testata inforMARE
6 février 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
17:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

UN VENTO FRESCO SOFFIA SUL PROBLEMA DELLA DECARBONIZZAZIONE DEL TRASPORTO MARITTIMO

Nessuno ha la sfera di cristallo e le profezie in ordine al futuro percorso ed alle future opzioni relative al carburante nell'ambito del trasporto marittimo sono intrinsecamente difficili, ma c'è un generale accordo nel settore in ordine al fatto che ci si trovi in un periodo di importante transizione con grande incertezza e significativa pressione al fine di decarbonizzare le operazioni del comparto.

La strategia iniziale dell'IMO ad aprile del 2018 aveva chiesto una riduzione di "almeno" il 50% delle emissioni di CO2 entro il 2050 ed il guanto di sfida era stato raccolto dalla Maersk con il suo annuncio alla fine dell'anno scorso secondo il quale la sua flotta sarà ad emissioni zero entro la medesima data.

Che cosa è richiesto per conseguire quell'obiettivo e chi vi terrà fede?

Un'opzione sempre più attraente che assicura qualche prevedibilità e future conferme per le navi è l'adozione della propulsione eolica diretta.

"Tutti noi dobbiamo affrontare l'immane sfida della rapida decarbonizzazione del trasporto marittimo e la tecnologia che può procurare risparmi sul carburante del 5-20% e possibilmente del 30% in base ad opzioni di ammodernamento, nonché dal 30% in su per le nuove navi ottimizzate non può essere ignorata: la questione non è relativa al perché, ma a quando e come installeremo soluzioni eoliche" ha affermato Gavin Allwright, segretario della IWSA (International Windship Association), in occasione della cerimonia di consegna del premio GREE4SEA presso lo Yacht Club della Grecia quando ha ricevuto il prestigioso Initiate Award martedì 12 marzo scorso.

La IWSA porterà nelle prossime due settimane il messaggio che le soluzioni moderne, automatizzate, assistite dal vento ed a propulsione primaria eolica sono un pacchetto di soluzioni credibile, fattibile ed economicamente attraente per il Canada e gli Stati Uniti.

Questo avverrà attraverso una serie di seminari ad accesso libero e gratuito presso il Porto di Vancouver (27 marzo), un seminario di una organizzazione non governativa a Washington (1° aprile) ed alla mostra nautica di San Francisco (5 aprile).

Allwright sarà presente anche ai tavoli di lavoro sulla decarbonizzazione del trasporto marittimo in occasione della CMA 2019 ed alla Seatrade Global Cruise di Miami.

"L'uso della tecnologia della propulsione eolica è una tendenza in crescita nel settore con le installazioni sempre più numerose di rotori Flettner nel corso degli ultimi 12 mesi per un totale di sei navi e 14 rotori" aggiunge Allwright "tuttavia stanno cambiando anche altri sviluppi con vele rigide, alette d'aspirazione, aquiloni e più tradizionali vele morbide.

Fra i nuovi arrivati nel campo della propulsione eolica ci sono Maersk, Airbus, gruppo Renault, Viking Lines, Chantiers de l'Atlantique, Drax, MOL ed altri, di modo che la domanda non è: perché dovremmo adottare la propulsione eolica diretta? bensì: quando e come?".

Questo variegato supporto alla propulsione eolica verrà mostrato anche nel corso della visita in Canada e negli Stati Uniti, sostenuto dai membri dell'IWSA Anemoi Marine Technologies, Dasivedo Design, eConowind, Inerjy, MARIN, Neoline, Norsepower, Oceanfoil, Peace Boat - Ecoship Project, Sail Cargo Inc., Smart Green Shipping Alliance e Wind + Wing Technologies con il sostegno altresì delle importanti organizzazioni con sede negli Stati Uniti ed in Canada Green Marine e NAMEPA, nonché dagli organizzatori di primo piano di conferenze sul trasporto marittimo SHIPPINGInsight.

Poiché il settore alla fine di quest'anno si sarà lasciato alle spalle le questioni della conformità al limite di zolfo, tutte le menti si volgeranno alla decarbonizzazione ed alle emissioni di CO2.

Il vento di cambiamento è chiaro da vedere ed una certezza nell'ambito del mercato è che le tecnologie della propulsione eolica sono qui per rimanere.
(da: hellenicshippingnews.com, 14 marzo 2019)



Dans le port de Civitavecchia, un trafic illicite de déchets directs en Afrique a été arrêté
Cyvitavecchia
Saisie trois lots de marchandises pour un poids total de 32 tonnes
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Heure
L'objectif est d'accroître le trafic vers et en provenance de l'Europe à travers le port de Trieste
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols a augmenté de 3,5%.
Madrid
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols è a augmenté de 3,5%
Réduction du trafic de transit conteneurisé. Au quatrième trimestre, il y a eu une baisse de -1,1%.
DP World a reçu la course pour faire un terminal de conteneurs dans le port de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions pour moderniser les unités FPSO
Marfret augmente la fréquence des lignes directes Italie-Égypte
Gênes
Entrez un second navire
Cargotec et Konecranes enregistrent de nouveaux records de revenus annuels et trimestriels
Helsinki / Hyvinkää
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par les deux groupes a augmenté respectivement de 9,8% et 23,7%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par ABB a augmenté de 6,7%
Zurich
Les résultats de l'activité commerciale ont enregistré un trimestre après trimestre
L'an dernier, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a diminué de -8,8%
Ankara
Le trafic maritime de l'an dernier dans le détroit de Bosphore è a diminué de -8,8%
Au dernier trimestre de 2022, la réduction était de -5,1%
Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile