testata inforMARE
30 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014

LEGISLAZIONE

PROBABILE L'APPROVAZIONE DELL'ALLEANZA P3 DA PARTE DELLA COMMISSIONE MARITTIMA FEDERALE DEGLI STATI UNITI

Secondo fonti del Wall Street Journal, ci si aspetta che la Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti approvi la costituzione di un'alleanza fra le tre maggiori linee di navigazione containerizzate mondiali entro la fine di marzo, ma che la condizioni alla presenza di regole finalizzate alla protezione dei concorrenti minori, degli spedizionieri e dei fornitori di carburante attivi nei traffici più frequentati.

La danese Maersk Line, la francese CMA CGM e la svizzera Mediterranean Shipping Co. hanno annunciato nel 2013 di avere in programma la realizzazione di un'alleanza per la condivisione di rotte denominata P3 Alliance, da attivare a partire dal secondo trimestre di quest'anno.

A tal fine, è necessaria un'approvazione obbligatoria da parte delle competenti autorità statunitensi, europee e cinesi ed alcune fonti hanno riferito al Wall Street Journal che l'Europa e la Cina probabilmente attenderanno fino a quando gli Stati Uniti non avranno deciso di approvare o meno l'alleanza.

Il regolatore dell'Unione Europea ha dato il via ad una distinta indagine sulla fissazione di prezzi da parte di vettori containerizzati, fra cui la Maersk, la MSC e la CMA CGM.

I soci della P3 Alliance hanno presentato una nuova documentazione alla Commissione Marittima Federale il 7 febbraio scorso in seguito alla richiesta da parte dell'Ente regolatore di informazioni aggiuntive alla fine dell'anno scorso.

La Commissione adesso ha 45 giorni per pubblicare la propria decisione.

Tutte e tre le linee di navigazione che costituiscono la P3 non hanno voluto commentare il procedimento di revisione normativa.

“Si sta avviando ad essere un periodo di riflessioni, cui saranno ricollegate condizioni sulle attività della P3” ha detto una persona competente in materia.

“La Commissione Marittima Federale già considera l'alleanza più un'associazione che una fusione, di modo che, una volta constatata la necessaria tutela della concorrenza leale, la P3 sarà approvata”.

Le piccole compagnie di navigazione sono preoccupate dal fatto che la proposta alleanza possa spingerle fuori da molte rotte di traffico.

Gli spedizionieri, gli importatori e gli esportatori vorrebbero che l'alleanza venisse bloccata perché essi hanno perso il controllo delle trattative sulle tariffe di nolo con le grosse linee containerizzate.

I fornitori sono preoccupati perché, una volta costituita ed operativa l'alleanza P3, essi non saranno in grado di negoziare separatamente i prezzi del carburante con i tre operatori marittimi.

Nel caso ottenesse l'approvazione, si stima che la P3 controllerebbe il 43% dei traffici dall'Asia all'Europa, il 41% del mercato transatlantico ed il 42% circa del mercato transpacifico.
(da: cargobusinessnews.com, 14 Febbraio 2014)



Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile