testata inforMARE
30 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014

TRASPORTO INTERMODALE

KOMBIVERKEHR LANCIA UN PRODOTTO INNOVATIVO NEI SERVIZI GERMANIA-AUSTRIA

Unitamente al proprio partner Rail Cargo Group, la Kombiverkehr KG con sede a Francoforte sta per lanciare il 7 aprile prossimo una nuova concezione di prodotto per i servizi di trasporto continentale dalla Germania all'Austria.

Ciò accorcerà i tempi di viaggio complessivi delle spedizioni fra i due paesi, incrementando nel contempo la capacità e la flessibilità del trasporto intermodale.

“Assicureremo due o tre partenze ogni giorno da lunedì a venerdì da Duisburg-Ruhrort Hafen DUSS o da Neuss-Hessentor, oltre ad una partenza al sabato” ha annunciato il direttore generale della Kombiverkehr Robert Breuhahn.

I semirimorichi, i contenitori e le casse mobili possono viaggiare per ferrovia 13 volte alla settimana dalla regione della Ruhr direttamente da e per Wels e trarre vantaggio da un veloce collegamento con Vienna.

“Allo stesso tempo, stiamo effettuando investimenti all'interno dell'Austria a favore del servizio con Vienna per i treni provenienti da Ludwigshafen”.

Finora, allo scopo di spedire le consegne sui treni diretti Ludwigshafen-Wels da e per Vienna, sono stati utilizzati servizi a carro singolo.

Da aprile, tuttavia, Wels potrà disporre di un servizio navetta alla volta della capitale austriaca da lunedì a venerdì.

Wels ha inoltre numerosi collegamenti ferroviari con altre regioni austriache.

“Al fine di implementare la nuova concezione di prodotto, abbiamo sostituito tre servizi ferroviari Neuss-Vienna con tre servizi Neuss-Wels, mentre cinque nuovi treni navetta effettuano operazioni da Wels a Vienna, apportando così molti vantaggi ai nostri clienti austriaci” commenta Breuhahn.

“Anche se instradiamo regolarmente tutti i treni attraverso la porta d'accesso centrale a Wels, ancora non subiamo ritardi rispetto ai precedenti convogli diretti Neuss-Vienna”.

Ciò accade perché i carri che viaggiano alla volta di Vienna non entrano affatto nel terminal.

Essi vengono smistati all'esterno della stazione di trasbordo e vengono agganciati al treno diretto che viaggia da Wels a Vienna cinque volte alla settimana.

La nuova concezione ha reso possibile avere tempi di chiusura ben ripartiti per l'accettazione a Duisburg e Neuss ed incrementare il numero di partenze per Wels da Neuss da cinque ad otto.

Le spedizioni camionistiche così dispongono di collegamenti più rapidi con il treno successivo.

“Un tempo di chiusura alle due del mattino al mercoledì e venerdì significa altresì che i carichi raccolti nella tarda nottata in Belgio e nei Paesi Bassi arrivano in Austria il giorno seguente”.

A seconda della capacità del treno, esiste anche l'opzione di consegna in un terminal un giorno ed in un altro il giorno successivo.

“Stiamo realizzando una maggiore flessibilità per i vettori e gli spedizionieri senza aumentare il numero dei treni, e confidiamo molto di trasportare più consegne di conseguenza” afferma Breuhahn.

“Inoltre, se ci venisse richiesto, potremmo incrementare la capacità aggregando altri treni al sistema”.

In futuro, la Kombiverkehr invierà 21 treni diretti al terminal di Wels ogni settimana: 13 dalla regione della Ruhr, tre da Ludwigshafen e cinque da Vienna.

Questo comporta una maggiore flessibilità nel trasporto intermodale dalla Germania all'Austria, incrementa la capacità e riduce i tempi di viaggio.
(da: eurift.eu/kombiverkehr.de, 20 Febbraio 2014)



Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile