testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 31 LUGLIO 2015

TRASPORTI ED AMBIENTE

LE EMISSIONI DI CARBONIO: CHE COSA C'È IN SERBO PER IL TRASPORTO MARITTIMO?

Approssimandoci ad un ennesima tornata di negoziati internazionali sul clima, questa volta a dicembre a Parigi, è il momento di fare il punto sullo status quo del trasporto marittimo in relazione alle emissioni di CO2 (anidride carbonica).

Sebbene la questione delle acque di zavorra ed i requisiti più rigorosi attinenti alle Aree di Controllo delle Emissioni ultimamente possano essere stati al centro dell'attenzione degli armatori, i legislatori si stanno dando da fare anche in relazione alle emissioni di CO2.

La questione del CO2 è alquanto complessa a causa della molteplicità dei soggetti interessati e della sua natura più politica che tecnica.

Anche se i regolamenti marittimi vengono tradizionalmente portati avanti dall'IMO, il CO2 fa parte di un complesso affresco di politiche e negoziati internazionali, regionali e nazionali.

Il nocciolo della questione sta nel fatto che i processi politici in cui gli interessi marittimi hanno una trascurabile voce in capitolo possono essere strumentali al fine di determinare la direzione della normativa marittima sul CO2.

Regolamenti internazionali dell'IMO

Vale la pena di ricordare che alcuni anni addietro c'era stato un forte impulso a sviluppare un procedura tariffaria o commerciale relativa al carbonio per il trasporto marittimo.

Le accese discussioni all'IMO avevano sottolineato la spaccatura esistente fra nazioni sviluppate ed in via di sviluppo; la medesima spaccatura finora ha dimostrato di essere una barriera quasi insormontabile per il raggiungimento di un esauriente accordo internazionale sul clima.

Impossibilitata a raggiungere un unanime consenso, l'IMO ha sospeso le procedure di mercato per la regolamentazione del CO2 e ha invece concentrato la propria attenzione sull'efficienza energetica.

Il risultato è stato un ampio accordo sull'Indice dei Modelli di Efficienza Energetica (EEDI) e sul Piano di Sviluppo dell'Efficienza Energetica delle Navi (SEEMP).

In termini pratici, si tratta del primo accordo internazionale in assoluto sulle emissioni di CO2 in tutti i settori: è un bel risultato per l'IMO.

Ciononostante, un certo numero di paesi sono stati dell'avviso che questo risultato non sia neanche lontanamente sufficiente se il settore marittimo deve mettersi in condizione di contribuire ad una reale riduzione delle emissioni di CO2 ed all'ottenimento del ben noto obiettivo dei 2°C dei negoziati internazionali sul clima.

Sono pertanto stati proposti diversi procedimenti finalizzati a migliorare l'efficienza operativa delle navi.

Generalmente, questi seguono un approccio a tre fasi: la raccolta dei dati, lo sviluppo ed il collaudo di una metodologia di calcolo dell'efficienza ed il lancio finale del procedura quale standard obbligatorio delle prestazioni.

Non sono state definite cronologie temporali; si sa solo che ciascuna fase richiederà un certo numero di anni.

Le proposte sono state energicamente osteggiate da un certo numero di parti che ritengono che lo sviluppo di regole sull'efficienza operativa per le navi non sia né fattibile né appropriata.

Attualmente, l'IMO si è perciò limitata a sviluppare una struttura solamente per il monitoraggio e la rendicontazione dei dati sul consumo di carburante delle navi.

Poiché l'accordo sul fatto di rendere obbligatorio anche solo questo limitato proposito sembra essere fuori portata, ci si aspetta che lo sviluppo di regole obbligatorie resti lento.

Secondo la DNV GL, la prima entrata in vigore possibile di requisiti internazionali obbligatori di rendicontazione potrebbe avvenire verso la fine di questo decennio.

La rendicontazione volontaria sul consumo di carburante potrebbe verificarsi prima, ma gli standard obbligatori sull'efficienza operativa con l'avallo dell'IMO restano una lontana prospettiva.

Regolamentazione locale nell'Unione Europea

L'Unione Europea è attualmente all'avanguardia per quanto attiene la regolamentazione del settore marittimo in ordine alle emissioni correlate al CO2.

Dopo avere revocato la propria proposta di includere le navi nel sistema di scambio delle emissioni di anidride carbonica nell'Unione Europea, Bruxelles ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo di un programma relativo ad un procedura denominato MRV (Monitoraggio, Rendicontazione e Verifica del CO2) per il settore marittimo.

Adesso sono stati raggiunti degli accordi politici fra varie istituzioni dell'Unione Europea ed il Regolamento MRV diventerà parte della normativa europea il 1° luglio di quest'anno.

Gli armatori dovranno predisporre relazioni annuali per ogni nave per tutte le unità di oltre 5.000 t.l. che scalano i porti europei; la relazione dovrà comprendere informazioni quali i dati annuali sul CO2 emesso, le distanze percorse ed i carichi trasportati.

Le relazioni sulle emissioni debbono essere verificate da personale accreditato, ad esempio società di classificazione soggette ad accreditamento nel 2017.

I dettagli tecnici del regolamento dovrebbero essere definiti entro la fine del 2016: gli armatori dovranno presentare i propri programmi di monitoraggio entro il 1° settembre 2017 ed il monitoraggio inizierà il 1° gennaio 2018.

Questo regolamento comporterà un impatto diretto sugli armatori sotto forma di raccolta e relazione obbligatorie dei dati, ma non vi è alcun costo inerente al CO2 correlato ad esso.

Inoltre il regolamento potrà avere un effetto indiretto sul mercato del noleggio e sul valore delle navi di seconda mano, poiché Bruxelles renderà pubblicamente disponibili i dati raccolti, comprese le cifre sull'efficienza operativa di ogni nave.

L'Unione Europea ha dichiarato la propria intenzione di trasfondere la procedura MRV in un procedura sui prezzi e gli scambi del CO2 in qualche momento del futuro, provvedendo in proprio o preferibilmente presso l'IMO.

Infine, Bruxelles ha anche espresso la propria volontà di ritirare il regolamento europeo MRV non appena l'IMO avrà sviluppato una procedura internazionale equivalente.

La DNV GL non prevede che l'Unione Europea adotti iniziative sui costi del CO2 nel corso di questo decennio, ma ci si aspetta di assistere a sviluppi in tal senso entrando negli anni '20.

I negoziati politici in occasione della UNFCCC The international climate negotiations COP21 (conferenza sul clima) di Parigi a dicembre di quest'anno hanno quale obiettivo dichiarato quello di raggiungere un esauriente accordo internazionale che dovrebbe diventare effettivo nel 2020.

Esiste una remota possibilità che il trasporto marittimo e quello aereo vengano designati per provvedere ai finanziamenti - potenzialmente nell'ordine di 100 miliardi di dollari all'anno - da destinare al Fondo Verde per il Clima finalizzato ad agevolare l'adattamento alle modifiche climatiche ed alla attenuazione nei paesi in via di sviluppo.

Tale proposta è ancora in vita ed esiste ancora nell'attuale testo di negoziato.

La DNV GL ritiene assai improbabile che possa raggiungersi un accordo al riguardo; infatti, l'esito della COP21 stessa rimane in dubbio dato l'attuale stato del testo di negoziato e delle posizioni politiche correlate.

Tuttavia, se dovesse esservi una decisione a sorpresa alla COP21, l'aspettativa è che all'IMO ed alla ICAO (International Civil Aviation Organization) possa essere assegnato il compito di sviluppare procedimenti appropriati.

In tal caso, non si può prevedere che qualsiasi procedura di questo tipo possa entrare in vigore prima del 2020 al più presto.

In sostanza, ci si aspetta che la COP21 abbia solo un impatto trascurabile sul settore dello shipping ed anche nel caso di una decisione a sorpresa non ci si aspettano effetti tangibili sul settore prima dell'inizio del prossimo decennio.

Adesso, dove?

Le preoccupazioni in ordine alle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto marittimo non scompariranno dall'agenda dei decisori politici.

Tuttavia, ci si aspetta che la procedura MRV rappresenti il vero e proprio regolamento fondamentale per questo decennio.

C'è la ragionevole possibilità che l'IMO sviluppi una procedura di monitoraggi e relazione relativa al consumo di carburante, ma la DNV GL prevede che essa all'inizio sia facoltativa, con un possibile passaggio all'obbligatorietà dopo qualche tempo.

Se l'IMO dovesse darsi da fare più rapidamente di quanto previsto e dovesse trovare un accordo sulla relazione obbligatoria inerente al consumo di carburante, si presume che nondimeno ciò comporti un impatto limitato sul settore.

Non ci si aspetta per questo decennio un obbligo imposto dall'IMO per le relazioni sull'efficienza energetica con requisiti minimi.

Si prevede che i negoziati internazionali sul clima abbiano un impatto diretto assai limitato sul trasporto marittimo, ma se in occasione della COP21 si dovesse raggiungere un accordo che riguardi anche lo shipping non si prevede che il suo impatto sia significativo prima del 2020.

È importante capire che anche se lo sviluppo di normative internazionali richiede tempo, raramente si desiste.

La DNV GL, pertanto, continuerà a darsi fare per modellare i regolamenti i modo che essi siano neutrali, tecnicamente validi e preferibilmente sviluppati dall'IMO.
(da: hellenicshippingnews.com, 13 luglio 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile