testata inforMARE
6 février 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
16:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

VETTORI, PORTI E CARICATORI ALLO SCONTRO A CAUSA DELLA REVISIONE DA PARTE DELLA COMISSIONE EUROPEA DELLE ESENZIONI PER CATEGORIA DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE

La direzione per la concorrenza della Commissione Europea si è chiesta se il BER (regolamento sulla esenzione per categoria dei consorzi delle linee di navigazione) sia lo strumento corretto per regolare il settore della navigazione di linea in Europa.

Il 20 marzo in occasione del Maritime Day dell'European Shippers' Council svoltosi a Rotterdam il direttore generale per la concorrenza Itai Rabinovici ha dichiarato che la Commissione Europea sta valutando la possibilità di apportare modifiche al BER e di ampliarlo.

"Ma dobbiamo anche prendere in considerazione se l'esenzione per categoria sia lo strumento normativo corretto per conseguire quello che il settore richiede?" ha detto.

"Possiamo emendarlo per adeguarlo ai cambiamenti che si sono verificati nel settore, ma possiamo farlo solo in conformità con i limiti stabiliti dal disposto normativo stesso".

Al momento attuale, il dipartimento per la concorrenza della Commissione Europea sta lavorando ad un documento tecnico, che dovrebbe uscire presto, finalizzato ad occuparsi della questione.

Caricatori e vettori sono divisi, dato che molti proprietari dei carichi e spedizionieri sostengono che il BER è inefficiente e non dovrebbe proseguire dopo la sua data di scadenza del 2020.

"I vettori ritengono che l'esenzione per categoria funzioni bene e che dovrebbe continuare: infatti hanno chiesto nello specifico un'estensione per altri cinque anni; i porti ed i caricatori dicono di no" afferma Rabinovici.

"Entrambe le opzioni sono ancora aperte, di modo che le valuteremo al momento ma l'incarico che abbiamo e la questione di cui dobbiamo occuparci sono quelli della concorrenza".

Comunque, Rabinovici afferma che il documento non dovrebbe contenere raccomandazioni sul fatto di abrogare o meno il BER, sottolineando come questo debba trovarsi nelle mani dei commissari europei.

Invece, esso dovrebbe concentrarsi su quanto bene il sistema stia funzionando e se nel suo stato attuale esso sia riuscito o meno a raggiungere le sue finalità.

"E c'è, naturalmente, una terza opzione che ci si presenta, vale a dire che noi estendiamo ed emendiamo la normativa nella sua forma esistente" ha continuato.

"Questa è una possibilità: la posizione della Commissione non è di chiusura rispetto a tale idea ed è generalmente molto, molto aperta all'attuazione di nuove idee, se si può dimostrare che funzionano".

Secondo i rapporti, la segretaria generale della Federation of European Private Port Operators, Lamia Kerdjoudj Belkaid, ha accolto favorevolmente la proposta di emendare la normativa.

"Adesso possiamo scegliere fra due opzioni: abrogare o modificare.

Da quello che abbiamo sentito oggi, la Commissione Europea sta seriamente valutando la modifica del BER.

Come terminalisti, noi peroriamo una sostanziale modifica del regolamento" ha dichiarato a JOC.com.

"Non possiamo continuare con la condotta di acquisto in comune che viene utilizzata dalle alleanze delle compagnie di navigazione ogni qualvolta esse comprano operazioni terminalistiche".

Per Rabinovic, lo scopo dell'imminente documento tecnico è quello di fornire un rapporto obiettivo e senza pregiudizi sull'attuale stato delle cose.

Ciò, a suo dire, ha richiesto non solo la raccolta di dati obiettivi ma anche l'ascolto di coloro che sono a favore e contrari al BER al fine di effettuare una approfondita valutazione.

"Si tratta di un'indagine: si ascolta, si legge e poi si cerca di fare qualche tipo di argomentazione equilibrata" ha continuato.
(da: theloadstar.com, 21 marzo 2019)



Dans le port de Civitavecchia, un trafic illicite de déchets directs en Afrique a été arrêté
Cyvitavecchia
Saisie trois lots de marchandises pour un poids total de 32 tonnes
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Heure
L'objectif est d'accroître le trafic vers et en provenance de l'Europe à travers le port de Trieste
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols a augmenté de 3,5%.
Madrid
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols è a augmenté de 3,5%
Réduction du trafic de transit conteneurisé. Au quatrième trimestre, il y a eu une baisse de -1,1%.
DP World a reçu la course pour faire un terminal de conteneurs dans le port de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions pour moderniser les unités FPSO
Marfret augmente la fréquence des lignes directes Italie-Égypte
Gênes
Entrez un second navire
Cargotec et Konecranes enregistrent de nouveaux records de revenus annuels et trimestriels
Helsinki / Hyvinkää
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par les deux groupes a augmenté respectivement de 9,8% et 23,7%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par ABB a augmenté de 6,7%
Zurich
Les résultats de l'activité commerciale ont enregistré un trimestre après trimestre
L'an dernier, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a diminué de -8,8%
Ankara
Le trafic maritime de l'an dernier dans le détroit de Bosphore è a diminué de -8,8%
Au dernier trimestre de 2022, la réduction était de -5,1%
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile