testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 15 MARZO 2014

TRASPORTO STRADALE

L'AUMENTO DEI TEMPI DI ATTESA PRESSO GLI AEROPORTI GRAVA SUI BILANCI DEGLI AUTOTRASPORTATORI

I servizi stradali di raccordo sono una parte indispensabile della filiera globale della distribuzione delle merci.

Tuttavia, i colli di bottiglia e la lenta lavorazione delle spedizioni presso i principali aeroporti impediscono in misura sempre maggiore alle ditte di autotrasporto di far viaggiare in orario i propri veicoli.

Il risultato consiste in interruzioni nella filiera della distribuzione e nella riduzione della qualità delle procedure di trasporto merci aereo.

Sebastiaan Scholte della Jan de Rijk, pur restando alquanto riluttante in considerazione dell'aggravarsi del problema ogni giorno, parla di “uno dei nostri problemi che dobbiamo affrontare sempre più spesso”.

Quello a cui l'amministratore delegato della Jan de Rijk si riferisce sono le molte ore che i suoi autisti passano presso gli aeroporti in attesa di consegnare o raccogliere i loro carichi.

Ore di tempi morti ed insensati che bloccano la capacità dei camion di essere utilizzati per il trasporto delle merci.

“Ciò di cui noi ed altri fornitori di servizi stradali di raccordo abbiamo urgentemente bisogno sono rapidi tempi di lavorazione ai varchi di accesso, consentendo così un flusso di spedizioni senza soluzioni di continuità ed un costante tasso di utilizzazione dei nostri veicoli” sostiene il dirigente.

Ultimamente, le cose sono peggiorate, dato che i tempi di attesa sono diventati sempre più lunghi.

In particolare presso i grandi hub come Amsterdam, Francoforte, Heathrow o Charle de Gaulle i tempi di sosta per i suoi camionisti, ma anche per quelli di altre ditte, stanno crescendo costantemente, specialmente nei momenti di punta tutti i venerdì e lunedì.

I bassi margini nella movimentazione delle merci via aerea impediscono miglioramenti fondamentali.

Perché? Come spiega sempre Scholte, “perché il lavoro è il maggiore fattore di costo per gli operatori della movimentazione, di modo che essi non incrementano il proprio personale nei giorni di grande traffico al fine di evitare spese aggiuntive di personale”.

Anche se gli piacerebbe assumerebbe più personale, le loro capacità sono assai limitate a causa dei margini estremamente bassi ottenibili in questo settore caratterizzato da una dura concorrenza.

Perciò, lavorazioni più lente delle merci trasportate per via aerea all'interno dei depositi degli operatori di movimentazione ne sono l'ovvia conseguenza.

“L'intera faccenda non sarebbe così dannosa per le ditte di autotrasporto se i movimentatori comunicassero subito tutti gli intasamenti o i ritardi nei tempi di raccolta, cosa che, sfortunatamente, la maggior parte di loro non fa” critica Scholte della Jan de Rijk.

“In quel caso noi saremmo messi in grado di re-instradare i nostri camion e modificare i nostri orari con breve preavviso”.

Scholte parla di tre “fattori-chiave per la capacità di produrre profitti” che devono essere tutti quanti soddisfatti per non finire in rosso: elevati fattori di carico tutto l'anno, margini sufficienti per kg ed utilizzazione costante su base chilometrica del materiale rotabile.

Continua il dirigente: “Considerando la concorrenza rapace, abbiamo bisogno di percorrere più km possibile per ridurre i nostri costi fissi”.

I tempi di attesa non necessari presso gli aeroporti impediscono alla sua ditta di conseguire questo obiettivo.

Più di un uovo nel cestino

La Jan de Rijk attualmente impiega 850 veicoli, il 35% dei quali appartiene ad appaltatori.

Questi partner “vengono attentamente sorvegliati al fine di assicurarci che essi si attengano ai nostri standard, compresa la formazione sulla sicurezza dei loro autisti”.

Per ragioni di costo, circa il 50% della flotta della Jan de Rijk opera con licenza di uno dei paesi dell'Europa Orientale.

Il trasporto merci aereo conta per il 40% delle attività della società olandese, mentre il 60% si riferisce a magazzinaggio, trasporto ferroviario ed altri segmenti.

“In caso di crisi, è meglio avere più di un uovo nel cestino” afferma Scholte.
(da: theloadstar.co.uk/cargoforwarder.eu, 11 Marzo 2014)



Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile