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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXIX - Numero 12/2011 - DICEMBRE 2011
Trasporto marittimo
Messina riceve in consegna la “Jolly Diamante”
La Messina Line, con sede a Genova, che concentra i propri
servizi di linea sui traffici mediterranei da e per l'Africa, il Mar
Rosso ed il Medio Oriente, ha preso in consegna la sua prima nuova
nave container/ro-ro di capacità pari a 3.100 TEU (45.200
t.s.l.), la Jolly Diamante, dai cantieri Daewoo Shipbuilding and
Marine Engineering Shipyard in Corea del Sud.
Altre tre unità seguiranno nel 2012.
Le nuove navi rappresentano una nuova era per la linea Messina e
sono state progettate specificamente per i traffici africani del
vettore.
Esse sono caratterizzate da un baglio post-panamax di 35,5 metri
che mantiene la loro lunghezza sotto i 250 metri e - cosa ancor più
importante - limita il loro pescaggio a 11,5 metri.
Molti porti e/o terminal dell'Africa sub-sahariana dispongono di
ormeggi la cui lunghezza è inferiore ai 280 metri e
presentano canali di accesso stretti e/o poco profondi.
La classe di navi Diamante saranno le navi più versatili
della flotta Messina, data la loro progettualità che riflette
i carichi “tuttofare” movimentati dal Mediterraneo
all'Africa.
Carichi di automobili, carichi eccezionali, caichi alla rinfusa
ed impacchettati, come sono il legno e l'acciaio, vengono tutti
quanti movimentati in volumi notevoli ed i container tendono ad
aumentare; di qui, la loro capacità progettuale relativamente
elevata di 3.000 TEU.
La rampa esterna può accogliere carichi sino a circa 350
tonnellate.
Attualmente, la Messina effettua operazioni con una flotta di
una quindicina di navi dotate di una capacità indipendente di
approssimativamente 18.000 TEU. (da: ci-online.co.uk,
20.12.2011)
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