testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MAGGIO 2019

STUDI E RICERCHE

UNO STUDIO CONCLUDE CHE L'IMO 2020 PROMUOVE LA SICUREZZA ENERGETICA, I TRAFFICI E L'AMBIENTE DEGLI STATI UNITI

La EERA (Energy and Environmental Research Associates) ha pubblicato un libro bianco redatto in collaborazione dai dottori James J. Corbett e Edward W. Carr della University of Delaware sugli effetti economici degli standard IMO (International Maritime Organization) 2020 finalizzati a porre un tetto alle emissioni di zolfo dei carburanti del trasporto marittimo.

Secondo il documento, l'IMO 2020 "è una buona politica per gli Stati Uniti per quanto attiene la sicurezza energetica, l'economia e l'ambiente".

Si riporta di seguito la sintesi del libro bianco.

* * *

Nel 2020 il carburante navale a livello mondiale diventerà più pulito per la prima volta nella storia.

Gli standard iniziali approvati ai sensi della politica dell'IMO richiedevano solo che la maggior parte del carburante fornito alle navi stessero al di sotto dei limiti (4,5% di contenuto solforoso ed in seguito 3,5% di contenuto solforoso); l'IMO 2020 è il primo a richiedere carburanti puliti a livello mondiale.

Nei precedenti 5-7 decenni, gran parte delle navi mondiali consumavano olio combustibile pesante, noto anche come olio combustibile residuo, ovvero olio bunker.

Prima del 2020, i carburanti bunker del mondo possono contenere sino al 3,5% di contenuto solforoso per massa (3,5% S), contribuendo approssimativamente al 13% delle emissioni complessive di SOx (ossidi di zolfo) derivanti da tutte le fonti correlate agli esseri umani.

1

Il contenuto di zolfo medio globale nel carburante marino è attualmente di circa 27.000 ppm S (2,7% S).
Con l'IMO 2020 il limite globale del contenuto solforoso nel carburante marino diventerà di 5.000 ppm (0,5% S).

La riduzione del contenuto solforoso nei carburanti marini utilizzati nel trasporto marittimo richiesta dall'IMO (International Maritime Organization)1, nota come IMO 2020, è una buona politica per gli Stati Uniti, per la sicurezza energetica, l'economia e l'ambiente.

Ecco perché.

1. Lo spostamento globale verso i carburanti più puliti serve agli interessi degli Stati Uniti, sia economici che ambientali.

L'industria statunitense è preparata a fornire carburanti e tecnologie avanzate al fine di conseguire gli standard dell'IMO 2020, con un vantaggio concorrenziale.

L'industria statunitense della raffinazione ha investito oltre 100 miliardi di dollari durante lo scorso decennio per venire incontro alla crescente domanda di distillati medi utilizzati dal trasporto merci e per fornire carburanti più puliti, fra cui il diesel a contenuto solforoso ultra basso ed i carburanti marini conformi all'ISO 2020.


Distribuzione globale delle emissioni navali e degli impatti sulla salute

La transizione al carburante IMO 2020 comprenderà anche le navi che installano tecnologie di depurazione, i sistemi di post-trattamento che conseguono il controllo delle emissioni pur continuando a utilizzare i carburanti ad elevato contenuto di zolfo.

Gli Stati Uniti effettuano operazioni in qualcosa come il 22% delle raffinerie mondiali e molte di loro sono fra le più tecnologicamente avanzate.

Nelle aree di controllo delle emissioni il contenuto solforoso nel carburante resterà di 1.000 ppm (0,1% S).

Secondo lo Studio sulla Disponibilità del Carburante condotto dall'IMO nel 2016, gli Stati Uniti sono il paese meglio preparato ad adeguarsi alle specifiche ed ai requisiti dell'IMO 2020.

La IEA (International Energy Agency) riecheggia queste aspettative nelle proprie relazioni del 2018 e 2019.

La IEA si aspetta che la raffinazione statunitense "assisterà ad una spinta dal cambiamento delle specifiche del bunker marino da parte dell'IMO nel 2020, che comporterà un desiderio di greggio a basso contenuto di zolfo da parte delle raffinerie.

La IEA si aspetta poi che gli Stati Uniti diventino "una parte importante" nel contesto dell'impegno globale al fine di soddisfare l'offerta di carburante ai sensi dell'IMO 2020".

Il contenuto di zolfo medio globale nel carburante marino è attualmente di circa 27.000 ppm S (2,7% S).

Con l'IMO 2020 il limite global dello zolfo nel carburante marino diventerà di 5.000 ppm S (0,1% S).

2. Le stime del prezzo del carburante ricadono all'interno di fasce storiche e la capacità aggiuntiva di raffinazione consente un incremento della fornitura di carburante che modererà gli effetti sul prezzo del carburante.

Nello scorso mese di febbraio, la Goldman Sachs (Courvalin e altri 2019) ha pubblicato un rapporto aggiornato che stima la futura differenza fra il gasolio e lo HSFO (olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo).

Le differenze di prezzo in questo rapporto derivano dalle proiezioni a febbraio 2019 della Goldman Sachs e sono coerenti con i dati riferiti dalla EIA dal 2014 per le differenze di prezzo all'ingrosso nazionali fra 2 diesel e olio combustibile residuo (riferiti dalla EIA per i prodotti residui a contenuto di zolfo inferiore).

La Goldman Sachs conclude che l'aggiornamento "dell'equilibrio al 2020 indica scompensi leggermente più piccoli di quanto non ci si aspettasse in precedenza" e che "il settore è sempre più ben attrezzato e preparato ad affrontare le problematiche derivanti dall'IMO".

Abbiamo constatato che le previsioni sui prezzi e gli impatti sulla domanda stimati dalle analisi sia della Goldman Sachs che della EIA ricadono all'interno di fasce storiche.

Noi consideriamo come un punto di forza il fatto che tali studi siano indipendenti, usino diverse serie di dati sui carburanti e facciano confronti fra i prezzi con coppie diverse di carburanti.

La EIA prevede un cambiamento nei margini all'ingrosso per i diesel in relazione al petrolio greggio maggiore di quanto suggerito dalla Goldman Sachs in quasi tutti gli scenari sensibili.

Allo stesso modo, i cambiamenti attesi per i prezzi sembrano ricadere in fasce del passato e la EIA suggerisce che gli effetti sui prezzi saranno ridotti in seguito alle recenti aggiunte alla capacità di raffinazione.

Le analisi indipendenti della Goldman Sachs riscontrano effetti simili ma minori sui prezzi rispetto a quelli riportati dalla EIA nella sua "Prospettive dell'Energia a Breve Termine Gennaio 2019", mentre la Goldman Sachs ha corretto verso il basso le attese nel proprio aggiornamento 2019 rispetto alla sua analisi del 2018.

3. L'incremento della domanda di carburante distillato dovuto all'IMO 2020 può essere soddisfatto dalla solida offerta di risorse statunitensi e dalla capacità di espandere la capacità di raffinazione, nonché può essere mitigata dai persistenti guadagni nel contesto dell'efficienza energetica del trasporto marittimo.

I carburanti marini normalmente sono costituiti da miscele di olio combustibile residuo adattate per soddisfare la domanda dei caricatori.

Nel 2020, le navi richiederanno carburanti e miscele di carburante marino più puliti che comprendano prodotti di carburante distillato.

L'offerta di carburante distillato è di circa sei volte più grande di quella dei residui, mentre le esportazioni nette si sono incrementate significativamente.

Questo indica che le esigenze nazionali dei caricatori e degli altri utenti di distillati vengono soddisfatte e la produzione in eccesso viene esportata per essere utilizzata altrove.

Il settore statunitense della raffinazione ha investito in tecnologia che sostiene la flessibilità allo scopo di adeguarsi alle variazioni dell'IMO 2020 alla domanda di distillati.

Anche le potenziali preoccupazioni circa la temporanea penuria sono alleviate dalla riduzione in corso dei tassi di consumo di carburante della flotta, risultante da nuove progettazioni navali e da altri cambiamenti in ordine al risparmio energetico ed ai fattori fondamentali della filiera distributiva di carburante.

4. Gli Stati Uniti sono un potente stato portuale che protegge i propri interessi marittimi mediante una consolidata normativa federale.

L'autorità di uno stato portuale in relazione agli standard IMO dipende dall'attivazione della normativa nell'ambito di quella nazione e può implicare la cooperazione fra agenzie nazionali.

Le attuali leggi statunitensi richiedono che tutte le navi che caricano e scaricano merci internazionali e nazionali rispettino gli standard globali sul carburante, gli standard locali per il carburante pulito istituiti nel 2015 dagli Stati Uniti e dal Canada per le rotte marittime nordamericane assieme ad altri requisiti inerenti all'ambiente ed alla sicurezza personale.

I potenziali impegni finalizzati alla sospensione degli accordi internazionali vengono ostacolati dalla normativa federale.

Le direttive di applicazione della Guardia Costiera degli Stati Uniti continueranno a richiedere che le flotte siano conformi alle leggi statunitensi, compresi gli standard per i carburanti a basso contenuto di zolfo.

L'abbandono degli standard internazionali per il carburante marino metterebbe gli interessi marittimi degli Stati Uniti in una posizione di svantaggio concorrenziale.

Inoltre, la legge nazionale mette in atto l'accordo internazionale.

Lo stravolgimento della regolamentazione federale e statale presenta problematiche politiche e legali per gli enti dell'esecutivo e gli interessi marittimi degli Stati Uniti.

5. L'IMO 2020 riduce le differenze di costo del carburante fra gli standard del carburante marittimo a livello mondiale e ed i più rigorosi standard locali per il carburante in Nord America.

Gli Stati Uniti ed il Canada attualmente attuano, applicano e traggono vantaggio dai più rigorosi standard per lo zolfo.

La ECA (Area di Controllo delle Emissioni) nordamericana, una zona speciale che richiede carburante marino più pulito di quello dell'IMO 2020, è entrata in vigore a marzo del 2010.

La ECA nordamericana è finora l'ECA più grande così denominata.

Il passaggio a livello mondiale ai carburanti marini conformi all'IMO 2020 apporterà altri vantaggi alla salute umana ed all'ambiente.

Man mano che avverrà la transizione delle navi ai carburanti più puliti a livello globale, l'incremento del prezzo del carburante per i carburanti delle ECA diventerà minore; in altre parole, tutte le navi internazionali si troveranno di fronte a prezzi del carburante più simili a quelli praticati alle navi che trasportano carichi da e per i porti degli Stati Uniti.
(da: hellenicshippingnews.com/americanenergysecurity.com, 17 maggio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile