testata inforMARE
30 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 30 APRILE 2014

INDUSTRIA

CAPACITÀ NAVALE STABILE: ARMATORI FERMI ALLE NAVI DA 19.000 TEU

La crescita della capacità delle navi portacontainer sembra essersi stabilizzata per ora, dal momento che nessun armatore od operatore punta ad oltrepassare la soglia dei 19.000 TEU.

Ciononostante, gli esperti tecnici si aspettano che alla lunga entrino in servizio portacontainer più grandi, una volta superati i vincoli infrastrutturali.

Al momento, peraltro, le navi più grandi di prossima realizzazione sono quelle destinate alla China Shipping, dato che è stato riferito che la CSCL Globe, prevista in consegna nel prossimo mese di novembre, dovrebbe disporre di una capacità nominale di 19.000 TEU.

La United Arab Shipping Co ha sotto ordinazione navi da 18.800 TEU; la Mediterranean Shipping Co presto riceverà in consegna navi da 18.400 TEU; infine, le unità Triple-E della Maersk hanno dimensioni nominali pari a 18.270 TEU.

La CMA CGM ha recentemente aggiornato in aumento le navi sotto ordinazione, che adesso si aggireranno attorno ai 17.800 TEU.

Secondo Marcus Ihms, esperto di navi portacontainer presso la società di classificazione DNV GL, ciò che tutte quante esse hanno in comune è la lunghezza, pari a poco meno di 400 metri, che per ora viene considerata il limite massimo funzionale.

Il baglio è un altro potenziale fattore di limitazione, dal momento che le gru hanno bisogno di lavorare navi più ampie e che le maggiori forze di rotazione di una nave molto larga rendono sconsigliabile portare i carichi sul ponte.

Dove i progettisti possono ottenere capacità aggiuntiva entro quei limiti è attraverso la collocazione della sala macchine o degli alloggi per l'equipaggio.

Lo spostamento della sala macchine, ad esempio, può comportare la creazione di qualcosa come 250 TEU di spazio aggiuntivo.

Quello che è chiaro, ha dichiarato Ihms in occasione della conferenza Global Liner Shipping di Containerisation International-Lloyd's List svoltasi ad Amburgo, sono le economie di scala delle navi più grandi che adesso vengono consegnate.

I costi relativi agli slot di - poniamo - una nave da 21.000 TEU sono inferiori più o meno del 10% rispetto a quelli di una nave da 14.000 TEU.

Una nave da 18.000 TEU presenterebbe costi meno cari rispetto a quelli di una unità da 14.000 TEU anche nel caso di una utilizzazione al 90% anziché al 100%.

Sebbene i progettisti di navi parlino da tempo della possibilità di realizzare navi sino a 24.000 TEU, Ihms ha affermato di fronte ai partecipanti alla conferenza che si ritiene che finora nessun vettore stia puntando ad andare oltre i 19.000 TEU.

Tuttavia, in passato sono già state costruite navi più lunghe di 400 metri, segnatamente la superpetroliera da 564.650 t.p.l. Jahre Viking lunga 458 metri.

Hermann Klein, responsabile della ER Schiffart, ha dichiarato di aspettarsi che le dimensioni delle navi continuino a crescere, sebbene non così rapidamente come negli ultimi anni.

Klein, ex capo della Germanischer Lloyd nonché uno dei primi al mondo a presagire l'arrivo delle navi da 18.000 TEU, prevede che le portacontainer alla fine supereranno i 400 metri di lunghezza e pertanto andranno oltre i 19.000 TEU.

“Non c'è nessuna limitazione tecnica” ha detto Klein.

Peraltro, prima occorre che i porti siano pronti a movimentare la prossima generazione di portacontainer.

Questo richiederà gru più grandi, dragaggi, in alcuni casi ponti più alti, nonché altri investimenti in infrastrutture.
(da: lloydsloadinglist.com, 14 Aprile 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo logistico francese STEF ha chiuso il 2022 con un fatturato annuale record
Parigi
Il gruppo logistico francese STEF ha chiuso il 2022 con un fatturato annuale record
In Italia - ha reso noto l'azienda - l'attività è stata particolarmente interessata dal calo del consumo alimentare
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
New Delhi
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
Avrà una capacità di 16 milioni di teu. Previsto un investimento di cinque miliardi di dollari
A causa della guerra in Ucraina il Registro navale cipriota ha perso 3,7 milioni di tsl
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Marsiglia
Record dei container. Il traffico complessivo dei passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia
Il porto di New York ha stabilito un nuovo record storico di traffico annuale dei container
New York
Flessione dell'attività nel quarto trimestre del 2022
Le proposte di Conftrasporto per il settore dei trasporti e della logistica
Roma
Salvini: ho chiesto al commissario europeo dei Trasporti l'avvio della procedura d'infrazione nei confronti dell'Austria
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Amburgo
Accordo per elevare la quota al 40% con un aumento di capitale
Hapag-Lloyd ha effettuato un altro investimento nel settore dei terminal portuali, settore in cui la compagnia di navigazione containerizzata tedesca è recentemente entrata prepotentemente...
Stabile nel 2022 il traffico delle merci movimentato dai porti della Sardegna
Cagliari
Prosegue la ripresa nel settore dei passeggeri
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
Ginevra, Copenhagen
È stata attivata nel 2015
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering
Genova
È un'azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Ancona è diminuito del -2,3%
Ancona
Ripresa dei passeggeri
La nave inclinatasi nel porto di Genova è stata sottoposta a fermo amministrativo
Genova
Accertate oltre 20 deficienze di cui alcune particolarmente gravi
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore per un importo di 900 milioni di dollari
Milano
Attività nell'Atlantico Meridionale e nel Mare di Norvegia
Cambiaso Risso compra la tedesca Trident Special Risks
Genova
Nel 2022 l'azienda genovese ha raggiunto un volume premi di 440 milioni di dollari e ricavi netti per 57 milioni di dollari
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile