testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:30 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 APRILE 2019

STUDI E RICERCHE

GLI SPEDIZIONIERI SEGNALANO UNA DOMANDA IN AUMENTO PER GLI SLOT CONTAINERIZZATI DI PROVENIENZA CINESE

Gli spedizionieri segnalano una domanda in aumento per gli slot containerizzati di provenienza cinese ed una fonte prevede che le tariffe di nolo marittimo potrebbero continuare a recuperare terreno nei traffici Asia-Europa durante maggio se i vettori dovessero continuare a razionare la capacità.

Le tariffe di nolo a pronti nei traffici Shanghai-Rotterdam sono aumentate del 2% la settimana scorsa e sono ora più alte del 14% rispetto a un anno fa, secondo l'ultimo World Container Index come elaborato dalla Drewry.

Gli analisti di trasporto marittimo containerizzato contattati da Lloyd's Loading List, sebbene siano esitanti a leggere troppo negli aumenti della settimana scorsa in questa prima fase, convengono sul fatto che ci sia un considerevole quantitativo di dati ora disponibili che suggeriscono che gli elementi fondamentali della domanda relativi a quel traffico potrebbero migliorare.

Come riferisce Lloyd's Loading List, l'attività di esportazione cinese si è risvegliata a marzo, benché anche gli indicatori delle ordinazioni di esportazione della produzione siano notevoli.

E, nella mattinata del 17 aprile, la Cina ha pubblicato una sfilza di dati economici ufficiali positivi.

Essi rivelano che il PIL si è espanso del 6,4% nel primo trimestre, ad un tasso maggiore di quanto la maggior parte degli analisti avesse previsto.

Anche la produzione industriale è balzata in alto dell'8,5% su base annua a marzo - la crescita più rapida da luglio 2014 - e l'investimento in immobilizzi e le vendite al dettaglio si sono impennati.

La Flexport ora si aspetta che i vettori cerchino di mettere in atto il 1° maggio Incrementi Tariffari Generali dato che la domanda di slot si incrementa.

"Stiamo assistendo a settimane da record: un'indicazione che il mercato si sta riprendendo e che si tratti di uno scenario simile alla ripresa della domanda nei traffici Asia-Europa osservato nel corso dello stesso periodo dello scorso anno" afferma Martin Holst-Mikkelsen, direttore trasporto merci marittimo alla Flexport.

La ditta di analisi sul trasporto marittimo containerizzato MSI ha avvisato all'inizio del mese che gli equilibri di mercato nel traffico primario Asia-Europa dovrebbero restare problematici per le linee di navigazione a meno che esse non annullino le partenze in modo massiccio.

E, secondo Holst-Mikkelsen, questo è esattamente ciò che alcuni adesso stanno facendo.

"Stiamo osservando che i vettori bilanciano la propria capacità mediante un maggior numero di annullamenti di partenze" ha dichiarato.

"Questo in parte compensa la nuova capacità introdotta nella direttrice di traffico e contribuisce a porre le basi per le tariffe di mercato complessive.

Ci aspettiamo che le tariffe si riprendano ulteriormente a maggio man mano che la domanda si riprende del tutto e che un certo numero di navi va in cantiere per l'installazione degli scrubber in vista dell'approssimarsi dell'IMO 2020".

L'analisi della MSI conclude che la capacità in direzione ovest da giugno ad agosto nel traffico Asia-Europa dovrebbe complessivamente ammontare a circa 5,2 milioni di TEU, mentre la domanda dovrebbe crescere del 5% se il settore del trasporto marittimo containerizzato dovesse conseguire un fattore di carico aggregato dell'85%.

Secondo uno spedizioniere digitale di rilievo ci sono adesso molteplici indicatori che suggeriscono che la domanda in quel traffico potrebbe incrementarsi nei mesi a venire.

Iván Tintoré, amministratore delegato e cofondatore dello spedizioniere digitale iContainers, ha dichiarato a Lloyd's Loading List che l'aumento a breve termine delle tariffe di nolo marittimo nella direttrice Cina-Europa ed i segnali di miglioramento dell'attività di esportazione della Cina sono state supportate da elementi fondamentali a lungo termine.

"Ci aspettiamo di assistere ad un ulteriore aumento della domanda e delle ricerche in ordine alla tratta Cina-Unione Europea" ha detto.

"L'Unione Europea è il maggiore partner commerciale della Cina mentre la Cina è il secondo partner commerciale dell'Unione Europea dopo gli Stati Uniti.

In seguito alla crescita economica ed all'espansione della classe media della Cina, abbiamo assistito al conseguente incremento sia delle importazioni - +27,4% - che delle esportazioni - +30,5% - fra la Cina e l'Unione Europea negli ultimi cinque anni.

Un altro importante fattore è lo sviluppo del commercio elettronico che spinge centinaia di nuove e piccole aziende sia in Cina che nell'Unione Europea.

Di conseguenza, le imprese commerciali non dipendono più da importanti distributori locali e sono adesso in grado di procurare volumi minori direttamente presso fornitori all'estero".

A livello regionale, a suo dire i paesi dell'Asia del Pacifico - ed in particolare la Cina - ora rappresentano anche il motore delle vendite online di tutto il mondo.

"Le vendite del commercio elettronico cinese sono cresciute di più del 30% nel primo trimestre del 2019 sino a raggiungere i 1.989 trilioni di dollari USA" afferma.

"Ma allo stesso tempo la penetrazione in internet della Cina è ancora ad un basso 55% dal momento che la maggior parte della sua popolazione è ubicata in zone rurali.

Questo manifesta un enorme potenziale di crescita per i giganti cinesi del commercio elettronico che apriranno le porte a nuove entrate per i fornitori e dettaglianti cinesi, incrementando i loro investimenti all'estero e l'espansione nei mercati europei.

Questa espansione delle vendite elettroniche presuppone la necessità di soluzioni di trasporto marittimo".

Tintoré afferma inoltre che le nuove tecnologie stanno ora trasformando il trasporto marittimo, assicurando ai soggetti indipendenti soluzioni logistiche istantanee e competitive attraverso, ad esempio, la Alibaba Logistics.

"Un'occhiata ai nostri dati interni della iContainers mettendo a confronto marzo 2018 con marzo 2019 mostra un incremento del 30% delle ricerche da parte delle imprese cinesi ed un incremento del 17% delle ricerche con origine in Cina e destinazione nei principali porti dell'Unione Europea" ha aggiunto.
(da: lloydsloadinglist.com, 17 aprile 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile