testata inforMARE
08 February 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
21:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

PORTI

LA ÖBB ED IL PORTO DI TRIESTE RAFFORZANO LA COOPERAZIONE

Una forte zona economica nazionale ed internazionale che offre molte opportunità: questo è come l'Italia si presenta.

Al suo cuore c'è il porto di Trieste, che non solo funge da più importante hub dell'Adriatico, ma svolge altresì un importante ruolo per i trasporti alla volta dell'Estremo Oriente.

Il porto dell'Adriatico sta ora celebrando il proprio 300° anniversario.

Nel corso di tale celebrazione, è stato dato un forte segnale per la futura cooperazione fra la ÖBB (Ferrovie Federali Austriache) ed il porto, con la sottoscrizione di due dichiarazioni d'intenti allo scopo di rafforzare il traffico merci ferroviario.

Trieste: "Vienna sul mare" quale hub per il trasporto merci

Il Porto Franco di Trieste ha celebrato il proprio 300° anniversario il 18 marzo 2019.

Quale ex principale porto commerciale dell'Impero Austro-Ungarico, Trieste è tornato nuovamente ad essere uno dei principali porti dell'Austria.

L'anno scorso Trieste è stato ancora una volta uno dei più importanti porti italiani.

Nel 2018 sono stati movimentati 62,7 milioni di tonnellate di merci ovvero 10.000 convogli ferroviari.

E per il 2019 ci si aspetta una crescita del 10%.

Il porto negli ultimi anni ha investito pesantemente in espansione, dalle infrastrutture e dalla capacità al moderno equipaggiamento.

Per la ÖBB, Trieste da 25 anni rappresenta un importante hub per il trasporto da e per l'Austria e l'hinterland europeo.

Con una quota di mercato di circa il 45% nel settore ferroviario, il Rail Cargo Group è senza dubbio un leader del mercato.

"Trieste è un modello di riferimento per una efficiente interconnessione di diverse modalità di trasporto.

La nave e la ferrovia sono qui collegati a formare una filiera trasportistica ottimale.

Siamo molto orgogliosi che il Rail Cargo Group sia un forte partner logistico del Porto Franco di Trieste" afferma Andreas Matthä, amministratore delegato della ÖBB-Holding AG.

Rafforzamento della cooperazione

Il Porto Franco di Trieste è uno hub logistico centrale per l'economia italiana ed austriaca, così come per l'intera regione dell'Europa centro-meridionale, nonché un'importante porta d'accesso per la Via della Seta Marittima.

Negli anni a venire, il Rail Cargo Group continuerà ad adoperarsi per realizzare ulteriormente un'approfondita messa in rete nel porto di Trieste.

In occasione della cerimonia di anniversario - alla quale hanno partecipato con proprie delegazioni il governatore provinciale della Carinzia Peter Kaiser, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimo Fedriga e la Camera di Commercio austriaca - è stato riaffermato il reciproco impegno.

A questo proposito, sono stati siglati due Protocolli d'Intesa:
  • nell'ambito del settore del trasporto merci, il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste Zeno D'Agostino ha presentato i programmi di sviluppo di nuove tratte trasportistiche e ha parlato del futuro del trasporto merci;
  • nonché per rafforzare la cooperazione sulle questioni infrastrutturali assieme a RFI.
"Quale partner integrato nel contesto di una solida rete ferroviaria, vorremmo dare ulteriore impulso al trasporto merci ferroviario e pertanto garantire un trasporto economico e rispettoso dell'ambiente.

Siamo sicuri che assieme ai nostri partner italiani continueremo a riuscirci in futuro" conferma Matthä.

Nuovi collegamenti già programmati

Il RCG attualmente offre l'intera gamma di servizi di trasporto con collegamenti regolari per un totale di sette tratte.

Oltre 3.300 treni dello RCG vengono movimentati annualmente da e per il solo porto: in Italia questa cifra è molte volte più elevata.

Da marzo ed aprile rispettivamente avrà luogo una messa in rete aggiuntiva: con il TransFER Wolfurt-Trieste in un viaggio di andata e ritorno una volta alla settimana e con il TransFER Trieste-Vienna-Linz-Trieste in un traffico triangolare una volta alla settimana.
(da: transportjournal.com/railcargo.com, 20 marzo 2019)



Agreement between Italian Academy of the Mercantile Navy and the AdSP Ligure Eastern
The Spezia
It provides for the study and analysis of the training needs of workers at the port terminals of Spezia and Marina di Carrara
CMA CGM would be to acquire ride-hailing company La Méridionale
Marseille
Talks in progress with the STEF Group
Pine Musolino has been elected president of MEDPorts
Pine Musolino has been elected president of MEDPorts
Tunis
Jordi Torrent has been appointed as the secretary-general of the association
Positive components of income generated by 'white certificates' may be subject to tonnage tax
Rome
The Internal Revenue Agency said it was responding to an instance by the Grimaldi Group.
Last year the container traffic handled by HPH Trust decreased by -7.3%
Singapore
Last year the container traffic handled by HPH Trust decreased by -7.3%
The decline in activity occurred in the second half of 2022
Awarded the proposal of project financing for the nautical to be discharged in the port of Cagliari
Cagliari
Work will be carried out in three years
CMA CGM and Port Authority of Barcelona have been allowed to acquire the Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Green light of the Spanish antitrust watchman
The third race for maritime links with the smaller Sardas will also be deserted.
Cagliari
Trade unions urge to review the tender ban, particularly under the economic profile
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the port of Civitavecchia, an illicit trafficking of direct waste in Africa has been stopped
Cyvitavecchia
Seized three batches of merchandise for an overall weight of 32 tons
Gruber Logistics opens two offices in Turkey
Gruber Logistics opens two offices in Turkey
Time
The aim is to increase traffic to and from Europe through the port of Trieste
Last year, freight traffic in Spanish ports grew by 3.5% percent.
Madrid
Last year, freight traffic in Spanish ports è grew by 3.5% percent
Reduction of containerized transit traffic. In the fourth quarter, there was a decline of -1.1% percent.
DP World has been awarded the race to make a container terminal in the port of Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions to modernize FPSO units
Marfret boosts frequency of direct line service Italy-Egypt
Genoa
Enter a second ship
Cargotec and Konecranes record new annual and quarterly revenue records
Helsinki / Hyvinkää
In 2022 the value of new orders acquired by the two groups increased by 9.8% and 23.7% respectively
In 2022 the value of new orders acquired by ABB grew by 6.7%
Zurich
Results of trading activity recorded a trimming quarter after quarter
Last year, naval traffic in the Bosphorus Strait decreased by -8.8%
Ankara
Last year ship traffic in the Strait of Bosphorus è decreased by -8.8%
In the last quarter of 2022, the reduction was -5.1%
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile