testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Progresso e tecnologia

Cavalcando l'onda verde

L'efficienza energetica si è spostata dalla lista delle cose da desiderare a quella delle cose essenziali per i terminal in cerca di strutture provvisorie, ed i produttori sono stati svelti a rispondere a tale esigenza.

Il modello progettuale della Collinson comprende una copertura architettonica a membrana per servizi pesanti che, una volta priva di coibentazione, consente alla luce naturale del giorno di permeare l'edificio.

Ciò riduce la necessità di ulteriore illuminazione, con concomitanti minori costi di gestione, il che comporta un impatto del carbonio apprezzabilmente ridotto.

Inoltre, gli edifici possono essere isolati quando occorre ed altresì resi ermetici, consentendo un efficace controllo della temperatura e dell'umidità.

“La nostra etica in relazione alle attività “verdi” è molto solida e questo è di massima importanza per noi quando ci procuriamo le materie prime” afferma il direttore marketing Nichola Smith.

“La natura strutturale unica dei nostri edifici, unitamente al sistema di luce naturale, sta a significare che non solo la costruzione è molto rapida, ma che sono necessari meno materiali.

Successivamente al completamento, l'edificio è pertanto più conveniente da gestire dal punto di vista dei costi rispetto ad un edificio tradizionale.

Se messi assieme, questi fattori riducono in modo significativo l'impatto ambientale complessivo.

È di primaria importanza per noi agire responsabilmente nel contesto delle attività”.

I tendoni della Mahaffey erano ambientalmente sostenibili molto tempo prima che ci fosse un movimento “verde”, afferma il direttore marketing Beth Wilson.

Le strutture della ditta sono anche riciclabili al 100% e possono essere destinate ad altro scopo dopo il loro uso iniziale.

“I nostri prodotti da noleggiare, in effetti, sono per loro natura buoni per l'ambiente, dal momento che rappresentano l'ultimo grido in fatto di riutilizzo e riciclo.

Il tessuto, ad esempio, viene lavato e pulito utilizzando le macchine di lavaggio a conservazione d'acqua della società ed è quindi immediatamente pronto per l'impiego successivo” afferma la Wilson.
(portstrategy.com, 22.11.2011)



Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile