testata inforMARE
30 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Trasporto ferroviario

Occorre un altro livello di servizio per le ferrovie europee

Sebbene il trasporto ferroviario nell'Unione Europea se la sia cavata bene con l'eccezionale crescita dei traffici avvenuta da quando la Cina fece irruzione sul mercato internazionale degli scambi nel 2002, la sua quota di mercato rispetto all'autotrasporto è cambiata poco.

Infatti, il trasporto ferroviario si è incrementato ad un tasso medio annuo del 7% in termini di TEU/km, che è esattamente in linea con la crescita dei carichi.

La quota ferroviaria dei traffici containerizzati dell'hinterland in Germania è aumentata solo leggermente lo scorso anno, dal 34% al 36,5%, ma era calata nel 2009.

Nel Benelux la stessa quota è rimasta stagnante fra il 10% ed il 12% lo scorso anno, mentre a Le Havre essa è diminuita sino al 6% circa.

La quota del Regno Unito è rimasta ferma al 30% circa.

Le ragioni di tale situazione sono molteplici, fra cui la non riuscita liberalizzazione in maniera adeguata delle infrastrutture ferroviarie dell'Unione Europea.

Secondo la Commissione Europea, ciò ha comportato la presenza di un campo di gioco non livellato per i nuovi arrivati sul mercato.

La forza motrice della liberalizzazione consiste nella necessità di ridurre la congestione e l'inquinamento causati dai traffici stradali.

L'Unione Europea conta su un dirottamento dalla strada alla rotaia al fine di raggiungere il proprio obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Sia come sia, il fatto è che la ferrovia ancora lotta per competere con la strada sia per quanto attiene il livello dei servizi, sia in ordine ai prezzi dei servizi stessi.

La Commissione Europea sta attualmente tentando di far passare un rimaneggiamento delle sue tre prime direttive sulla liberalizzazione ferroviaria al fine di contribuire alla soluzione dei problemi al riguardo, ma afferma altresì che occorre che i fornitori di servizi ferroviari sorveglino con maggiore attenzione i propri costi interni.

Uno di questi costi potrebbe essere senz'altro il prezzo pagato per il noleggio dei carri ferroviari.

Ogni giorno qualcosa come 2.000 treni intermodali fanno servizio fra 400 terminal in tutta Europa, di modo che l'ottimizzazione dei carri è di enorme importanza.

Ole Nygaard, direttore vendite della AAE (Ahaus Alstatter Eisenbahn), che noleggia circa 30.000 carri ad oltre 120 clienti in Europa e Russia, 18.000 dei quali vengono utilizzati nel trasporto intermodale, sottolinea: “Molta gente sottostima le implicazioni sui costi della scelta del carro giusto.

Se si impiega più tempo nell'ottimizzazione di tale scelta, si può risparmiare molto”.

La AAE naturalmente impiega un sacco di tempo nell'analisi di mercato al fine di identificare i modelli di sviluppo corretti del materiale rotabile.

Spiega Nygaard: “Nel settore marittimo stiamo assistendo all'emersione di una chiara tendenza verso i container da 40 piedi high cube, ad esempio.

È quindi facile presumere che, nei prossimi anni, questi box diventeranno lo standard.

D'altro canto, per i container da 20 piedi, è improbabile che gli attuali standard cambino in termini dimensionali, mentre ci si aspetta che i pesi aumentino.

Per il momento, la proporzione fra contenitori da 20 piedi e quelli da 40 piedi resta ripartita in 50:50 in termini numerici di box (non di TEU).

I contenitori più alti possono presentare problemi di sagoma per le ferrovie, ma non hanno praticamente alcun impatto diretto sui nostri carri.

In pratica, la maggior parte dei principali corridoi europei sono già conformati per accogliere questo tipo di altezza.

Quindi, ci si aspettano pochi cambiamenti.

Tuttavia, possiamo registrare che la tendenza comporterà conseguenze sulle composizioni dei treni-navetta per altri versi, e sarà importante identificare soluzioni ottimali per loro”.

“Ad esempio, a causa del diverso mix di container da 20 e 40 piedi, accade più regolarmente che solo un contenitore da 40 piedi e uno da 20 piedi possano essere caricate su un carro da 40 piedi, lasciando gli ultimi 20 piedi del carro a vuoto” aggiunge Nygaard.

“Tuttavia, molti fornitori di servizi ferroviari sceglieranno di far viaggiare navette composte esclusivamente da carri di 80 piedi per i loro traffici porto-hinterland.

Il fondamento logico è difficile da comprendere, anche se l'uniformità delle composizioni dei treni può rendere la vita molto più facile”.

Alla richiesta di sviluppare il concetto inerente a tale situazione, Andrew Foxcroft, esperto in analisi delle flotte containerizzate alla Drewry Maritime Research, nonché ex redattore del CI's World Container Census, fa notare: “Secondo le nostre registrazioni, la flotta mondiale dei contenitori standard da 20 piedi (4.264.999 TEU), alla fine del 2000 rappresentava il 54% dei TEU complessivi in circolazione, laddove la ripartizione alla fine del 2010 è diminuita al 47%.

Ciò potrebbe non sembrare un grande cambiamento, ma il numero delle ordinarie unità da 20 piedi marittime (cioè speciali escluse) si è incrementato approssimativamente dell'83%, laddove il numero dei TEU da 40 piedi è cresciuto di un molto maggiore 112%.

E nell'ambito del settore dei 40 piedi, i box da 8 piedi e 6 pollici sono aumentati di appena il 6,2% sino a 5.492.000 TEU, mentre il numero dei TEU da 9 piedi e 6 pollici è aumentato del 417% sino a 11.220.000 TEU.

Il quadro è più pronunciato per i container speciali utilizzati nel mercato infra-europeo”.

La linea di tendenza, chiaramente, non è nuova ma il suo effetto sul settore ferroviario è stato attenuato dalla maggiore competitività del trasporto ferroviario rispetto a quello stradale per i contenitori da 20 piedi pesanti e per i box da 20 piedi contenenti carichi pericolosi, il che ha nascosto la reale portata del cambiamento.

Il messaggio, tuttavia, è ancora chiaro: occorre che i fornitori di servizi ferroviari impieghino più tempo nell'analisi degli aspetti tecnici della loro attività.

La AAE afferma che pochi di loro sanno davvero quanti contenitori vengono trasportati su ciascuna data navetta ovvero quali siano i pesi e le dimensioni di questi box, di modo che spesso optano per la soluzione standard dell'affitto dei “buoni, vecchi” carri da 80 piedi.

La AAE ha recentemente effettuato un test pratico approfondito con una delle maggiori compagnie di navigazione, prendendo ad esempio il traffico ferroviario da Rotterdam al suo hinterland europeo, al fine di raccogliere i dati relativi ai pesi ed alle dimensioni dei box caricati.

Spiega Nygaard: “Un treno-blocco convenzionale da Rotterdam all'Italia settentrionale normalmente ha una lunghezza di 600 metri ed una capacità di trasporto di 92 TEU.

Un treno navetta di questo tipo è costituito da 23 carri da 80 piedi per un peso complessivo di 564 tonnellate.

Tuttavia, considerando il peso e le dimensioni medi dei container trasportati, è facile notare che, per la medesima capacità di carico di 92 TEU, la soluzione più efficace sarebbe una combinazione di 12 carri da 60 piedi e 14 carri da 80 piedi.

La lunghezza del convoglio sarebbe allora di 609 metri, vale a dire una differenza trascurabile rispetto ai 607 metri del treno standard con carri da 80 piedi.

Ciò è molto interessante, dal momento che la maggior parte della gente si aspetterebbe che un treno con carri da 60 piedi fosse più lungo.

Non è così, sebbene il peso netto per convoglio sia più elevato (632 invece che 564 tonnellate).

Con composizioni miste di questo tipo, i carri da 60 piedi possono essere utilizzati per trasportare i contenitori da 20 piedi (generalmente più pesanti) mentre i carri da 80 piedi possono essere utilizzati per i box più grandi da 40 piedi”.

Pertanto, in che modo l'ottimizzazione comporta effetti per i costi di noleggio dei carri?

Sostiene Nygaard: “ Per la combinazione di contenitori da 20 e 40 piedi considerata quale base di partenza per i nostri calcoli, e partendo dal presupposto che il treno viaggi a pieno carico, sulla base di tariffe di noleggio di carri da 60 ed 80 piedi, noi riteniamo che gli operatori possano risparmiare qualcosa come il 10% dei propri oneri di noleggio, il che può raggiungere il rispettabile totale di un importo in euro a cinque cifre alla fine dell'anno.

ESEMPIO DI VANTAGGI IN TERMINI DI COSTI
DERIVANTI DALL'OTTIMIZZAZIONE DEI CARRI

Il treno consiste di:

Carri
da 80
piedi

Carri
da 60
piedi

Capacità
in TEU

Lunghezza
del treno

Peso
del
treno

Numero
degli
assi

Risparmio
di noleggio
per treno
/
per anno

Risparmio
sui costi di
manutenzione
per treno
/
per anno

Navetta standard

23

0

92

607,2 m.

563,5 t.

138



Navetta a composizione mista

14

12

92

609,5 m.

632,0 t.

132

-9,3%

-4,3%

Fonte: AAE


Inoltre, si possono realizzare altri risparmi mediante la riduzione della manutenzione dei carri.

Un convoglio convenzionale che comprenda solamente carri da 80 piedi ha 138 assi, mentre il treno navetta ottimizzato con la sua composizione mista di carri da 60 e 80 piedi ne ha solo 132.

Ciò comporta un ulteriore risparmio del 5% circa riguardo al costo delle operazioni, fra cui la manutenzione del carrello delle ruote, il rinnovo del gruppo frenante e simili (v. tabella).

Quindi, ciò significa che scegliere di far funzionare le navette marittime esclusivamente con carri da 80 piedi è una decisione penalizzante?

Anche se Nygaard ammette che questa possa essere una conclusione ovvia, si è tuttavia affrettato ad aggiungere che ciascun caso dev'essere esaminato per quello che è.

Aggiunge Nygaard: “Tuttavia, si è generalmente nel vero quando si dice che oggi ci sono molti treni navetta dalla composizione meno che ottimale in attività.

Gli operatori che fanno viaggiare diverse navette marittime containerizzate settimanalmente potrebbero realizzare notevoli risparmi in relazione ai costi del proprio materiale rotabile se seguissero i nostri consigli”.

La AAE da tempo sottopone le proprie scoperte ad un certo numero di clienti di rilievo il cui riscontro è stato notevolmente positivo.

Insiste Nygaard: “È sempre importante iniziare con un'analisi dei tipi di spedizione movimentati da quel particolare operatore e poi discutere le opzioni.

Noi abbiamo una grande e flessibile flotta di carri con lunghezze che spaziano dai 60 ai 104 piedi, di modo che non abbiamo problemi nel venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Per la AAE, un tipo di carro può essere facilmente sostituito da un altro se questo aiuta i clienti ad ottimizzare i propri costi”.

Stranamente, si è avuta qualche difficoltà ad ottenere un'opinione indipendente in ordine alla necessità di utilizzare più carri da 60 piedi, sebbene la Freightliner nel Regno Unito affermi di essere indirizzata in questa direzione.

Anche Volker Grapengiesser, un ingegnere consulente indipendente che risiede in Germania, ha dichiarato: “La scelta dei carri ha avuto un impatto assai importante sulla profittabilità dei treni containerizzati, ma, prima di indagare sul fatto se siano migliori i carri da 60 o da 80 piedi, occorre sbarazzarsi di quelli più vecchi.

In realtà, si riesce ad ottenere solo ciò che è disponibile, il che significa che vengono forniti troppi carri da 60 piedi, alcuni dei quali sono stati costruiti quando i container non erano così pesanti.

Poiché i carri hanno una vita tecnica di oltre 30 anni, la situazione muterà solo lentamente.

Idealmente, un treno dovrebbe essere composto da molti carri da 80 piedi, alcuni carri da 90 piedi per i container da 45 piedi e le casse mobili, alcuni carri da 60 piedi per i contenitori da 30 e 20 piedi con un peso medio basso, carri speciali per i semirimorchi - se ce ne sono - ed alcuni carri da 104 piedi se c'è un gran numero di casse mobili.

L'assortimento migliore richiede sempre un'indagine caso per caso che deve tener conto anche delle limitazioni sui pesi assiali”.

La AAE sostiene di poter produrre un'analisi con ritrovati egualmente allettanti per i traffici infra-europei maggiormente adatti ai semirimorchi ed alle casse mobili continentali.

Precisa Nygaard: “A differenza delle movimentazioni containerizzate marittime in entrata ed uscita, potrebbe non esistere una soluzione del tipo “dimensione adatta a tutto” per questo tipo di traffico.

La risposta può solamente risiedere nella maggiore flessibilità”.

La AAE si è, pertanto, concentrata sulla concezione di “carro multi-funzionale” quale strumento per la soluzione di problemi posti dall'ampia varietà dei flussi di traffici e dalle combinazioni di unità di carico nel settore.

La ditta ha progettato e prodotto un carro “duplice” che può essere utilizzato per tutti i tipi di unità di trasporto intermodali.

Con un minimo di adattamento esso può essere trasformato da carro tascabile con un'ampiezza di 2,700 mm per i mega-rimorchi a carro containerizzato per le casse mobili ed i contenitori marittimi.

La principale novità di questo progetto consiste nel “baglio di carico scorrevole”, un congegno che può essere messo in posizione ed assicurato sul tascabile senza aiuto.

Per dirla con le parole di Nygaard, “utilizzando il baglio di carico, i carri possono essere rapidamente e facilmente trasformati da carri tascabili in carri containerizzati”.

Il carro “duplice” offre la flessibilità in più di cui hanno bisogno gli operatori continentali.

Un treno navetta con una composizione fissa di tali carri può essere adattato al fine di p rovvedere alla domanda che muta quotidianamente.

I dirigenti dei terminal devono semplicemente decidere il numero ed il tipo dei carri da includere nelle composizioni dei treni originali ed il personale dei terminal può quindi convertire i carri per provvedere alle esigenze specifiche.

“Ciò consente agli operatori di avere composizioni dei treni commisurate alle loro richieste quotidiane con un minimo di lavorazione ed in una frazione del tempo che ci vorrebbe per smistare un treno” afferma con entusiasmo Nygaard.

Tre anni fa la AAE ha ordinato e commissionato 1.000 di questi carri, andando così a colmare il vuoto di mercato in precedenza esistente.

Entra nei dettagli Nygaard: “La risposta del mercato è stata talmente positiva che a breve ordineremo una ulteriore serie di tali unità da rendere disponibile per il noleggio dal prossimo anno”.
(da: Containerisation International, 01.11.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
Maersk prosegue nella propria strategia di integrazione verticale comprando la sudafricana Vector Logistics
Maersk prosegue nella propria strategia di integrazione verticale comprando la sudafricana Vector Logistics
Copenhagen/Durban
La società ha più di 5.600 dipendenti
Rinnovato il vertice direttivo della Naviris, la joint venture Fincantieri - Naval Group
Genova/Parigi/Roma
Pierroberto Folgiero è stato nominato presidente, Damien Raby amministratore delegato
TX Logistik, servizio intermodale triangolare settimanale tra Romania, Austria, Italia e Germania
Troisdorf/Vienna
Rail Cargo Group trasforma il collegamento triangolare tra l'Austria e il porto di Trieste in due treni diretti
Tutte le 16 autorità portuali italiane con Assoporti alla Seatrade Cruise Global
Fort Lauderdale
Giampieri: in Italia il traffico crociere mostra una costante ripresa
Nel 2022 il fatturato della CIMC derivante dalla vendita dei container è calato del -30,7%
Shenzhen
Nel solo secondo semestre la flessione è stata del -40,4%
Avviata la gara per l'infrastrutturazione del terminal rinfuse nel Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Importo a base d'asta di oltre 19,5 milioni di euro
ESPO esorta l'UE e i governi europei a definire schemi di finanziamento per l'installazione degli OPS nei porti
Bruxelles
Soddisfazione per l'accordo preliminare regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi
UIRR ricorda che è possibile sviluppare il trasporto intermodale europeo e le necessarie misure sono già state suggerite
Bruxelles
L'associazione concorda con la sconfortante analisi sul settore della Corte dei Conti Europea
Concordate le modalità di installazione delle stazioni di ricarica elettrica per auto e camion sulle strade dell'UE
Bruxelles
Accordo preliminare tra Parlamento e Consiglio anche per le stazioni di rifornimento di idrogeno
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Venezia
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Si tratta di un flusso reddituale pari a sei milioni di euro non sottoposto a imposizione né contribuzione
Il WSC contro il disegno di legge che negli USA abrogherebbe le esenzioni antitrust alle compagnie di navigazione estere
Washington
I monopoli marittimi stranieri - accusa il deputato Costa - hanno manipolato il settore del trasporto marittimo. Butler: malinteso su come i VSA aiutano la supply chain a lavorare meglio
BRT e la filiale italiana della Geodis sono state poste in amministrazione giudiziaria
Milano
Dalle indagini sarebbe emerso un sistematico sfruttamento di diverse migliaia di lavoratori
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Miami
Nuovi record di prenotazioni delle crociere sia nel mercato nordamericano che in quello europeo
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Fort Lauderdale
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Secondo Cemar, i passeggeri saranno 12,8 milioni, con un +37,6% sul 2022 e un +9,2% sul 2019
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
Sequestri per due milioni di euro per evasione fiscale nel settore della logistica e delle consegne a domicilio
Trieste
Denunciati 20 imprenditori
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
I ricavi di COSCO Shipping Ports segnano nuovi record annuali e trimestrali
I ricavi di COSCO Shipping Ports segnano nuovi record annuali e trimestrali
Hong Kong
Lo scorso anno il volume d'affari della società cinese è cresciuto del +19,3%
Lo scorso anno in Grecia sono state 593 le navi sottoposte a lavori di riparazione (-0,7%)
Pireo
Il tonnellaggio di stazza lorda è aumentato del +7,3%
La greca Attica ha comprato la nave ro-ro Clementine
Kallithea
Costruita nel 1997, è costata 13,4 milioni di euro
RINA classifica le workboat a navigazione autonoma della RC Dock
RINA classifica le workboat a navigazione autonoma della RC Dock
Genova
Consegnato il certificato di classe alla prima imbarcazione di una flotta che potrà operare fino a 200 miglia dalla costa
Serata di beneficenza a bordo della Fantastic di GNV a sostegno della Stella Maris
Genova
È stata organizzata dal Comitato Nazionale Welfare della Gente di Mare
Poseidon Acquisition sigla l'accordo definitivo per comprare la Atlas Corp.
Londra
Transazione del valore di circa 10,9 miliardi di dollari
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Londra
Sono state pubblicate da CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA e TT Club
Forte critica della Corte dei Conti Europea alle politiche UE per lo sviluppo del trasporto intermodale
Lussemburgo
I valori-obiettivo volti ad aumentare la quota di modi di trasporto sostenibili questi sono definiti irrealistici
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
Pechino
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
La riduzione del volume d'affari si è generata nei segmenti delle spedizioni marittime e dell'e-commerce
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Madrid
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Il solo trasporto marittimo internazionale di carichi ro-ro ha segnato un incremento del +8,0% (per la prima volta dal 2016 calo del traffico con l'Italia)
Pimlico Shipping (Fratelli Cosulich) compra una rinfusiera
Genova
La nave, di 7.967 tpl, sarà noleggiata a bare boat dalla Argo Shipping
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
La Spezia
Tra gli incarichi istituzionali, è stato presidente dell'Autorità Portuale della Spezia e di Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile