testata inforMARE
1 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO INTERMODALE

STRADA E ROTAIA LAVORANO ASSIEME RIGUARDO ALLA RESPONSABILITÀ NEL TRASPORTO COMBINATO

Due grandi gruppi d'interessi in rappresentanza rispettivamente del settore stradale e di quello ferroviario si sono presi per mano per costituire un fondamento giuridico per il trasporto combinato.

Il CIT (International Railway Committee) e l'IRU (International Road Transport Union) desiderano collegare i rispettivi regimi giuridici a livello contrattuale e legale.

Questo dovrebbe contribuire alla riduzione degli ostacoli legali ed amministrativi nel trasporto multimodale e nella filiera logistica.

Il CIT e l'IRU hanno creato un tavolo di confronto ed una lista di verifica che hanno presentato in occasione del Railway - Road Transport Workshop svoltosi alla fine dello scorso mese di febbraio a Bettemburg in Lussemburgo.

Si è trattato del risultato di pressoché due anni di lavoro, come ha spiegato il vice segretario generale del CIT Erik Evtimov.

Ma questo è solo l'inizio, poiché dovrebbe costituire il fondamento di una disposizione di legge che colleghi la strada alla rotaia.

Problematiche

La prima conferenza congiunta CIT-IRU sulla multimodalità ha sottolineato le importanti interfacce fra il trasporto ferroviario e quello stradale.

Tuttavia, molte questioni concernenti l'interazione fra il trasporto stradale e quello ferroviario non sono state ancora chiarite, ha spiegato Evtimov.

"Ad esempio, non c'è chiarezza sulla responsabilità in ordine ad un trasbordo nell'ambito di un terminal container dal camion al treno.

Lo stesso vale per le procedure di carico in una spedizione di autostrada viaggiante.

Tali ostacoli giuridici ed amministrativi sono spiacevoli, poiché il trasporto combinato promette di essere il motore di crescita nel settore dei trasporti.

I volumi di trasporto combinato sono in costante aumento, a differenza dei volumi di trasporto merci ferroviario generale che sono stati quasi gli stessi negli ultimi dieci anni.

Dal 2005, i volumi di traffici del trasporto combinato si sono incrementati del 50%.

Rispetto al 2015, le cifre sono aumentate del 7,2%.

Ed il futuro appare roseo: le aspettative sono nel senso che nei prossimi due anni i volumi possano incrementarsi di circa il 10%.

Il potenziale

"Considerando il potenziale del trasporto combinato, è importantissimo portare avanti la mirata riduzione degli ostacoli giuridico-amministrativi attraverso l'ulteriore sviluppo dei prodotti multimodali e dei rispettivi strumenti legali" ha aggiunto.

"Le soluzioni legali a livello intergovernativo sono ancora in qualche modo lontane, ma le soluzioni contrattuali a livello di settore consentono un fondamento tempestivo e flessibile per l'implementazione nel trasporto combinato.

Il CIT ha pertanto dato più peso all'argomento e, unitamente all'IRU, ha sviluppato un contratto-quadro per il trasporto strada-rotaia".

Il contratto si presenta sotto forma di lista di verifica ed è un nuovo documento legale, colmando il divario fra i rispettivi regimi giuridici.

Il fondamento per un quadro giuridico

Ma questo è solo l'inizio, continua Evtimov.

"Allo scopo di redigere un accordo-quadro per il trasporto ferro-stradale, si richiedono ulteriori studi ed un impegno per l'armonizzazione".

Dal 2017, il CIT e l'IRU stanno lavorando ad un tavolo di confronto che serve da base di lavoro per l'armonizzazione della normativa sul trasporto stradale e ferroviario.

"Questo realizza la base per le proposte iniziali verso un contratto quadro che riguardi l'interazione fra vettori stradali e ferroviari".

L'intento delle linee guida definitive è quello di produrre un confronto giuridico coerente fra il trasporto internazionale delle merci per ferrovia e quello su strada.

Questo settori sono attualmente coperti dai quadri giuridici del COTIF/CIM e dello SMGS per la ferrovia e dal CMR per il trasporto stradale.

"Poiché le soluzioni giuridiche a livello internazionale ed intergovernativo possono essere conseguite solo a lungo termine, la soluzione contrattuale offre una base adeguata e tempestiva per la movimentazione del trasporto multimodale in generale e per il trasporto combinato in Europa in particolare" afferma Evtimov.
(da: railfreight.com, 26 marzo 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
L'attività produttiva nello stabilimento triestino della Wärtsilä proseguirà sino a settembre
Trieste
Sarà avviato un percorso di reindustrializzazione del sito con l'obiettivo di tutelare i posti di lavori sia dei dipendenti della Wartsila sia di quelli dell'indotto
Domani a Vienna la firma degli accordi per l'attivazione del primo e unico corridoio doganale internazionale europeo
Trieste
Collegherà il porto di Trieste con Fürnitz, in Carinzia
Il porto di Koper si avvia a chiudere il 2022 con un traffico record di oltre un milione di container
Koper
In decisa ripresa l'attività nel segmento delle auto
Uno studio dell'UIRR sollecita investimenti per realizzare una rete europea di trasporto intermodale efficiente
Bruxelles
Necessari 490 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria TEN-T e 47 miliardi di euro provenienti per l'ampliamento e il potenziamento delle risorse intermodali
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile