testata inforMARE
31 janvier 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
15:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 FEBBRAIO 2019

TRASPORTO INTERMODALE

IL SETTORE DEL TRASPORTO COMBINATO CRESCE RAPIDAMENTE MA CON UN PARCO MEZZI OBSOLETO

Il parco mezzi di trasporto combinato europeo è obsoleto e, nel giro di dieci anni, dovrà essere aggiornato.

Tuttavia, con le odierne specifiche tecniche dei carri, questo sarà problematico.

Si tratta di una delle conclusioni contenute nel "Combined Transport in Europe report 2018" pubblicato dalla BSL Transportation Consultants e dalla UIC.

Il rapporto è stato presentato il 30 gennaio nella sede centrale della UIC a Parigi.

Ogni due anni, i due partner effettuano una valutazione del mercato del trasporto combinato.

Per la prima volta quest'anno, il rapporto include un'informativa sul parco carri.

Più di 64.000 carri hanno un'età media di 20 anni.

Le cifre

I volumi di trasporto combinato sono in stabile aumento, nonostante i volumi generali di trasporto merci combinato siano stati quasi gli stessi negli ultimi dieci anni.

Dal 2005 i volumi di traffico di trasporto combinato si sono incrementati del 50%.

Rispetto al 2015, le cifre sono salite del 7,2%.

Ed il futuro appare roseo: l'aspettativa è nel senso che nei prossimi due anni i volumi si incrementino di quasi il 10%.

La parte del leone nel trasporto combinato in Europa l'ha fatta il trasporto non accompagnato ed il fattore essenziale per la crescita è stato il traffico internazionale.

Le movimentazioni transfrontaliere sono cresciute dell'81% dal 2005 e del 12% dal 2015.

I volumi complessivi di traffico del trasporto combinato sono ammontati a 22,5 milioni di TEU nel 2017.

La tratta ferroviaria è in media lunga 800 km.

Le problematiche

Queste cifre sono in linea con le aspettative pronunciate due anni fa.

Il settore assiste ad una stabile crescita e questo è un fatto positivo perché il trasporto combinato è in effetti la risposta alle preghiere per il clima, sostiene Ralf-Charley Schultze, amministratore delegato della UIRR.

"Il trasporto combinato è un frutto maturo che serve per conseguire gli obiettivi climatici fissati dal settore dei trasporti" sottolinea.

Ma, come dimostra il rapporto, guardando avanti esistono anche problematiche.

L'età media dell'attuale parco mezzi dedicato al trasporto combinato è di 20 anni.

I carri hanno un ciclo vitale di circa 40 e talvolta 45 anni.

Pertanto, nel giro di 10-15 anni sarà richiesto un aggiornamento epocale.

Tuttavia, è molto difficile soddisfare le mutevoli condizioni di mercato al momento, sostiene la BSL.

Dal lato positivo, il parco di carri tascabili è relativamente giovane ed è qui che ci si aspetta la maggior parte degli investimenti, aggiunge.

Il supporto

La maggior parte dei paesi europei mostra un qual certo supporto al settore del trasporto combinato, conclude il rapporto.

Diciotto paesi potrebbero definirsi come promotori dell'adozione di qualche provvedimento favorevole al settore, sebbene sei paesi non abbiano alcun programma di finanziamento nazionale.

Questi paesi sono la Norvegia, la Spagna, la Slovacchia, la Slovenia, la Lettonia e l'Estonia.

Sebbene il supporto a livello nazionale sia importante, lo è ugualmente - se non più importante - l'armonizzazione fra gli stati membri europei, sottolinea Schultze.

"Quello a cui assistiamo attualmente è una tendenza verso il nazionalismo in Europa che riguarda il settore del trasporto combinato.

Sul tavolo c'è una modifica della Direttiva sul Trasporto Combinato, ma attualmente alcuni stati membri hanno proposto un'altra versione dell'articolo di legge che potrebbe annullare l'armonizzazione in Europa.

E si tratta di qualcosa di veramente preoccupante".
(da: railfreight.com, 31 gennaio 2019)



En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
Satisfaction de Confitarme à l'égard de l'approbation par la commission parlementaire des dispositions relatives au crédit naval
Rome
Depuis de nombreuses années, depuis de nombreuses années, on s'efforce de faire en sorte que, à des fins de réglementation bancaire, le crédit naval soit progressivement assimilé à l'infrastructure.
Investir dans l'économie bleue pour créer des emplois, augmenter les niveaux de revenu et réduire les émissions
Losanne
Ceci suggère une étude scientifique publiée dans "Frontiers in Marine Science"
Inauguré à Arenzano la nouvelle Ecole de Haute Formation de Médecins de Bordo
Arenzano
Messine (Assarpowners): Il s'agit d'une réponse concrète à la nécessité réelle et impérieuse d'assurer la santé et la sécurité de ceux qui naviguant
L'an dernier, le trafic de marchandises dans les ports sud-coréens a diminué de -2,3%
Séoul
Les conteneurs étaient égaux à 28,8 millions de teu (-4,1%)
Initiative pour activer Livourne un chemin ITS dédié à la logistique et au transport
Livourne
A Noghere, un nouveau pôle de production intégré au port de Trieste
Trieste
Le Port System Authority de la mer Adriatique orientale a acheté une superficie de 350 000 mètres carrés.
Lundi à Rapallo se tiendra dans la première édition de "Transport, Transport & Intermodal Forum"
Gênes
La situation actuelle et les perspectives du secteur maritime et logistique seront analysées.
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Deux des groupes techniques de l'association se réuniront: celui spécialisé sur le thème des relations port-ville et celui des urbanistes.
La Corse Sardaigne Ferries participe au projet de Neoline pour la réalisation d'un navire à voile roulier
La Corse Sardaigne Ferries participe au projet de Neoline pour la réalisation d'un navire à voile roulier
Ligure
Sera employé sur une route transatlantique
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile