Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:20 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 FEBBRAIO 2013
TRASPORTO AEREO
CARGOLUX PRONTA A SVELARE LA NUOVA STRATEGIA
Ci si aspetta che il consiglio di amministrazione della Cargolux Airlines International, appartenente allo stato lussemburghese, convalidi il piano strategico da lungo tempo atteso e decisivo per il futuro della linea aerea specialista in trasporto merci.
Si dice che una revisione delle operazioni, commissionata ad una ditta di revisione l'anno scorso, abbia raccomandato l'adozione di provvedimenti relativi al taglio dei costi come il trasferimento delle attività di manutenzione degli aerei della Cargolux, che impiega 450 dipendenti, dal Lussemburgo al Qatar ed una notevole riduzione delle dimensioni della flotta.
La revisione è diventata un serio fattore di discordia fra la Qatar Airways ed altri azionisti che alla fine ha indotto la linea aerea mediorientale a rivendere la propria quota del 35% allo stato lussemburghese alla fine dello scorso anno.
Il mese scorso, il nuovo presidente della Cargolux Paul Helminger ha annunciato che sarebbe stato approntato un “ragionevole ed ambizioso piano strategico”, serio indizio - questo - del fatto che il consiglio di amministrazione della linea aerea stesse per respingere o modificare profondamente le drastiche misure raccomandate nel contesto della revisione.
Un elemento-chiave del piano sarà costituito dalla ricapitalizzazione della Cargolux.
I mezzi di informazione del Granducato hanno riferito che, nel corso di riunione svoltasi il 6 febbraio, gli amministratori hanno rivelato che la linea aerea si aspettava di incrementare il proprio capitale di 100 milioni di dollari USA quest'anno e di 175 milioni di dollari USA nel 2014.
Sono state fatte previsioni anche in ordine al taglio dei costi, con economie per complessivi 10 milioni di dollari USA quest'anno e 40 milioni di dollari USA all'anno fino al 2017.
A seguito della presentazione del piano strategico, l'attenzione sarà rivolta al reperimento di un acquirente per la quota abbandonata dalla Qatar Airways.
Il Ministero dei Trasporti lussemburghese ha confermato che sono state ricevute richieste di informazioni da “alcune parti che hanno espresso un potenziale interesse” ma non ha voluto esprimersi circa la loro identità.
Il conglomerato d'imprese con sede in Cina HNA, che possiede la Hainan Airlines, ed il vettore merci Yangtze River Express guidano la lista dei possibili candidati, avendo partecipato senza successo alla gara per diventare azionisti della Cargolux nel 2011.
Fra gli altri nomi menzionati ci sono la Volga Dnepr e la Nippon Cargo Airlines.
In un altro contesto, la Cargolux ha confermato di avere introdotto degli scali presso l'aeroporto di London Stansted nel viaggio di ritorno di un servizio dall'Estremo Oriente e dall'Asia.
L'intera rotta consiste nel circuito Hong Kong-Baku-Stansted-Lussemburgo ed è servita sia da aeromobili B747-8F che da 747-400Fs.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore