testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 NOVEMBRE 2016

TRASPORTO STRADALE

STUDIO SULL'AUTOTRASPORTO MERCI DELL'UNIONE EUROPEA METTE IN EVIDENZA "INSOSTENIBILI" DIVARI DI COMPETITIVITÀ

Uno studio comparativo delle condizioni di occupazione e dei salari dei camionisti internazionali in 15 paesi europei ha messo in evidenza enormi disparità fra i costi operativi che suggeriscono come l'armonizzazione delle condizioni operative e della competitività degli autotrasportatori in tutta l'Unione Europea sembri essere più lontana che mai.

Lo studio, intrapreso dall'agenzia francese di ricerca e raccolta dati sul trasporto merci stradale CNR (Comité National Routier), tiene conto delle condizioni dell'occupazione e dei salari dei camionisti, compresi gli stipendi, i contributi di sicurezza sociale, le indennità di viaggio, i tempi di guida e le ore di lavoro.

Lo studio rivela che, nel suo insieme, il divario dei costi in termini di personale alla guida è enorme.

"La stessa guida oraria sullo stesso camion sulla stessa strada con le stesse merci può costare 8 o 33 euro all'ora a seconda che il camionista sia dipendente di un'impresa bulgara e di un'impresa belga" si legge nel rapporto.

Il costo complessivo annuo di un camionista internazionale nell'Unione Europea spazia dai 16.000 euro per un camionista bulgaro ai 56.000 euro per un camionista belga.

"Dal punto di vista degli autisti, che s'incontrano nelle aree di sosta dei camion, queste sono più che mere cifre" aggiunge il rapporto.

"L'Europa che essi percepiscono non è quella della solidarietà sociale, bensì quella della competitività".

Continua poi: "Un divario nella competitività di queste dimensioni non può esistere in un mercato.

Possiamo solo confermare il teorema eleborato dall'economista francese Michel Albert, che essenzialmente avvisa che qualsiasi attività con sede in un paese con un elevato livello di vita che impiega principalmente una forza-lavoro con scarse competenze è votata al fallimento oppure deve spostare le proprie operazioni altrove".

L'espansione dell'Unione Europea e l'introduzione dei diritti di "cabotaggio" (trasporto nazionale) limitati per gli operatori di trasporto internazionale nel settore dell'autotrasporto europeo hanno fatto sì che le ditte di trasporto con sede in paesi dai costi elevati come l'Italia, il Belgio e la Francia fossero buttate fuori dallo spazio internazionale nel corso del passato decennio.

Il rapporto nota che il mercato è divenuto iperconcentrato attorno a diversi paesi, con la Polonia da sola a disporre di una quota del 25% del mercato dell'Unione Europea mentre i trasportatori provenienti da paesi come la Lituania, la Romania, la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Slovacchia sono emersi quali importanti soggetti.

Ai sensi delle regole dell'Unione Europea sul "cabotaggio", le ditte straniere hanno il diritto di effettuare un massimo di tre operazioni di trasporto nazionale in un periodo di sette giorni, subito dopo l'effettuazione di un'operazione internazionale.

Sebbene vi siano stati piani finalizzati ad aprire completamente il mercato del cabotaggio dell'Unione Europea, questo continua ad incontrare una notevole opposizione, in particolare da parte dei paesi dell'Europa occidentale dove i salari sono alti.

A maggio del 2013, la Commissione Europea si è inchinata alle pressioni da parte delle federazioni del trasporto stradale e ha accantonato piani per introdurre uno schema di cabotaggio senza limitazioni in tutta l'Unione Europea dal 2014.

"Stando così le cose in termini di relazioni inerenti alla concorrenza, se il mercato europeo del cabotaggio venisse aperto negli anni a venire, non sbaglieremmo a dire che le stesse cause condurrebbero agli stessi effetti" afferma il rapporto.

Esso sostiene che gli obiettivi fissati nei trattati costitutivi dell'Unione Europea nel senso di "addivenire ad una armonizzazione sociale mediante il miglioramento e mantenerla" e di porre regole uguali per tutti in termini di condizioni concorrenziali in Europa sono ancora al livello di lavori in corso, quanto meno nel settore dell'autotrasporto merci europeo.

"Per un numero significativo di stati membri dell'Unione Europea, l'attuale situazione nel mercato unico dell'autotrasporto merci internazionale è pertanto insostenibile" aggiuge lo studio.

La Francia e la Germania negli ultimi anni hanno cercato di proteggere i propri operatori di trasporto merci su strada mediante l'introduzione di varie disposizioni sui salari minimi, compresi gli autotrasportatori internazionali in transito, sebbene questi ultimi siano stati ostacolati da altri paesi dell'Unione Europea.

A febbraio del 2015, il governo tedesco aveva sospeso l'applicazione della normativa introdotta il mese precedente che aveva imposto il salario minimo del paese ai trasportatori internazionali in transito in Germania.

La misura era intesa a combattere il "dumping" sui salari nel settore dell'autotrasporto merci in Germania, dove c'è un forte risentimento nei confronti della concorrenza sleale da parte dei paesi in cui i salari sono bassi.

Ma il governo ha poi dovuto cedere alle pressioni di altri paesi europei, segnatamente la Polonia, ed anche da parte di associazioni di categoria come l'IRU.

Ed a maggio del 2015 la Commissione Europea ha avviato un procedimento d'infrazione nei confronti della Germania riguardo all'applicazione della sua legge sul salario minimo in relazione alle operazioni di transito dell'autotrasporto internazionale.

"Anche se supporta totalmente l'introduzione di un salario minimo in Germania, la Commissione ritiene che l'applicazione della legge sul salario minimo a tutte le operazioni di trasporto che toccano il territorio tedesco restringa la libertà di fornitura dei servizi e la libera circolazione delle merci in modo sproporzionato" afferma la Commissione.

L'infrazione non si estende alle attività di "cabotaggio", il che significa che la Germania può ancora richiedere che il proprio salario minimo di 8,50 euro all'ora venga pagato agli autisti di ditte straniere quando effettuano operazioni nazionali all'interno del paese.

La Commissione deve ancora adottare una posizione sul cabotaggio in relazione al salario minimo nei singoli stati membri.

Anche le regole della Francia potrebbero dover essere sottoposte al vaglio della Commissione Europea.

A febbraio del 2015, il parlamento francese ha approvato una legge, con entrata in vigore alla fine del 2015, con la quale si applica il salario minimo legale alle operazioni di cabotaggio.

Come già riportato in precedenza, i ministri dei trasporti di otto stati europei hanno scritto alla commissaria ai trasporti dell'Unione Europea Violeta Bulc sottolineando le proprie crescenti preoccupazioni relative a presunte violazioni della normativa sul lavoro dell'Unione Europea e le prassi di attività illegali nell'ambito del settore del trasporto su strada, che a loro dire hanno indotto una concorrenza sleale e un "dumping sociale".

I ministri di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia e Lussemburgo, nonché della non comunitaria Norvegia, affermano che "i diritti fondamentali quali la libera movimentazione di merci e servizi, che noi supportiamo con tutto il cuore, vengono sempre più evocati in modo abusivo al fine di evitare di conformarsi alla regolamentazione europea, che è la garante della concorrenza leale nel mercato interno".

I ministri hanno anche attirato l'attenzione sull'emergenza nel settore delle cosiddette "imprese casella postale" - costituite allo scopo di eludere gli obblighi legali e collettivi degli accordi in un altro paese dell'Unione Europea - "le cui pratiche di attività sleale sono sempre più frequenti".

Essi hanno fatto un certo numero di raccomandazioni alla commissaria, fra le quali il divieto agli autisti di dormire nei propri veicoli nel corso dei periodi di riposo settimanali prescritti, l'incremento e l'armonizzazione dei controlli sui veicoli pesanti, l'introduzione di misure finalizzate a porre fine all'attività delle "società di comodo", così come l'adozione di iniziative per mettere un freno alla tendenza in aumento per i veicoli commerciali leggeri (furgoni) di effettuare operazioni di trasporto internazionale.

Un fonte dell'Unione Europea ha detto a Lloyd's Loading List che la Commissione ha condiviso un certo numero delle opinioni espresse nella lettera e che attualmente stava lavorando ad un certo numero di iniziative per il settore dell'autotrasporto, da presentarsi nel 2017, "al fine di apportare maggiore chiarezza ed una migliore applicazione della normativa sul lavoro".

La fonte ha aggiunto: "Certe regole sono poco chiare e vengono implementate secondo modalità diverse a seconda dello stato membro.

Questo è il caso, ad esempio, delle limitazioni inerenti al cabotaggio.

Le regole sulla costituzione di imprese di autotrasporto devono essere riviste per affrontare il fenomeno delle imprese "casella postale"

Per la reale natura del settore dei trasporti, molti dei suoi lavoratori sono assai mobili e questo induce questioni specifiche ad esso.

Ad esempio, quale salario dovrebbe essere pagato agli autisti quando lavorano in 10 diversi paesi in un singolo mese?".

Germania e Francia hanno fatto passi unilaterali per imporre le proprie regole sulla paga minima alle ditte di autotrasporto internazionali nel tentativo di reprimere le pratiche di "dumping sociale".

Ma la Commissione ha reagito avviando procedimenti per infrazione nei confronti dei due stati membri.

"In entrambi i casi, siamo alla prima fase della procedura d'infrazione" afferma la fonte dell'Unione Europea.

"È stata inviata una lettera di diffida e abbiamo ricevuto le rispettive risposte dalle autorità francesi e tedesche.

Stiamo valutando queste risposte prima di decidere i prossimi passi e non abbiamo stabilito una scadenza al riguardo".
(da: lloydsloadinglist.com, 14 ottobre 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile