testata inforMARE
Cerca
23 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

TRASPORTO STRADALE

LA COMMISSIONE EUROPEA OFFRE AL REGNO UNITO UNA NUOVA OPZIONE PER IL TRASPORTO MERCI SU STRADA AI SENSI DELLA "BREXIT SENZA ACCORDO"

La Commissione Europea ha concordato proposte per consentire agli operatori del trasporto merci su strada nel Regno Unito di continuare a trasportare merci da e verso l'Unione Europea fino alla fine del 2019 in caso di una Brexit 'senza accordo' continuando a riconoscere le abilitazioni della Comunità del Regno Unito, ma con precisazioni significative.

La Commissione Europea ha annunciato il 19 dicembre di avere adottato una proposta di regolamento che consente temporaneamente agli operatori del Regno Unito, per un periodo di 9 mesi dopo la data prevista per il ritiro dall'Unione Europea il 29 marzo, di "trasportare merci nell'Unione Europea, a condizione che il Regno Unito conferisca diritti equivalenti agli operatori di trasporto su strada dell'Unione Europea , nonché che vi siano condizioni di concorrenza leale ".

La proposta faceva parte di un pacchetto che comprendeva 14 misure "in un numero limitato di aree in cui uno scenario di 'mancato accordo' avrebbe creato gravi perturbazioni per i cittadini e le imprese nell'Europa a 27 paesi", ha spiegato la Commissione.

Queste aree comprendono i servizi finanziari, il trasporto aereo, le dogane e la politica climatica.

Le misure di emergenza per il trasporto aereo comprendono l'adozione di due misure "che eviteranno la completa interruzione del traffico aereo tra l'Unione Europea e il Regno Unito in caso di mancato accordo".

La Commissione ha proposto un regolamento per garantire temporaneamente, per 12 mesi, la fornitura di determinati servizi aerei tra il Regno Unito e l'Unione Europea e una proposta di regolamento per prorogare temporaneamente, per 9 mesi, la validità di alcune abilitazioni di sicurezza aerea.

La Commissione sostiene che tali misure "garantiranno soltanto la connettività di base e non replicheranno in alcun modo i vantaggi significativi dell'adesione al Cielo Unico Europeo.

Ciò è soggetto al fatto che il Regno Unito conferisca diritti equivalenti ai vettori aerei dell'Unione Europea, nonché assicuri condizioni di concorrenza leale.

La Commissione ha dichiarato di "ritenere essenziale ed urgente l'adozione di tali misure per garantire che le misure di emergenza necessarie possano essere applicabili il 30 marzo 2019 al fine di limitare il danno più significativo causato da uno scenario di 'mancato accordo' in queste aree".

Ma essa ha sottolineato che queste misure "non mitigano - e non possono mitigare - l'impatto complessivo di uno scenario di 'mancato accordo', né compensano in alcun modo la mancanza di preparazione dei soggetti interessati o replicano i pieni benefici dell'adesione all'Unione Europea o dei termini di qualsiasi periodo di transizione, come previsto nell'Accordo di Revoca.

Esse sono limitate a settori specifici in cui è assolutamente necessario proteggere gli interessi vitali dell'Unione Europea e dove le misure di preparazione da sole non sono sufficienti.

Di regola, saranno di natura temporanea, di portata limitata e adottate unilateralmente dall'Unione Europea".

La Commissione ha rilevato come le nuove misure vadano ad aggiungersi alle misure di preparazione già adottate e che la Commissione "continuerà ad attuare il suo Piano d'Azione per le Emergenze nelle settimane a venire e monitorerà la necessità di ulteriori azioni, oltre a continuare sostenere gli stati membri nel loro lavoro di preparazione".

I commentatori hanno sottolineato che le proposte sono finalizzate alla protezione degli stati membri dell'Unione Europea dagli aspetti più catastrofici della Brexit nel caso che non venisse raggiunto alcun accordo e che non sono considerate favorevoli al Regno Unito.

Ad esempio, Lloyd's Loading List ne deduce che le misure inerenti all'aviazione si applicano solo ai servizi aerei da punto a punto tra il Regno Unito e gli stati membri dell'Unione Europea e che esse non consentiranno alle linee aeree registrate nel Regno Unito di effettuare voli tra stati membri dell'Unione Europea dopo il 29 marzo in caso di una Brexit senza accordo.

Gli annunci hanno ricevuto un esitante benvenuto da parte della FTA (l'associazione del trasporto merci del Regno Unito) quale prima informazione sulle proposte emerse ieri durante la conferenza dell'associazione 'Far sì che la logistica sia pronta per la Brexit' a Londra, in quanto forniscono alcuni diritti molto basilari per gli utenti del trasporto aereo britannico e gli operatori del trasporto su strada con abilitazioni comunitarie.

Ma Sarah Laouadi, responsabile della politica europea della FTA, ha detto che il suo sguardo iniziale sulla proposta di trasporto merci su strada ha riscontrato la mancata previsione di qualche disposizione che consenta agli operatori britannici di eseguire le cosiddette operazioni di 'cabotaggio' all'interno o tra altri stati membri dell'Unione Europea e che quest'ultima manterrebbe il diritto di annullare gli accordi in qualsiasi momento.

Ciononostante, le proposte sembravano fornire una certa rassicurazione di base per gli operatori di trasporto su strada internazionale con sede nel Regno Unito e per i loro clienti che temevano che una Brexit disordinata, senza accordo e senza periodo di transizione possa significare che solo pochi autotrasportatori britannici sarebbero in grado di operare fuori dal Regno Unito dopo il 29 marzo.

La FTA e altre organizzazioni di trasporto merci hanno messo in guardia il Regno Unito e gli altri governi europei per molti mesi rispetto al fatto che il numero di autorizzazioni "CEMT" disponibili per gli operatori britannici sarà enormemente insufficiente rispetto al totale richiesto.

Fino a questo mese, i permessi di trasporto su strada internazionale della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (CEMT) sembravano essere l'unica possibilità disponibile per gli autotrasportatori britannici al fine di alleviare il rischio di essere esclusi dall'esercizio in Europa dopo la Brexit in ordine ai viaggi tra paesi membri della CEMT.

I permessi della CEMT consentono viaggi tra paesi membri, compresi i viaggi di transito carichi o vuoti e i viaggi in paesi terzi verso altri paesi CEMT che sarebbero altrimenti vietati in base a determinati accordi bilaterali.

Ma gli operatori logistici e i loro rappresentanti e ora anche il Dipartimento per i Trasporti del Regno Unito si aspettano che il numero di domande per i permessi CEMT superi di gran lunga il numero di autorizzazioni disponibili.

Gli operatori britannici avranno accesso solo a 984 permessi annuali per il 2019, che saranno limitati ai veicoli più moderni (EURO VI): pertanto, l'Agenzia per gli Standard dei Veicoli a Motore assegnerà i permessi sulla base di una serie di criteri.

La FTA stima che l'assegnazione prevista dei permessi riguarderà probabilmente solo il 5% degli attuali viaggi di veicoli effettuati tra il Regno Unito e l'Unione Europea.

Le domande per i permessi annuali del 2019 sono state ammesse a partire dal 26 novembre 2018 con scadenza il 21 dicembre; la FTA ha esortato gli operatori a presentarle immediatamente salvo rischiare di non essere in grado di viaggiare in caso di esito negativo.

Ma i delegati presenti alla conferenza hanno avvertito che le nuove proposte della Commissione Europea non farebbero nulla per evitare gravi sconvolgimenti nei porti del Regno Unito e in altri porti dell'Unione Europea, nonché nelle filiere distributive e nelle operazioni logistiche del Regno Unito, in caso di una Brexit senza accordo, a causa della necessità di controlli doganali ed altri controlli di frontiera di natura regolamentare quali i controlli sanitari e fitosanitari.

Come già riportato da Lloyd's Loading List, il Regno Unito è ora destinato a rimanere dopo la Brexit nella Common Transit Convention (CTC) che semplifica alcuni aspetti del commercio transfrontaliero per le imprese del Regno Unito che esportano le loro merci in altri paesi europei.

Il Regno Unito, che attualmente è membro della CTC pur rimando in ambito Unione Europea, ha ora negoziato con successo l'adesione di diritto dopo la Brexit, ha dichiarato il governo britannico.

Il governo del Regno Unito ha affermato che l'appartenenza alla CTC ed alla sua convenzione complementare sulla semplificazione delle formalità negli scambi commerciali riduce alcuni degli oneri amministrativi per i commercianti eliminando la necessità di ulteriori dichiarazioni di importazione-esportazione quando transitano su più territori doganali.

Essa fornisce inoltre vantaggi in termini di liquidità consentendo la circolazione di merci attraverso un territorio doganale senza il pagamento di addebiti fino alla destinazione finale; i paesi che non sono nella Convenzione dovrebbero pagare ogni volta che le loro merci attraversano una frontiera.

Commentando questo sviluppo, Pauline Bastidon, responsabile per la politica europea e la Brexit alla FTA, ha dichiarato: "Nel caso di 'nessun accordo', i commercianti che si servono della CTC sarebbero in grado di sospendere temporaneamente il pagamento di addebiti e tasse e di rimandare le formalità di sdoganamento fino a quando le merci raggiungono la loro destinazione, piuttosto che al punto di entrata nel territorio doganale.

Ciò sarà particolarmente interessante per le imprese del Regno Unito che esportano nell'Unione Europea.

Anche se questo non eliminerebbe la necessità di controlli alle frontiere di natura normativa, come i controlli sanitari e fitosanitari sui prodotti agroalimentari, la CTC potrebbe ridurre i controlli di natura fiscale all'ingresso nell'Unione Europea.

Ciò che ora è vitale per le aziende del Regno Unito è la garanzia che tutte le disposizioni necessarie per l'uso della convenzione siano fatte in modo che, dal 30 marzo 2019, gli operatori possano beneficiare pienamente delle agevolazioni offerte dalla CTC".
(da: lloydsloadinglist.com, 20 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile