testata inforMARE
6 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 29 FEBBRAIO 2016

STUDI E RICERCHE

I CANALI AVVERTONO LE RIPERCUSSIONI DELLA CRISI DEL TRASPORTO MARITTIMO CONTAINERIZZATO DATO CHE LE NAVI ALLUNGANO IL PERCORSO

Secondo le nuove analisi in ordine ai porti africani di portoverview.com, sito esperto in materia di servizi di monitoraggio, i canali di Suez e di Panama potrebbero essere i prossimi soggetti ad essere afflitti dalla persistente crisi del settore del trasporto marittimo containerizzato.

I fattori gemelli dell'eccesso di capacità cellulare e del costo stracciato del bunker nel corso dell'anno passato hanno indotto i vettori a spostare una molteplicità di partenze dalle due principali arterie di traffico mondiali ed a reinstradare le navi attorno al capo sudafricano.

Il suo rapporto semestrale relativo alla seconda metà del 2015 cita un'analisi della SeaIntel (comproprietaria del portoverview.com) la quale mostra che dalla fine di ottobre dello scorso anno 115 navi impiegate nei servizi Asia-Costa Orientale USA ed Asia-Nord Europa hanno effettuato il viaggio di ritorno verso l'Asia doppiando il Capo di Buona Speranza invece di passare attraverso i canali nonostante li avessero utilizzati nel viaggio di andata.

Tre di queste navi sono state impiegate nei servizi Asia-Nord Europa, mentre le restanti 112 ritornavano in Asia dalla Costa Orientale statunitense.

"Normalmente, 78 di questi viaggi sarebbero stati effettuati attraverso il Canale di Suez e, poiché 53 dei viaggi sono avvenuti nel 2015, ciò significherebbe che il numero delle portacontainer passate dal Canale di Suez nel 2015 sarebbe diminuito "solamente" dell'1,9% da un anno all'altro, invece del 2,8% come riferito.

Le altre 37 navi normalmente sarebbero passate dal Canale di Panama" afferma portoverview.com.

"La SeaIntel conclude che entrambi i canali devono affrontare una notevole sfida in ordine agli attuali bassi prezzi del bunker, dal momento che ciò significa che per molti servizi è più economico passare a sud dell'Africa nel viaggio di ritorno che servirsi delle rotte attraverso il canale" aggiunge il sito.

"I canali presentano un particolare svantaggio riguardo ai servizi Costa Orientale USA-Asia, nell'ambito dei quali è al momento economicamente attuabile per 14 servizi su 22 passare a sud dell'Africa nel viaggio di ritorno e sarebbe probabilmente attuabile per quasi tutti quei servizi se si saltassero i porti di scalo intermedio".

E lo sarebbe anche per le partenze dal Nord Europa alla volta dell'Asia se venissero instradate via Sudafrica "se gli scali intermedi venissero saltati o spostati in altri servizi" è stato detto.

"Attualmente, i vettori si servono delle rotte sudafricane solamente nelle tratte di ritorno e conservando i tempi di viaggio, ma considerando la situazione finanziaria della maggior parte dei vettori e tenendo presente la relativa "facilità" con cui i vettori hanno messo in atto sia la lenta che la super-lenta navigazione, passare a sud dell'Africa nel viaggio di andata si avvia a sembrare assai allettante per alcuni vettori, se in effetti essi possono reinstradare i carichi dai porti di scalo intermedi".

C'è una ulteriore e persuasiva ragione che induce i vettori a fare rotta via Sudafrica: oltre ad evitare gli oneri connessi al transito nel canale, la rotta prolungata, che aggiunge un'altra settimana ai tempi di viaggio, potrebbe potenzialmente "assorbire" fra 60 e 80 navi, metà delle quali sarebbero portacontainer ultra-grandi, nonché eliminare un po' dell'eccesso di capacità che sta causando l'instabilità delle tariffe di nolo.
(da: theloadstar.co.uk, 22 febbraio 2016)



MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile