testata inforMARE
08 February 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
22:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO FLUVIALE

NESSUN ALLENTAMENTO DELLA CONGESTIONE PER LE CHIATTE IN EUROPA MALGRADO L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI TRAFFICO

Ritardi di più di un giorno stanno ancora affliggendo le idrovie interne del Nord Europa dopo che i tentativi di affrontare le questioni al riguardo non sono riusciti a produrre risultati.

Lo scorso maggio, il porto di Anversa aveva annunciato un aggiornamento del BTS (sistema di traffico delle chiatte) che avrebbe dovuto cercare di alleviare la congestione che lo stringe in una morsa assieme a Rotterdam da più di due anni.

Una fonte ha dichiarato oggi a The Loadstar che il nuovo BTS non è riuscito a procurare i miglioramenti attesi.

"Questo non sorprende, dato che il nocciolo del problema riguarda la carenza di ormeggi e di capacità dedicati alle chiatte" afferma la fonte.

"È stata annunciata una pianificazione relativa ai centri di consolidamento per meno di 30 movimentazioni (per scalo di chiatta) ma finora non ci sono stati aggiornamenti in ordine ai progressi".

L'aggiornamento del BTS faceva parte di un impegno preso dai portatori d'interessi di Anversa a migliorare i servizi, delineato in una "tabella di marcia sottoscritta dei cambiamenti strutturali".

Fra gli accordi raggiunti c'era la promessa di consolidare i volumi di merci trasportate, consentendo alle chiatte di avere maggiori dimensioni per lo scalo presso i terminal marittimi, con l'intento che ciascuno scalo di chiatta dovesse comportare almeno 30 movimentazioni, dal momento che gran parte del problema è costituito dalle chiatte mezze vuote.

Questo sembra che si avvii ad essere realizzato mediante un centro di consolidamento sulla riva sinistra del porto e la fonte, anche se aveva dichiarato che non era stato fornito alcun aggiornamento, ha peraltro fatto notare che è in corso la gara di appalto per l'assegnazione.

"Un centro di consolidamento sulla riva sinistra è assolutamente necessario, l'80% dei traffici containerizzati richiede che uno si colleghi alle navi marittime che importano ed esportano le merci" aggiunge la fonte.

"Ci sono anche le proposte di "costruzioni all'interno" ma che cosa stia accadendo al riguardo resta poco chiaro".

Quando i piani vennero annunciati, Gunther Ginckels della SeasC4U aveva detto a The Loadstar che le decisioni prese dall'autorità portuale erano quelle giuste per affrontare il problema.

Tuttavia, Ginckels aveva suggerito che queste misure - che avevano incorporato una recente azione promozionale per rendere il lavoro in porto più attraente - erano state "troppo poche e troppo tardive".

"Il porto in realtà avrebbe avuto bisogno di un anno e di 40 seminari per intervenire e superare questa grave penuria" ha aggiunto.

"Il sole splende già; presto torneranno le vacanze estive ed alle organizzazioni sindacali non importa nulla che vi sia una insufficiente capacità lavorativa".

Le questioni di attualità non sono state agevolate dalla tempesta Eberhard che ha imperversato su tutta l'Europa la settimana scorsa.

Lunedì l'operatore di trasporto trimodale Contargo ha detto che la tempesta aveva comportato "pesanti" limitazioni ai trasporti comprese le cancellazioni di partenze ferroviarie.

"Adesso la tempesta Franz, seguita da Gerhard, attraverserà l'Europa, portando con sé cattivo tempo con venti superiori a 100 km/h fino alla fine della settimana" ha avvertito.

"Alcuni terminal marittimi hanno già sospeso o limitato le operazioni temporaneamente" ha aggiunto.
(da: theloadstar.com, 13 marzo 2019)



Agreement between Italian Academy of the Mercantile Navy and the AdSP Ligure Eastern
The Spezia
It provides for the study and analysis of the training needs of workers at the port terminals of Spezia and Marina di Carrara
CMA CGM would be to acquire ride-hailing company La Méridionale
Marseille
Talks in progress with the STEF Group
Pine Musolino has been elected president of MEDPorts
Pine Musolino has been elected president of MEDPorts
Tunis
Jordi Torrent has been appointed as the secretary-general of the association
Positive components of income generated by 'white certificates' may be subject to tonnage tax
Rome
The Internal Revenue Agency said it was responding to an instance by the Grimaldi Group.
Last year the container traffic handled by HPH Trust decreased by -7.3%
Singapore
Last year the container traffic handled by HPH Trust decreased by -7.3%
The decline in activity occurred in the second half of 2022
Awarded the proposal of project financing for the nautical to be discharged in the port of Cagliari
Cagliari
Work will be carried out in three years
CMA CGM and Port Authority of Barcelona have been allowed to acquire the Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Green light of the Spanish antitrust watchman
The third race for maritime links with the smaller Sardas will also be deserted.
Cagliari
Trade unions urge to review the tender ban, particularly under the economic profile
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the port of Civitavecchia, an illicit trafficking of direct waste in Africa has been stopped
Cyvitavecchia
Seized three batches of merchandise for an overall weight of 32 tons
Gruber Logistics opens two offices in Turkey
Gruber Logistics opens two offices in Turkey
Time
The aim is to increase traffic to and from Europe through the port of Trieste
Last year, freight traffic in Spanish ports grew by 3.5% percent.
Madrid
Last year, freight traffic in Spanish ports è grew by 3.5% percent
Reduction of containerized transit traffic. In the fourth quarter, there was a decline of -1.1% percent.
DP World has been awarded the race to make a container terminal in the port of Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions to modernize FPSO units
Marfret boosts frequency of direct line service Italy-Egypt
Genoa
Enter a second ship
Cargotec and Konecranes record new annual and quarterly revenue records
Helsinki / Hyvinkää
In 2022 the value of new orders acquired by the two groups increased by 9.8% and 23.7% respectively
In 2022 the value of new orders acquired by ABB grew by 6.7%
Zurich
Results of trading activity recorded a trimming quarter after quarter
Last year, naval traffic in the Bosphorus Strait decreased by -8.8%
Ankara
Last year ship traffic in the Strait of Bosphorus è decreased by -8.8%
In the last quarter of 2022, the reduction was -5.1%
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile