testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:27 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 15 APRILE 2014

PORTI

LA CRISI DELLA CRIMEA TOCCA I PORTI DEL MAR NERO

Gli esperti locali prevedono che la crisi della Crimea stia comportando conseguenze per i porti della penisola ed è probabile che abbia ripercussioni ulteriori in Ucraina, Russia e persino - in misura molto minore - in Turchia.

Il controllo di fatto dei porti della Crimea è recentemente passato dall'Ucraina alla Russia.

È probabile che i collegamenti intermodali che connettono la penisola con l'Ucraina continentale si interrompano, includendo ad esempio, a detta dei consulenti della Informall, le importazioni che giungevano attraverso il terminal ro-ro Evpatoriya.

Il futuro del terminal Avlita a Sebastopoli è incerto, poiché la maggior parte dei suoi volumi proveniva da fuori Crimea, afferma il responsabile di progetto Andrey Sokolov.

Quella infrastruttura fa affidamento soprattutto sulle esportazioni di metalli (circa 3,2 milioni di tonnellate nel 2013) da parte del gruppo ucraino SCM.

Il resto del traffico consiste di cereali esportati da commercianti internazionali quali Louis Dreyfus, Cargill ed Alfred Toepfer (1,4 milioni di tonnellate nel 2013).

Sokolov ritiene che il porto di Feodosiya possa perdere i propri volumi di petrolio a favore del porto russo di Taman.

La maggior parte di quel petrolio proviene dalla joint venture kazaka Tengizchevroil (appartenente al 50% alla Chevron) che dispone di un proprio terminal a Taman.

La Tengizchevroil ha già iniziato a ridurre i propri volumi a Feodosiya a favore di Taman e potrebbe dirottare tutti i propri traffici verso quel terminal nel prossimo futuro.

Il porto della Crimea potrebbe quindi trattenere solo piccoli volumi, come le 400.000 tonnellate di materiali edilizi che ha esportato l'anno scorso.

I volumi complessivi movimentati presso i porti della Crimea sono diminuiti di oltre il 27% dai 16 milioni di tonnellate del 2012 agli 11,6 milioni di tonnellate nel 2013 (4,8 milioni a Sebastopoli).

A gennaio e febbraio i volumi sono calati del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il porto ad acque profonde che una società cinese voleva costruire a Sebastopoli probabilmente non verrà realizzato.

Per quel progetto, la BICIM (Beijing Interoceanic Canal Investment Management) si era associata alla società ucraina Kievgidroinvest.

La Informall pensa che il progetto non possa più essere portato avanti con una società ucraina.

La ditta di consulenze aggiunge che la Russia non ha interesse a sviluppare tale porto, dal momento che essa è soddisfatta delle infrastrutture già esistenti in Crimea e dal progetto portuale a Taman.

Sokolov nota che le tensioni politiche stanno avendo conseguenze per i porti ucraini.

Il tasso di cambio della hryvnja ucraina è crollato del 37,5% stimolando le esportazioni (come il legno) ma riducendo le importazioni.

Sokolov si aspetta che i risultati relativi ai container si riducano del 15-30% quest'anno.

Date le sanzioni economiche contro la Russia, il porto russo del Mar Nero di Novorossiysk potrebbe assistere ad una diminuzione dei suoi volumi di traffico.

Non ci si aspetta che ci siano conseguenze per altri paesi attorno al Mar Nero, fatta eccezione per la Turchia, ed anche per quella solo marginalmente.

La Turchia rappresenta circa il 10% dei traffici di importazione/esportazione ucraini (quasi 60.000 TEU), di modo che una diminuzione del 30% farebbe perdere alla Turchia solo 20.000 TEU.
(da: portfinanceinternational.com, 3 Aprile 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile