione da parte della crescita complessiva della domanda russa”.
(da: portstrategy.com, 15.11.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile