
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
|
ANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011
|
Trasporto ferroviario
La DB Schenker avvia un servizio ferroviario dal Regno Unito
alla Polonia
La DB Schenker ha dato il via ad un servizio settimanale di
treni-blocco dalla Polonia al Regno Unito.
Il primo convoglio è partito da Wroclaw la sera di
martedì 8 novembre scorso ed è arrivato a Londra
(Barking) venerdì 11 novembre.
Il servizio utilizza la rete paneuropea di trasporto merci
ferroviario della DB Schenker che offre alla clientela soluzioni
logistiche integrate in tutta l'Europa.
Le operazioni con i treni vengono effettuate dalla DB Schenker
Rail UK e dalla DB Schenker Rail Polska, mentre la
commercializzazione del servizio in Polonia viene espletata dalla DB
Schenker Logistics.
Alain Thauvette, primo dirigente della DB Schenker Rail UK,
dichiara: “Si tratta di un momento storico per il trasporto
merci ferroviario europeo.
Abbiamo lavorato sodo allo scopo di introdurre servizi sull'Alta
Velocità 1 dal momento che quest'ultima apre il trasporto
ferroviario europeo al Regno Unito.
L'arrivo del primo treno a Barking sarà il primo di molti
nuovi collegamenti in tutta l'Europa.
Lavoreremo con i nostri clienti nel Regno Unito al fine di
dimostrare i vantaggi dell'uso della tratta ferroviaria Alta
Velocità 1 per i traffici con il continente europeo e ci
aspettiamo di introdurre un certo numero di treni aggiuntivi
servendoci di questa tratta nel corso del 2012”.
Hans-Georg Werner, primo dirigente della FB Schenker Rail
Polska, afferma: “Solidi collegamenti inerenti al traffico
merci ferroviario europeo sono essenziali per lo sviluppo economico
e per incoraggiare il dirottamento modale dalla strada alla
ferrovia, e questo servizio dimostra la forza della rete della DB
Schenker Rail.
Questo è un importante passo avanti per il trasporto
merci ferroviario in Polonia, dal momento che è stato
sviluppato un nuovo mercato alla volta del Regno Unito ed è
stata inaugurata una nuova direttrice di traffico”.
L'introduzione del servizio mette in evidenza la crescente
concorrenza fra la ferrovia ed i servizi marittimi a corto raggio
per i carichi infra-europei, per cui non appena viene migliorato il
trasporto ferroviario, altrettanto lo è quello marittimo.
I servizi ferroviari da Amburgo alla Polonia sono diventati più
efficienti, mentre il numero dei servizi di short-sea è stato
incrementato.
Ad esempio, la MacAndrews ha ripristinato uno scalo diretto a
Tilbury lo scorso mese nel contesto del proprio servizio dalla
Polonia (Gdynia) al Regno Unito.
Le navi salpano da Gdynia al martedì ed arrivano a
Tilbury al venerdì.
Il servizio in questione è complementare ad un altro da
Gdynia a Hull che parte al venerdì ed arriva al lunedì.
Sebbene il servizio di Hull sia adesso solamente settimanale
invece che bisettimanale, il trasporto terrestre nel Regno Unito da
e per Tilbury e da e per Hull è stato ora uniformato. (da:
ci-online.co.uk, 14.11.2011)
|
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail
|