Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:15 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 FEBBRAIO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
PARZIALE SODDISFAZIONE BRITANNICA PER IL QUARTO PACCHETTO FERROVIARIO EUROPEO
La britannica Rail Freight Group ha accolto con sostanziale soddisfazione il 4° Pacchetto Ferroviario pubblicato alla fine di gennaio dalla Commissione Europea.
Essa, peraltro, ritiene che il quadro normativo contenga ancora scappatoie in cui “potrebbero persistere comportamenti anticoncorrenziali”.
Il documento contiene importanti modifiche al quadro normativo inerente alle attività ferroviarie in tutta Europa e supporta lo scopo di incrementare la concorrenza e l'efficienza nel settore.
Le proposte comprendono vantaggiose misure finalizzate a definire le funzioni essenziali degli amministratori delle infrastrutture, così come l'assegnazione delle tracce, nonché la gestione, la manutenzione e la programmazione dei traffici.
C'è anche una valorizzazione del ruolo dell'Agenzia Europea per la Sicurezza, finalizzata alla semplificazione delle barriere tecnico-amministrative alla interoperabilità in tutta l'Europa.
Tuttavia, la RFG ha dichiarato di “essere profondamente delusa dal fatto che la Commissione sia stata costretta a fare un passo indietro rispetto alla proposta mirante ad assicurare la piena e completa separazione fra gestione delle infrastrutture ed operazioni ferroviarie in tutti gli stati membri”.
Si legge in una dichiarazione al riguardo: “Il modello di società-holding che sarebbe in tal modo consentito realizza condizioni in cui possono persistere comportamenti anticoncorrenziali, a detrimento di quelli che cercano di offrire servizi ferroviari su una base di libero accesso”.
Maggie Simpson, direttore esecutivo della RFG, aggiunge: “I provvedimenti in questione comporteranno importanti vantaggi per le società britanniche che cercano di accrescere le proprie attività in tutta Europa.
Sta ora al Consiglio ed al Parlamento Europeo dimostrare la propria indipendenza rispetto agli interessi nazionali ed insistere sulla piena separazione fra rotaie e treni.
In mancanza di questo, il trasporto merci ferroviario dovrà lottare per prosperare e per adempiere al suo ruolo al cuore della logistica europea”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore