testata inforMARE
29 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO STRADALE

UN QUINTO DEI POSTI DA AUTISTA VACANTI NEL SETTORE DEL TRASPORTO STRADALE EUROPEO

Il settore del trasporto stradale europeo sta affrontando la più grave carenza di autisti professionali da decenni a questa parte, come constata un nuovo rapporto dell'IRU (International Road Transport Union).

Il rapporto si basa su informazioni raccolte fra i portatori d'interessi in tutto il settore del trasporto europeo ed è tratto da due indagini condotte dall'IRU.

Un sondaggio effettuato fra i soci dell'IRU e le organizzazioni associate in Europa da ottobre 2018 a gennaio 2019 ha rivelato una manifesta carenza di autisti del 21% nel settore del trasporto merci e del 19% nel settore degli autobus e dei pullman.

Il problema si sta aggravando, poiché si prevede che la carenza raggiunga il 40% in entrambi i settori dato che la domanda crescerà nel 2019.

Boris Blanche, direttore generale dell'IRU, commenta: "Occorre che il settore del trasporto intraprenda un'immediata e risoluta azione per affrontare la questione della carenza degli autisti.

Se lasciata fuori controllo, essa avrebbe serie implicazioni per l'economia europea e comporterebbe un aumento dei costi per le aziende, i consumatori ed i passeggeri.

"Ma non c'è una carenza di opportunità in questa professione.

Infatti, la nostra ricerca ha constatato che la soddisfazione per il lavoro tende ad essere elevata, dato che solo il 20% degli autisti interpellati ha espresso una qualche insoddisfazione in ordine al proprio lavoro".

Che cosa sta causando la carenza di autisti?

Secondo la ricerca dell'IRU:
  • Il 57% degli autisti uomini ed il 63% delle autiste donne ritengono che l'immagine negativa della professione stia reprimendo il reclutamento.
  • Il 79% degli autisti ritiene che la difficoltà di attirare le donne nella professione sia una delle principali ragioni della carenza di autisti.

    Questo è sottolineato dai dati dell'International Transport Forum, i quali mostrano che le autiste donne rappresentano appena il 2% degli autisti nell'autotrasporto europeo.
  • Il 70% degli autisti di età fra i 25 ed i 34 anni ritengono che la difficoltà di attirare giovani autisti sua una delle ragioni principali della carenza di autisti.
  • Fra gli autisti, il 76% ritiene che le condizioni lavorative ed il 77% pensa che i lunghi periodi lontano da casa dissuadano molti dall'entrare nella professione.
  • Il settore è altresì affetto dall'invecchiamento della forza lavoro.

    In Europa la maggior parte delle imprese del settore del trasporto merci impiega autisti la cui età media è di 44 anni, mentre nel settore del trasporto passeggeri l'età media dei suoi dipendenti autisti è di 52 anni.
Continua Blanche: "Bisogna compiere uno sforzo a livello globale al fine di ovviare alle negative percezioni erronee e di migliorare l'immagine della professione.

Allo stesso tempo, tutti i portatori d'interesse del settore devono darsi da fare per migliorare le condizioni di lavoro nel settore.

Il trattamento degli autisti dovrebbe migliorare con l'assicurazione di adeguate e sufficienti infrastrutture ed impianti".

La Tabella di Marcia dell'IRU per la Carenza di Autisti

Per affrontare queste problematiche, l'IRU ha lavorato in stretta cooperazione con i suoi membri per realizzare un piano d'azione di misure a breve, medio e lungo termine.

L'IRU ha già adottato delle misure, fra cui la regolare raccolta di valide informazioni aziendali, allo scopo di reperire i fatti e monitorare le tendenze.

Essa ha varato un'iniziativa congiunta con lo ESC (European Shippers' Council) al fine di sviluppare principi comuni mirati al miglioramento del trattamento degli autisti presso i siti di consegna.

L'IRU ha inoltre istituito un gruppo di esperti che si occupa della normativa sulla formazione degli autisti e della sua efficacia.

L'IRU istituirà una Rete per le Donne nei Trasporti, finalizzata ad incrementare il numero delle donne nel settore dei trasporti e la loro rappresentanza a tutti i livelli lavorativi così come a promuovere il trasporto quale campo attrattivo nel quale le donne possano lavorare.

Essa contribuirà ad incentivi quali la creazione di premi per le autiste donne e le imprese dalle migliori prestazioni in termini di reclutamento, inclusione e ritenzione.

Matthias Maedge, delegato generale dell'IRU, avvisa: "La carenza di autisti sta già creando forti mal di testa agli operatori del trasporto, comportando conseguenze sulla gente e sulle aziende che fanno affidamento sui loro servizi.

Sfortunatamente, questo potrebbe solo peggiorare.

Non dovremmo farci ingannare pensando che l'automazione risolverà tale questione.

C'è ancora un po' di strada da fare prima che il settore dell'autotrasporto possa vedere una piena automazione e la parziale adozione cui stiamo attualmente assistendo richiederà una cospicua forza lavoro con abilità diversificate.

Questo rende del tutto immediata l'esigenza di un'azione decisa per attirare nuovi talenti.

Statistiche aggiuntive

Nel Regno Unito, l'uscita del paese dall'Unione Europea arriva proprio quando si stima che la sua carenza di autisti stia crescendo all'impressionante ritmo di 50 autisti al giorno.

L'età media degli autisti in Germania è ora di oltre 47 anni, cosa che significa che ci si aspetta che qualcosa come il 40% della forza lavoro degli autisti dei camion ed il 55% degli autisti di autobus vada in pensione entro il 2027, creando una carenza di circa 185.000 autisti.

In Belgio, gli operatori di autobus stimano che le esigenze del settore gli richiederanno di assumere il 28% di autisti in più rispetto al livello del 2018, comportando una carenza di autisti di quasi il 50%.

In Norvegia le imprese di autotrasporto stimano che la propria domanda di autisti si incrementerà del 12% nel 2019.

Unitamente al tasso di posti vacanti del 22% identificato nel 2018, questo farà incrementare la propria carenza di autisti sino al 35%.

Le imprese di autotrasporto in Romania hanno affrontato una carenza di autisti del 37% nel 2018 e hanno indicato che il 32% di autisti in più sarebb ro necessari per la crescita relativa al 2019, creando una carenza di autisti di quasi il 70% se il problema non venisse affrontato.
(da: transportjournal.com/iru.org, 22 marzo 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
ESPO esorta l'UE e i governi europei a definire schemi di finanziamento per l'installazione degli OPS nei porti
Bruxelles
Soddisfazione per l'accordo preliminare regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi
UIRR ricorda che è possibile sviluppare il trasporto intermodale europeo e le necessarie misure sono già state suggerite
Bruxelles
L'associazione concorda con la sconfortante analisi sul settore della Corte dei Conti Europea
Concordate le modalità di installazione delle stazioni di ricarica elettrica per auto e camion sulle strade dell'UE
Bruxelles
Accordo preliminare tra Parlamento e Consiglio anche per le stazioni di rifornimento di idrogeno
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Venezia
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Si tratta di un flusso reddituale pari a sei milioni di euro non sottoposto a imposizione né contribuzione
Il WSC contro il disegno di legge che negli USA abrogherebbe le esenzioni antitrust alle compagnie di navigazione estere
Washington
I monopoli marittimi stranieri - accusa il deputato Costa - hanno manipolato il settore del trasporto marittimo. Butler: malinteso su come i VSA aiutano la supply chain a lavorare meglio
BRT e la filiale italiana della Geodis sono state poste in amministrazione giudiziaria
Milano
Dalle indagini sarebbe emerso un sistematico sfruttamento di diverse migliaia di lavoratori
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Miami
Nuovi record di prenotazioni delle crociere sia nel mercato nordamericano che in quello europeo
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Fort Lauderdale
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Secondo Cemar, i passeggeri saranno 12,8 milioni, con un +37,6% sul 2022 e un +9,2% sul 2019
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
Sequestri per due milioni di euro per evasione fiscale nel settore della logistica e delle consegne a domicilio
Trieste
Denunciati 20 imprenditori
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Dal 2034 la quota di fuel rinnovabili dovrà essere superiore al 2%. Le emissioni dovranno essere ridotte del 2% entro il 2025 e dell'80% entro il 2050. Dal 2030 portacontainer e navi passeggeri dovranno usare l'elettricità di terra nei principali porti europei
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Atene
La gara era stata vinta con un'offerta del valore di 62,5 milioni di euro
ESPO preme perché siano ammessi alla rete TEN-T anche i porti che svolgono un ruolo significativo nell'approvvigionamento energetico dell'UE
Bruxelles
Secondo l'associazione, è necessario tenere conto anche del loro ruolo nell'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Hong Kong
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Calo delle performance nella seconda metà dell'anno
Nel 2022 i porti francesi hanno movimentato 293,7 milioni di tonnellate di merci (+5,1%)
Porti
Il dato è inferiore del -6,0% rispetto a quello dell'anno pre-pandemia del 2019
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Il nostro obiettivo - ha spiegato Emanuele Grimaldi - è fare in modo che lo scalo greco realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale
Fedespedi, nel 2022 il traffico dei container nei porti italiani è aumentato del +2,4%
Milano
Calo complessivo del -1,0% dei volumi negli altri porti container del Mediterraneo
Nel 2022 il porto di Amburgo ha registrato un nuovo record di merci da e per l'Austria
Amburgo
Sono ammontate a 6,3 milioni di tonnellate (+12%)
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Londra
Sono state pubblicate da CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA e TT Club
Forte critica della Corte dei Conti Europea alle politiche UE per lo sviluppo del trasporto intermodale
Lussemburgo
I valori-obiettivo volti ad aumentare la quota di modi di trasporto sostenibili questi sono definiti irrealistici
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
Pechino
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
La riduzione del volume d'affari si è generata nei segmenti delle spedizioni marittime e dell'e-commerce
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Madrid
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Il solo trasporto marittimo internazionale di carichi ro-ro ha segnato un incremento del +8,0% (per la prima volta dal 2016 calo del traffico con l'Italia)
Pimlico Shipping (Fratelli Cosulich) compra una rinfusiera
Genova
La nave, di 7.967 tpl, sarà noleggiata a bare boat dalla Argo Shipping
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
La Spezia
Tra gli incarichi istituzionali, è stato presidente dell'Autorità Portuale della Spezia e di Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
Singapore
Ricavi in aumento del +71,2%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile