testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 FEBBRAIO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

I CLIENTI DEL TRASPORTO MERCI MARITTIMO SI OPPONGONO AGLI AUMENTI DEL PREZZO DEL CARBURANTE A BASSO CONTENUTO DI ZOLFO

I clienti del trasporto merci marittimo al momento si stanno opponendo agli aumenti del prezzo del carburante a basso contenuto di zolfo ed un dirigente della primaria ditta di spedizioni di merci via mare DHL afferma che i caricatori hanno bisogno di una maggiore chiarezza in ordine ai prezzi e che non accetteranno aumenti di prezzo dovuti alla nuova regolamentazione che verrà attuata nel 2020.

Secondo Dominique von Orelli, responsabile del trasporto merci marittimo globale alla DHL Global Forwarding, le nuove regole dell'IMO (International Maritime Organization) che limitano il contenuto di zolfo nel carburante bunker consumato dalle linee di navigazione containerizzate a livello mondiale a partire dall'inizio del prossimo anno sono un passo nella giusta direzione verso la sostenibilità e la protezione ambientale.

Peraltro von Orelli ha dichiarato a Lloyd's Loading List che i vettori dovrebbero fornire ai portatori d'interesse della filiera distributiva strutture tariffarie trasparenti quando trasferiscono costi più alti.

Dal 1° gennaio 2020 le nuove regole dell'IMO porranno un limite dello 0,5% al contenuto di zolfo nei carburanti marittimi in tutto il mondo.

Poiché i carburanti a basso contenuto di zolfo sono notevolmente più costosi, i dirigenti delle compagnie di navigazione di linea hanno recentemente chiesto ai partner della filiera distributiva di condividere l'onere dei costi del carburante in aumento, che essi descrivono come un killer economico del valore di 10 miliardi di dollari USA.

Peraltro, dimostrare chi dovrebbe pagare cosa si sta dimostrando controverso.

Von Orelli afferma che le nuove regole sarebbero in sintonia con gli obiettivi di sostenibilità a livello di gruppo della Deutsche Post DHL, i quali cercano di ridurre a zero entro il 2050 tutte le emissioni correlate alla logistica.

Ma egli sostiene che, anche se i nuovi sovrapprezzi dei vettori erano attesi, attualmente c'è trasparenza insufficiente a consentire agli spedizionieri di pubblicare tariffe tutto compreso che incorporino gli oneri maggiori dovuti ai carburanti.

"È fuori discussione che ne deriveranno costi aggiuntivi per il trasporto marittimo quando la norma IMO 2020 sullo zolfo entrerà in vigore" ha dichiarato.

"Sebbene i costi esatti non siano ancora noti e siano molto difficili da stimare, ci si aspetta un notevole aumento dei costi.

Ci aspettiamo che i vettori marittimi inizino ad applicare addebiti aggiuntivi approssimativamente dopo il terzo trimestre del 2019".

Von Orelli afferma che le tariffe di spedizione marittima della DHL attualmente includono esplicitamente ogni sovrapprezzo aggiuntivo per il carburante a basso contenuto di zolfo perché in questa fase le dimensioni degli incrementi sono difficili da quantificare.

"Non possiamo e non intendiamo mettere in atto tariffe a lungo termine tutto compreso dato che i costi attualmente non sono calcolabili" ha aggiunto.

"Da dicembre 2018, stiamo regolarmente notificando ai nostri clienti gli sviluppi a questo riguardo.

Pubblicheremo altresì il nostro BAF (Fattore di Adeguamento del Bunker) Danmar per il basso contenuto di zolfo appena possibile".

Si dice che le iniziative delle compagnie di navigazione di linea per incorporare i prezzi più alti del carburante nei negoziati preliminari in ordine ai contratti annuali per il transpacifico abbiano incontrato l'opposizione delle controparti che sono riluttanti a concordare aumenti di prezzo fino a quando i nuovi carburanti non saranno in uso e l'incremento dei costi non sarà più chiaro.

Von Orelli afferma che il mercato non accetterebbe che le linee di navigazione cercassero di includere i costi per il carburante a basso contenuto di zolfo nei contratti transpacifici per l'anno 2020 a partire da maggio e giugno.

"Abbiamo bisogno di distinguere fra i costi del bunker in generale e la regolamentazione sul basso contenuto di zolfo che entrerà in vigore alla fine di quest'anno" ha detto.

"Questo perché in molti altri traffici i vettori marittimi non includono più il Fattore di Adeguamento del Bunker nelle tariffe di nolo e pubblicano una propria formula BAF ricavata dalla tariffa di base.

Un BAF fluttuante è una cosa difficile da far accettare, ma occorre che il mercato ci si abitui.

Si tratta di una cosa giusta per tutte le parti.

Per quanto se ne sa, nessun vettore marittimo ha pubblicato un BAF basato sul carburante a basso contenuto di zolfo ed inoltre non c'è ancora alcun riferimento pubblico a farlo.

I negoziati contrattuali per le rotte transpacifiche stanno partendo giusto adesso, di modo che è prematuro esprimere una presa di posizione.

Inutile dire che il mercato non accetterà un BAF basato sul basso contenuto di zolfo in questo preciso momento.

Considerando che il BAF è fluttuante, questo non dovrebbe essere un problema per i vettori dato che esso si adeguerà nel corso del contratto".

Poiché le linee di navigazione hanno svincolato i costi del bunker dalle tariffe di nolo, a suo dire a lungo termine i contratti dovrebbero sempre più incorporare sovrapprezzi fluttuanti.

"I giorni delle imprese di trasporto marittimo e di spedizione di merci che si assumono questo rischio sono finiti" aggiunge.

"Questo blocco dei costi è semplicemente troppo elevato ed i margini che ne risultano sono troppo bassi".

Alla domanda se le attuali formule di sovrapprezzo per il bunker utilizzate dalle principali linee di navigazione sono coerenti e comprensibili, von Orelli risponde chiedendo maggiore chiarezza.

"Le formule BAF devono diventare nuovamente trasparenti e calcolabili" ha dichiarato.

"Questo vale sia per noi che per i nostri clienti.

La tendenza degli ultimi anni non era comprensibile e non era di ausilio a nessuno.

Il mercato è troppo instabile perché possa comprendere un sovrapprezzo sul carburante.

Il sovrapprezzo dovrebbe invece essere mantenuto variabile.

Questo significa maggiore correttezza e trasparenza per tutti coloro che vi sono coinvolti.

Naturalmente, dovrebbe essere calcolato a seconda delle condizioni del mercato".
(da: lloydsloadinglist.com, 6 febbraio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile