testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:34 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Safety & security

Bisogna far convergere i piani relativi alla sicurezza

C'è il piano sulla sicurezza portuale, ci sono le operazioni di salvataggio della guardia costiera, c'è la polizia locale e naturalmente le altre organizzazioni con cui dialogare, come ad esempio i vigili del fuoco.

“In ogni città portuale probabilmente si potranno rinvenire fattori di divisione geografici e funzionali tutti quanti all'opera per quanto attiene chi fa cosa in caso di emergenza” spiega Mark Wooley della VSTEP.

“Se i piani ed i protocolli istituiti non funzionano, allora la situazione può farsi assai pericolosa”.

Perciò, secondo Wooley, esiste la necessità di provare assieme le risposte.

Inoltre esiste, secondo lui, la necessità di valutare cosa c'è fuori dall'ordinario e la necessità di darvi risposta.

Afferma Wooley: “Si può fare un sacco di addestramento su come intercettare ed arrestare, ma come si fa ad accertare quello da cercare?”.

La sua risposta è che un approccio multidisciplinare funziona meglio.

Idealmente - spiega Wooley - ci vorrebbe uno strumento inter-agenzie, il che significa autorità portuali, guardia costiera ed un'integrazione fra le norme che entrano in vigore.

Il solito problema è che mentre, poniamo, tirar fuori un rimorchiatore dalla sua routine non è così semplice, l'addestramento al simulatore degli equipaggi fuori servizio è molto più facile da programmare.

In passato, sono state espresse molte critiche circa l'efficacia di questo genere di addestramento sulla base del fatto che esso offre solo formazione di base, utilizzando porti e terminal “generici”; ogni porto, peraltro, è diverso dagli altri, “essendoci un diverso tipo di commerci in atto, con diversi tipi di modelli di traffico persino nell'ambito di porti che potrebbero essere relativamente simili per altri versi”.

Tuttavia, data l'attuale spinta verso l'azzardo, stanno guadagnando terreno gli allestimenti su misura.

“È ora del tutto possibile per la gente addestrare il proprio personale e quello proveniente da altre organizzazioni su una simulazione che raffiguri il proprio porto anche online”.

Questo significa che adesso si può replicare un ambiente reale in modo tale da consentire la prova di un piano relativo alla sicurezza, sino al punto di essere in grado di valutare che cosa un riflettore inquadra o meno.

Inoltre, si possono collaudare le condizioni normali e abnormi: ad esempio, nella simulazione si possono cambiare l'altezza delle onde o il numero dei camion in strada.
(portstrategy.com, 24.11.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile