testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

LEGISLAZIONE

IL TETTO ALLE EMISSIONI PER IL CLIMA: UNA PROBLEMATICA PER GLI ARMATORI

È probabile che le regole che limitano le emissioni di ossidi di zolfo dal 2020 diventino una svolta per il settore del trasporto marittimo, con implicazioni su larga scala riguardo ai costi, alla conformità ed agli equipaggi.

Esse presentano persino, se non gestite bene, il potenziale per l'incremento del numero di richieste di risarcimento dei danni alle macchine e degli incidenti.

Il 26 ottobre 2018 l'IMO (International Maritime Organization) ha adottato ufficialmente il proprio trattato sulla prevenzione dell'inquinamento, l'Allegato VI della MARPOL, che porrà un tetto di appena lo 0,5% alle emissioni di ossido di zolfo derivanti dal trasporto marittimo, in ribasso rispetto all'odierno 3,5%, a partire dal 1° gennaio 2020.

Le regole obbligatorie richiedono agli armatori di passare al carburante a basso contenuto di zolfo o di installare uno EGCS (sistema per la depurazione dei gas esausti) approvato, noto anche come scrubber, al fine di rimuovere le emissioni prima che vengano rilasciate nell'atmosfera.

Se utilizzato, lo EGCS dev'essere approvato dall'Amministrazione di Bandiera della nave ed attestato nel Certificato Internazionale di Prevenzione dell'Inquinamento dell'Aria della nave.

Poiché il tempo scorre per prepararsi alla conformità al tetto, il settore del trasporto marittimo si trova ad affrontare un certo numero di serie problematiche ed incertezze.

C'è una vera e proprie preoccupazione, ad esempio, in ordine alla disponibilità di carburante conforme a basso contenuto di zolfo, così come per le sue conseguenze sui motori ed i macchinari.

Ci sono anche dubbi circa la capacità dei cantieri navali e degli installatori di installare abbastanza sistemi depuratori prima della scadenza del 2020.

"Il tetto allo zolfo è una delle principali questioni che il settore dello shipping deve affrontare oggi" afferma il capitano Rahul Khanna, responsabile globale per la consulenza marittima alla AGCS.

"È importante che il trasporto marittimo faccia la sua parte nel conseguimento di un ambiente più sostenibile, ma questo dev'essere fatto in modo tale da non sovraccaricare un settore che è già sotto pressione.

Nonostante la scadenza di gennaio 2020 si stia rapidamente avvicinando, c'è ancora poca chiarezza, con poca roba in termini di standard internazionali così come con preoccupazioni riguardo alla disponibilità e compatibilità del carburante a basso contenuto di zolfo.

Si tratta di problema complesso e tecnico che crea rischi e responsabilità per gli armatori, sollevando questioni circa la conformità e su quale opzione sarebbe la migliore per le loro flotte.

Il recente divieto dei filtri depuratori a circolo aperto da parte di molti stati aderenti ha ulteriormente limitato le opzioni per gli armatori".

Sono disponibili alcune guide sull'uso del carburante a basso contenuto di zolfo, sebbene in questo momento non ci sia nessun chiaro standard internazionale che garantisca la qualità uniforme del carburante allo 0,5%.

1

Oil Companies International Marine Forum, aggiornamento IMO Sulphur 2020, maggio 2018

L'IMO ha pubblicato una guida sulla pianificazione della messa in funzione della nave allo scopo di aiutare gli armatori a prepararsi alle nuove regole, mentre l'Oil Companies International Marine Forum e la International Petroleum Industry Environmental Conservation Association Industry hanno sviluppato una guida relativa al trattamento, allo stoccaggio ed all'uso dei carburanti a basso contenuto di zolfo.1

La International Organization For Standardization ha inoltre istituito un gruppo di lavoro e sta individuando le metodologie per testare la stabilità e compatibilità a lungo termine fra diverse partite di carburante.

Le sanzioni per la mancata conformità spettano ai singoli stati portuali, ma includono ammende e potenzialmente l'arresto ed il sequestro della nave.

Tuttavia, l'applicazione dell'Allegato VI della MARPOL potrebbe rivelarsi problematica perché gli stati di bandiera e le autorità di controllo dei porti avrebbero bisogno di monitorare le navi continuamente.

Si parla dei cosiddetti droni "poliziotto" che vengono usati nelle acque territoriali per controllare la conformità delle navi.

Non riuscire a conformarsi al regolamento MARPOL in ordine al tetto allo zolfo dello 0,5% nel 2020 potrebbe produrre conseguenze sullo stato di classificazione della nave che di conseguenza comporterebbe la decadenza della copertura assicurativa.

La mancata conformità potrebbe inoltre portare all'aumento delle dispute contrattuali2 fra armatori e noleggiatori di navi, compreso il bunkeraggio del carburante conforme e l'installazione e la manutenzione di filtri depuratori.

Ci si aspetta che il passaggio al carburante a basso contenuto di zolfo costi al settore del trasporto marittimo sino a 60 miliardi di dollari all'anno, un costo che gli armatori potrebbero cercare di trasferire ai clienti.

2

Clyde & Co, A Practical Overview of the IMO 2020 Sulphur Cap, ottobre 2018

3

The Maritime Executive, Hapag-Lloyd Announces Sulphur Fuel Charge, ottobre 2018

4

Maersk To Change Fuel Adjustment Surcharge Ahead Of The 2020 Sulphur Cap, settembre 2018

La Hapag-Lloyd3, che stima che l'incremento del costo del carburante a basso contenuto di zolfo sarà di circa 1 miliardo di dollari nei primi anni, ha sviluppato un meccanismo trasparente per recuperare i costi aggiuntivi dai proprietari dei carichi.

La Maersk4, che stima i propri costi in più per il carburante in oltre 2 miliardi di dollari, ha introdotto una simile maggiorazione a titolo di adeguamento a partire dallo scorso mese di gennaio.

Il danno ai macchinari è una delle cause più comuni di perdite nell'assicurazione marittima e gli assicuratori lamentano che la frequenza di tali richieste di risarcimento potrebbe aumentare con l'introduzione dei limiti per il basso contenuto di zolfo.

"La preoccupazione è che potremmo assistere ad un incremento della frequenza e del costo dei risarcimenti per il guasto dei macchinari correlati all'IMO 2020" afferma Justus Heinrich, capo assicuratore scafi marini per l'Europa centro-orientale alla AGCS.

"L'aumento del costo del carburante e la portata secondo la quale ciò potrebbe essere trasferito mediante costi più elevati dei noli potrebbe anche influenzare il risparmio sui costi in altre aree come la formazione dell'equipaggio o la manutenzione".

Ancor più preoccupante è il fatto che i problemi tecnici risultanti dall'uso del carburante a basso contenuto di zolfo potrebbero causare la perdita di potenza o di controllo della nave, con la conseguenza di collisioni o arenamenti.

Secondo la IUMI (International Union of Marine Insurance), le statistiche del Dipartimento Pesca e Fauna della California mostrano come il passaggio dagli olii combustibili pesanti ai carburanti distillati incrementi il rischio della perdita di potenza delle navi.

"Sappiamo che i carburanti di scarsa qualità possono comportare danni ai macchinari, specialmente in presenza di catalizzatori" afferma Khanna.

"Ci sono punti interrogatici circa la capacità delle raffinerie di produrre abbastanza carburante a basso contenuto di zolfo al fine di far fronte alle esigenze del settore nel 2020.

Anche se ci fosse abbastanza carburante a basso contenuto di zolfo disponibile, lo standard qualitativo di alcune miscele di carburante potrebbe non essere facilmente riscontrabile e potrebbero esserci conseguenze sul motore e sulle operazioni di una nave.

Il risultato potrebbe essere un incremento dei danni ai macchinari che a loro volta potrebbero causare incidenti in mare".

Il settore ha una limitata esperienza dell'uso di carburanti a basso contenuto di zolfo, che sono diversi dai carburanti ad alto contenuto di zolfo: ad esempio il basso contenuto di zolfo ha un punto d'infiammabilità più basso e richiede capacità di stoccaggio in più ed un aumento della pulizia del serbatoio fra un bunkeraggio e l'altro.

Potrebbero altresì esserci potenziali questioni in ordine alla qualità, alla stabilità ed alla contaminazione del carburante.

Ad esempio, la composizione e la miscela del carburante differiscono a seconda della regione e del porto e possono comportare direttamente conseguenze sulle prestazioni del motore.

C'è anche il potenziale per perturbazioni del viaggio e ritardi e c'è una carenza di carburante compatibile conforme presso un porto di bunkeraggio.

Occorrerà che molte di tali questioni vengano gestite dall'equipaggio, richiedendo una efficiente gestione del carburante e dei processi di filtraggio, così come della formazione e di una stretta osservanza agli standard dei produttori.

"Il passaggio al carburante a basso contenuto di zolfo richiederà iniziative operative e tecniche che, se non effettuate in modo appropriato, potrebbero avere un impatto su larga scala.

Il passaggio avrà inoltre più ampie implicazioni per la filiera della fornitura di carburante, compresi la disponibilità ed il costo del carburante" afferma il capitano Andrew Kinsey, consulente senior per i rischi marittimi alla AGCS.
(da: hellenicshippingnews.com, 6 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile