testata inforMARE
31 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
05:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

UN VENTO FRESCO SOFFIA SUL PROBLEMA DELLA DECARBONIZZAZIONE DEL TRASPORTO MARITTIMO

Nessuno ha la sfera di cristallo e le profezie in ordine al futuro percorso ed alle future opzioni relative al carburante nell'ambito del trasporto marittimo sono intrinsecamente difficili, ma c'è un generale accordo nel settore in ordine al fatto che ci si trovi in un periodo di importante transizione con grande incertezza e significativa pressione al fine di decarbonizzare le operazioni del comparto.

La strategia iniziale dell'IMO ad aprile del 2018 aveva chiesto una riduzione di "almeno" il 50% delle emissioni di CO2 entro il 2050 ed il guanto di sfida era stato raccolto dalla Maersk con il suo annuncio alla fine dell'anno scorso secondo il quale la sua flotta sarà ad emissioni zero entro la medesima data.

Che cosa è richiesto per conseguire quell'obiettivo e chi vi terrà fede?

Un'opzione sempre più attraente che assicura qualche prevedibilità e future conferme per le navi è l'adozione della propulsione eolica diretta.

"Tutti noi dobbiamo affrontare l'immane sfida della rapida decarbonizzazione del trasporto marittimo e la tecnologia che può procurare risparmi sul carburante del 5-20% e possibilmente del 30% in base ad opzioni di ammodernamento, nonché dal 30% in su per le nuove navi ottimizzate non può essere ignorata: la questione non è relativa al perché, ma a quando e come installeremo soluzioni eoliche" ha affermato Gavin Allwright, segretario della IWSA (International Windship Association), in occasione della cerimonia di consegna del premio GREE4SEA presso lo Yacht Club della Grecia quando ha ricevuto il prestigioso Initiate Award martedì 12 marzo scorso.

La IWSA porterà nelle prossime due settimane il messaggio che le soluzioni moderne, automatizzate, assistite dal vento ed a propulsione primaria eolica sono un pacchetto di soluzioni credibile, fattibile ed economicamente attraente per il Canada e gli Stati Uniti.

Questo avverrà attraverso una serie di seminari ad accesso libero e gratuito presso il Porto di Vancouver (27 marzo), un seminario di una organizzazione non governativa a Washington (1° aprile) ed alla mostra nautica di San Francisco (5 aprile).

Allwright sarà presente anche ai tavoli di lavoro sulla decarbonizzazione del trasporto marittimo in occasione della CMA 2019 ed alla Seatrade Global Cruise di Miami.

"L'uso della tecnologia della propulsione eolica è una tendenza in crescita nel settore con le installazioni sempre più numerose di rotori Flettner nel corso degli ultimi 12 mesi per un totale di sei navi e 14 rotori" aggiunge Allwright "tuttavia stanno cambiando anche altri sviluppi con vele rigide, alette d'aspirazione, aquiloni e più tradizionali vele morbide.

Fra i nuovi arrivati nel campo della propulsione eolica ci sono Maersk, Airbus, gruppo Renault, Viking Lines, Chantiers de l'Atlantique, Drax, MOL ed altri, di modo che la domanda non è: perché dovremmo adottare la propulsione eolica diretta? bensì: quando e come?".

Questo variegato supporto alla propulsione eolica verrà mostrato anche nel corso della visita in Canada e negli Stati Uniti, sostenuto dai membri dell'IWSA Anemoi Marine Technologies, Dasivedo Design, eConowind, Inerjy, MARIN, Neoline, Norsepower, Oceanfoil, Peace Boat - Ecoship Project, Sail Cargo Inc., Smart Green Shipping Alliance e Wind + Wing Technologies con il sostegno altresì delle importanti organizzazioni con sede negli Stati Uniti ed in Canada Green Marine e NAMEPA, nonché dagli organizzatori di primo piano di conferenze sul trasporto marittimo SHIPPINGInsight.

Poiché il settore alla fine di quest'anno si sarà lasciato alle spalle le questioni della conformità al limite di zolfo, tutte le menti si volgeranno alla decarbonizzazione ed alle emissioni di CO2.

Il vento di cambiamento è chiaro da vedere ed una certezza nell'ambito del mercato è che le tecnologie della propulsione eolica sono qui per rimanere.
(da: hellenicshippingnews.com, 14 marzo 2019)



Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Dos de los grupos técnicos de la asociación se reunirán: el especializado en el tema de las relaciones puerto-ciudad y el de los urbanistas.
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Go Ligure
Se empleará en una ruta transatlántica
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
RINA compró American Patrick Engineering
Génova
Es una empresa de consultoría de ingeniería activa principalmente en los campos de infraestructura, transporte y energía renovable.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil