testata inforMARE
Cerca
25 settembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 APRILE 2016

CONFERENZE E CONVEGNI

COSA C'È IN VISTA PER IL TRASPORTO MARITTIMO DI LINEA?

La conferenza TOC Asia di quest'anno, svoltasi a Singapore, ha messo in luce come i vettori stiano lottando per trovare un'alternativa al modello di attività che ha indotto le linee di navigazione a movimentare i container secondo tariffe sotto costo.

Il trasporto marittimo containerizzato ha un grosso problema.

I giorni in cui i traffici containerizzati crescevano ad un multiplo da due a tre volte rispetto alla crescita del PIL a livello mondiale sono ormai trascorsi nella maggior parte dei mercati.

Oggi la proporzione è di circa 1:1.

Mentre la domanda naviga a bassa velocità, l'offerta continua ad espandersi rapidamente.

La flotta globale di navi containerizzate crescerà di un altro 7% quest'anno, ben al di sopra della crescita della domanda che potrebbe abbassarsi fino al 2%.

Nel suo discorso d'apertura alla TOC Asia Robbert van Trooijen, amministratore delegato della Maersk Line per la regione Asia e Pacifico, ha avvertito che le cifre globali potrebbero essere fuorvianti: "Non bisogna generalizzare, ci sono delle opportunità" ha sostenuto.

I traffici del Pacifico ed i carichi in importazione negli Stati Uniti in particolare sono attualmente sostenuti.

Van Trooijen ha inoltre affermato che ci sono segnali incoraggianti secondo i quali la crescita nell'Asia-Europa "potrebbe essere migliore di quanto pensassimo" dal momento che i dettaglianti europei preferiscono avere un livello molto basso di scorte.

Queste sacche di opportunità, tuttavia, non faranno pendere il bilancio fra domanda ed offerta a favore del vettore a breve termine.

Forse non sorprende il fatto che van Trooijen non veda le mega-navi di per se stesse come parte del problema.

La Maersk, ha notato, è stata la prima ad ordinare navi da 18.000 TEU, ma poi "i vettori che non dispongono della quota di mercato" le sono andati dietro e hanno acquisito navi più grandi di quanto possano poi riempirle.

I caricatori ne hanno tratto vantaggio poiché i vettori abbassano le rate per difendere la quota di mercato ma van Trooijen ha avvertito che si tratta di una situazione a breve termine.

Persino le navi che salpano piene al 95% non guadagnano: "Talvolta non basta persino il 99%".

Questo è molto difficile da gestire in pratica: "Tutti hanno prenotazioni in eccesso" e - fa notare van Trooijen - le partenze cancellate sono aumentate.

Il consolidamento delle linee di navigazione, sotto forma sia di fusioni ed acquisizioni sia di alleanze più grandi, contribuirà ad equilibrare domanda ed offerta.

A detta di van Trooijen, ciò non è ancora abbastanza, "ma ora abbiamo un po' di slancio che crea più stabilità".

Gli operatori terminalistici non stanno ravvisando la stessa stabilità.

Nel bel mezzo della conferenza, COSCO Container Lines, Evergreen Line ed Orient Overseas Container Line hanno annunciato la loro nuova "Ocean Alliance" che copre sette direttrici di traffico e ci sono state molte discussioni in ordine al fatto che altri nuovi accordi seguiranno.

Queste notizie non hanno sorpreso gli operatori terminalistici convenuti a Singapore, molti dei quali sono in allarme per questi cambiamenti dato che i nuovi gruppi dovranno provvedere alla scelta dei terminal.

Dal lato delle attività delle linee di navigazione, i mormorii di fondo in occasione della TOC Asia sono stati nel senso che lo shipping ha necessità di andare molto oltre e modificare in qualche modo il proprio intero modello di attività.

In una sessione della conferenza sulla massa di dati aggregati, Kris Kosmala, direttore generale della regione Asia Pacific per l'ottimizzazione dei processi di attività della ditta specialista Quintiq, afferma che il settore sta utilizzando strumenti per la gestione dei prezzi e del patrimonio che sono così semplicistici da "risalire agli anni ‘90".

La massa dei dati integrati e l'analisi dei dati, sostiene Kosmala, potrebbero cambiare il modo in cui il settore opera, ma le linee di navigazione non si stanno allineando per adeguarsi al cambiamento.

Riecheggiando la logica dell'iniziativa XVELA, Kosmala ha notato che c'è pochissima collaborazione fra le parti al fine di identificare le opportunità reciprocamente vantaggiose e fare qualcosa al riguardo, nonché pochissima innovazione.

Quando la Quintiq applica la propria analisi dei dati alle linee di navigazione, continua Kosmala, esse in realtà vorrebbero vedere che i loro concorrenti lo facessero prima di essere pronti a seguirne l'esempio.

"Se si decide come il resto del settore, si vedranno gli stessi risultati dei propri concorrenti" ha osservato.
(da: worldcargonews.com, 22 aprile 2016)



Il cantiere turco Med Marine ha consegnato un nuovo rimorchiatore alla Vernicos Scafi
Istanbul
È il primo mezzo di nuova costruzione della flotta della joint venture greco-italiana
La Kenya Ports Authority privatizza banchine nei porti di Lamu e Mombasa
Mombasa
Lanciata una gara internazionale che include anche una zona economica speciale
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +6,9%
Taranto
Nei primi otto mesi del 2023 registrata una flessione del -4,0%
Nuove vernici per contenere la propagazione degli incendi sulle navi e nei cantieri
Palermo
Il gruppo Messina ha preso in consegna la sua seconda nave full container
Genova
Ha una capacità di trasporto di 4.600 teu
Approda a Genova la prima portacontainer del servizio FIM di HMM
Genova
Scalo al container terminal di PSA Italy
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Primo incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale
Roma
Tra le proposte, inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”
Hapag-Lloyd doterà tutte le sue navi di connessione internet attraverso la rete satellitare Starlink
Amburgo
Successo dei test avviati a maggio
Nel periodo giugno-agosto i ricavi del gruppo FedEx sono diminuiti del -6,7%
Memphis
L'utile netto ha segnato una crescita del +23,2%
Cooperazione di ICHCA e PEMA per migliorare la sicurezza della movimentazione delle merci
Londra
Spediporto, necessario ridurre al minimo la burocrazia nei porti
Genova
Botta: i documenti cartacei sono un'assurdità nell'era della digitalizzazione
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
La tedesca Rhenus acquisisce i due terminal della Rietlanden Terminals nel porto di Amsterdam
Singapore/Holzwickede
La società olandese sarà ceduta in due fasi dalla singaporiana JERA Global Markets
Ad agosto il porto di Algeciras ha movimentato 424mila container (+1,5%)
Algeciras
Nei primi otto mesi del 2023 il totale è stato di 3,16 milioni di teu (-0,4%)
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
Accordo Ukrzaliznytsia-RCG per lo sviluppo del trasporto intermodale tra Ucraina e Austria
Kiev
A breve partirà la sperimentazione del trasporto di semirimorchi sulla linea Kiev-Budapest
Nella prima metà del 2023 i ricavi del gruppo terminalista cinese CMPort sono diminuiti del -10,8%
Hong Kong
Il traffico dei container è cresciuto del +0,3%
Unione Piloti ha fortemente criticato la procedura di rinnovo delle tariffe di pilotaggio
Taranto
Bellomo: bene l'aggiornamento delle tariffe dei pratici locali
Al terminal MITO del porto di Cagliari la prima portacontainer in uscita da un porto ucraino
Genova
Sbarcati 2.114 container
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è tornato a crescere
Atene
Il totale risulta tuttavia inferiore ai livelli pre-pandemia
Lo scorso mese i container movimentati dal porto di Valencia sono diminuiti del -11,7%
Valencia
Nei primi otto mesi di quest'anno la flessione è stata del -10,6%
Ad agosto il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,4%
Hong Kong
Flessione del -15,1% nei primi otto mesi del 2023
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è tornato a crescere
Los Angeles
Nei primi otto mesi del 2023 è stata segnata una flessione del -21,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
La manifestazione Cool Logistics Global si terrà per la prima volta in Italia
Genova
L'evento è in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +1,7%
Singapore
I contenitori sono stati oltre 3,3 milioni (+2,0%)
Il 2 ottobre a Lugano si terrà la sesta edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Il convegno sarà articolato in tre sessioni
Ad agosto il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +5%
San Pietroburgo
Aumento delle merci secche. Calo delle rinfuse liquide
Nuova agenzia delle famiglie Negri, Clavarino e Schenone per fornire servizi alla costruzione della nuova diga di Genova
Ad agosto il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -15,4%
Long Beach
Nei primi otto mesi del 2023 il calo è stato del -24,4%
Nuovo servizio ferroviario merci Verona-Wuppertal di Rail Cargo Group
Vienna
Effettuate tre rotazioni settimanali
Cargill cede il 25% del terminal per cereali KSK del porto di Novorossiysk
Vladivostok
La quota sarà acquisita dalla russa Delo
Bloccato un traffico di stupefacenti nel porto di Salerno
Napoli
Individuati 104 pani di cocaina e il deposito a cui erano destinati
Ferrante (MIT): emendamenti alla direttiva europea 2023/959 per evitare distorsioni che penalizzino i porti di transhipment italiani
Roma
Consentirebbero - ha spiegato il sottosegretario - di inserire Gioia Tauro nello stesso elenco in cui sono inseriti porti come Tangeri Med e Port Said
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile