testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

SECONDO UN ANALISTA I TRAFFICI CONTAINERIZZATI ASIA-EUROPA DEVONO AFFRONTARE PARECCHI OSTACOLI

Secondo un analista di spicco, le parti interessate al trasporto marittimo di contenitori che dipendono dalla vitalità dei traffici Asia-Europa dovranno far fronte a parecchi ostacoli questo trimestre ed oltre.

Patrik Berglund, amministratore delegato dello specialista delle tariffe di nolo marittimo Xeneta, ha dichiarato che nei prossimi mesi le linee di navigazione ed i caricatori dovranno affrontare molte problematiche nell'ambito dei traffici Asia-Europa, rendendo difficile per i vettori mantenere un ragionevole equilibrio tra domanda ed offerta.

"Ci sono diversi eventi da tenere d'occhio, ma una preoccupazione importante in questi giorni è il rallentamento in Cina, e in quale misura essa stia davvero rallentando, e successivamente come questo influisca potenzialmente sulla capacità dei vettori di conservare il mercato a breve termine, stabilendo nel contempo le tariffe nei loro contratti a lungo termine ", ha detto a Lloyd's Loading List.

"Che si tratti della Brexit, dei manifestanti in Francia, della guerra commerciale statunitense o del capodanno cinese, ci sono più che sufficienti eventi che potenzialmente possono rendere il primo trimestre o il 2019 del tutto un mercato vivace e difficile sia per i vettori che per i caricatori, gli operatori senza navi e gli spedizionieri".

Secondo Berglund, per la maggior parte i caricatori sono usciti dalle negoziazioni contrattuali annuali con i vettori nei traffici Asia-Europa nell'ultimo trimestre in una posizione salubre nonostante i tassi di nolo a pronti relativamente vivaci al momento dei negoziati.

"Sono un po' sorpreso da quanto bene ne siano usciti i caricatori che hanno chiuso i loro contratti del 2019 nel quarto trimestre: hanno negoziato bene sulla scia di un mercato abbastanza forte rispetto a quello che abbiamo visto per lo stesso periodo 12 mesi prima" sostiene.

"Ci sono quantità notevoli di contratti e volumi che non sono ancora stati regolati e che scadranno a marzo e ad aprile".

Tuttavia, Berglund afferma che il ciclo delle offerte è cambiato per molti caricatori dopo la bancarotta della Hanjin nel 2016 e che alcuni di questi contratti potrebbero essere sistemati nelle prossime settimane sulla scia di un mercato a breve termine molto forte se i vettori riuscissero a bilanciare la capacità con la domanda in modo efficace.

"Dall'aprile dello scorso anno il mercato a breve termine ha registrato una tendenza al rialzo - al di là del crollo di settembre e ottobre - quindi ci stiamo preparando un primo trimestre molto interessante sia per il mercato dei contratti a breve termine che per quello a lungo termine", ha aggiunto.

Quanto al traffico transpacifico dall'Asia all'Europa, Berglund ha fatto eco all'opinione di altri analisti secondo i quali, in vista dei negoziati annuali sui contratti del secondo trimestre, molto dipenderà dalla forza del mercato a pronti.

"Penso che sia un po' la stessa storia ogni anno per i vettori: perché non c'è niente di meglio per loro che entrare nella stagione contrattuale sulla scia di un mercato a breve/a pronti fiorente, che si tratti di transpacifico, traffici Asia-Europa o altro" ha affermato.

"Non abbiamo visto un mercato a breve termine del quarto trimestre così forte come quello che abbiamo ora per il transpacifico da anni, quindi si tratta principalmente di evitare un collasso prima che i negoziati contrattuali vengano risolti nel primo e nel secondo trimestre".

Tuttavia, Berglund sostiene che le linee di navigazione dovrebbero essere preoccupate, dato che la Xeneta ha visto un calo di quasi 650 dollari USA/FEU nella sua media di mercato a novembre e dicembre.

"Nei prossimi mesi, vedremo se effettivamente i dazi hanno causato volumi gonfiati e successivamente una situazione favorevole di domanda/offerta per i vettori tanto da permettergli di aumentare le tariffe nella seconda metà dello scorso anno e di entrare quest'anno in un mercato molto più forte di quanto lo si sia fatto l'anno scorso ", ha aggiunto.

"Se i volumi diminuiscono e le tariffe continuano a precipitare, sarà una posizione debole quella dei vettori per negoziare contratti a lungo termine.

Avranno bisogno di raggiungere un ragionevole equilibrio di offerta nei prossimi mesi per evitare che diventi un mercato per gli acquirenti piuttosto che per un venditore. Più che mai, direi che è nell'interesse di tutti restare bene informati nei prossimi mesi prima di siglare qualsiasi accordo".
(da: lloydsloadinglist.com, 4 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile