testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:14 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 15 APRILE 2014

TRASPORTO FERROVIARIO

DOMANDA RECORD PER IL SETTORE FERROVIARIO TEDESCO

Il settore ferroviario tedesco ha sperimentato una repentina crescita della domanda lo scorso anno, avendo assistito ad un incremento della produzione ferroviaria del 42 per cento per 14,9 miliardi di euro.

A detta della VDB, sebbene tale cifra abbia costituito un nuovo record per le ordinazioni di veicoli e componenti ferroviari nell'ambito del mercato tedesco, il risultato ha dovuto subire le conseguenze derivanti dalle problematiche relative alle procedure di approvazione.

Le ordinazioni di nuovi treni sono aumentate del 56 per cento sino a 11,7 miliardi di euro nel 2013, con un incremento della domanda sia internazionale che nazionale sino a 6 miliardi e 5,6 miliardi di euro rispettivamente.

Malgrado siano state ricevute più ordinazioni, il giro d'affari è sceso del 6,5% sino a 10 miliardi di euro.

Michael Clausecker, presidente della VDB, ha dichiarato che le vendite sono state ostacolate dalle prolisse procedure di certificazione.

Clausecker afferma che la prima metà del 2013 è stata afflitta da “inceppamenti nelle approvazioni”, cosa che a suo giudizio è stata adesso corretta dall'introduzione di un nuovo sistema di autorizzazione da parte del Ministero Federale dei Trasporti a giugno dell'anno scorso.

Clausecker ha inoltre criticato il livello degli investimenti pubblici nelle infrastrutture ferroviarie in Germania.

Per quanto le vendite si siano incrementate del 3,6% sino a 2,9 miliardi di euro nel 2013, i traffici nazionali sono rimasti statici a 1,8 miliardi di euro.

Il presidente della VDB ha descritto la rete tedesca come “palesemente” sottofinanziata, ritenendo che sia necessario che il governo incrementi i propri investimenti annui da 2,5 ad almeno 3,5 miliardi di euro.

Clausecker ha dichiarato che in assenza di investimenti la rete ferroviaria tedesca continuerebbe a “restare indietro” rispetto al resto d'Europa.
(da: globalrailnews.com, 9 Aprile 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile