testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:31 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 30 APRILE 2014

TRASPORTO INTERMODALE

IL GRUPPO EUROTUNNEL ESTENDE IL PROGRAMMA ETICA PER PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO ATTRAVERSO LA MANICA

Poiché i traffici di trasporto merci ferroviario attraverso il Tunnel della Manica si sono incrementati del 10% nel 2013 e del 13% nel primo trimestre del 2014, Eurotunnel ha deciso di rafforzare i propri sforzi per supportare lo sviluppo di tale traffico.

L'ETICA (Eurotunnel Incentive for Capacity Additions) è un programma avviato a marzo del 2013 che procura sostegni per un periodo limitato in relazione all'avvio di nuovi servizi di trasporto merci intermodali.

Poiché ha avuto successo al di là delle aspettative, il programma sarà esteso a cinque nuove categorie di traffici (trasporto di automobili nuove, alimentari e bevande trasportati in treni a carico completo convenzionali, beni di consumo, flussi logistici e merci manufatte e distribuzione permanente e flussi di servizio per trasporto merci ferroviario che hanno trovato ostacoli al di fuori del Collegamento Fisso) sino al 2018.

Allo scopo di ottimizzare l'uso del Tunnel della Manica per il trasporto merci ferroviario notturno, gli oneri correlati al periodo non di punta (dalle 23.00 alle 07.00 nei giorni lavorativi) beneficeranno di una riduzione del 25%, mentre gli oneri relativi all'accesso nel corso dei periodi di manutenzione saranno ridotti a due notti alla settimana anziché le attuali tre.

Ai periodi di manutenzione sarà applicato un unico onere, a prescindere dal numero di circolazioni.

Eurotunnel ha altresì assicurato che il sovrapprezzo stabilito dalla Réseau Ferré de France per la sicurezza a Fréthun sarà abolito.

Ma, soprattutto, la Eurotunnel si impegnerà a non incrementare i propri addebiti per il trasporto merci fino alla fine del 2018.

L'obiettivo è quello di ingenerare il raddoppio del numero di treni sino a 5.000 all'anno nel 2018.

Questa meta potrebbe essere conseguita più facilmente se le altre parti coinvolte, fra cui le principali sono la RFF e la Network Rail, supportassero la realizzazione di un Corridoio Europeo per il Trasporto Merci fra l'Europa continentale ed il Regno Unito e contribuissero a rimuovere le barriere che limitano l'interoperabilità fra reti.

Queste condizioni entreranno in vigore dal prossimo mese di giugno, in seguito alle consultazione con la Commissione Intergovernativa e le altre parti.

Esse sono conformi alla normativa europea ed all'atto costitutivo della concessione.

La Commissione Europea ha confermato che i principi generali della struttura tariffaria per l'accesso all'Eurotunnel sono conformi alle regole europee e ha appena notificato ai due governi che la procedura d'infrazione menzionata nell'Opinione Motivata del 20 giugno 2013, correlata al livello degli oneri di accesso al Tunnel ed all'assegnazione di capacità, sarà lasciata cadere.
(da: reuters.com, 24 Aprile 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile