testata inforMARE
9 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 LUGLIO 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

I COLLI DI BOTTIGLIA IN BIELORUSSIA POTREBBERO COMPORTARE UNA BATTUTA D'ARRESTO PER IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO IN ESPANSIONE ASIA-EUROPA

I colli di bottiglia alla frontiera bielorussa potrebbero indurre una brusca frenata per i servizi ferroviari in espansione Asia-Europa.

E sostituire lo scartamento per alleviare il problema si dimostrerebbe disastroso dal punto di vista finanziario.

Una fonte ha dichiarato a The Loadstar che tale è stato il successo del collegamento ferroviario Cina-Europa che le stazioni bielorusse alla frontiera polacca stanno dimostrando segnali di superamento della capacità.

Un'altra afferma: "Dire che esse sono congestionate potrebbe essere una parola grossa al momento, ma sicuramente sono emersi segnali di problematiche.

Il piazzale merci di Brest, in prossimità della frontiera polacca, dove le gru spostano i contenitori dai treni a scartamento ampio ai treni a scartamento europeo, secondo quanto è stato riferito ha sperimentato uno o due ritardi".

Le stime suggeriscono che le gru presso questo piazzale merci possono movimentare fra 250.000 e 300.000 TEU all'anno, ma le previsioni relative a quest'anno suggeriscono che verranno oltrepassati i circa 350.000 TEU.

Le Ferrovie Bielorusse nel 2015 hanno installato uno scambiatore di scartamento automatico e secondo quanto è stato riferito questo ha diminuito i tempi di transizione da due ore a 30 minuti.

"Da quello che ho capito, i bielorussi ed i polacchi lavorano assieme per affrontare la questione" ha dichiarato la fonte a The Loadstar.

"Esiste un sacco di capacità ferroviaria, sono le gru che spostano i contenitori alla frontiera a scarseggiare".

Ci sono altre opzioni, ma da molti caricatori questa frontiera nella Polonia sud-orientale viene considerata ottimale, dal momento che è meno probabile che essa debba subire eventi meteorologici estremi e si ritiene che sia più sicura.

Peraltro, il tempo è un fattore importante per i caricatori che scelgono la ferrovia rispetto al mare, dato che la prima costa ovunque da due a tre volte di più rispetto alla movimentazione delle merci via mare.

"Venti è il numero magico: i caricatori vogliono che le merci vengano movimentate in meno di 20 giorni se devono pagare un costo maggiore per utilizzare la ferrovia" continua la fonte.

"Il momento in cui cominciano a volerci 20-21 giorni per movimentare le merci è quello in cui essi iniziano a mettere in discussione l'aspetto economico".

Alcuni osservatori hanno suggerito che l'opzione ideale sarebbe quella di impiegare uno scartamento standard in tutto il mondo, ma altri lo considerano fuori discussione.

Il presidente dell'alleanza ferroviaria euroasiatica UTLC (United Transport and Logistics Company) Alexei Grom ha dichiarato a The Loadstar che "non è realistico" pensare che lo scartamento dei binari possa essere sostituito.

"Lo scartamento ferroviario da 1,520 mm (5 piedi) attualmente è diffuso su oltre 220.000 km e rappresenta il 17% di tutti i binari ferroviari a livello globale, cosa che lo rende il secondo maggior sistema ferroviario al mondo" ha detto.

"La sostituzione dell'intero scartamento non solo è un'idea non fattibile dal punto di vista economico, ma è anche praticamente impossibile".

Quelli che richiedono uno scartamento universale più comunemente suggeriscono la larghezza di 1.435 mm che si riscontra in tutti gli stati dell'Unione Europea.

Tuttavia, Grom sottolinea che in Portogallo e Spagna ci sono vari scartamenti.

"La UTLC lavora costantemente al miglioramento dei propri servizi nell'interesse dei nostri clienti in Europa e Cina" aggiunge Grom.

"Ciò include lo sviluppo di tratte alternative per compensare i "colli di bottiglia" temporanei agli attraversamenti frontalieri fra Bielorussia ed Unione Europea.

Uno dei nostri portatori d'interessi, le Ferrovie Bielorussse, è attualmente alle fasi finali dell'ulteriore miglioramento della capacità del nostro hub di transito nella città di Brest in Bielorussia al confine polacco".

Anche l'Unione Europea si è occupata del problema, con la recente decisione di realizzare un terzo binario sul fiume Bug, anch'esso al confine orientale della Polonia.

Una volta ultimato, questo porterà a tre il numero complessivo delle linee ferroviarie che collegano lo snodo ferroviario di Malaszewicze a Brest, incrementando la capacità complessiva di trasferimento dei carichi.

"Attualmente non ci sono limitazioni a pregiudicare la capacità complessiva del terminal di Brest" afferma Grom.

"Utilizziamo tratte alternative per spedire le merci ai clienti europei, fra cui quella attraverso il porto marittimo baltico di Kaliningrad, dove i carichi vengono poi trasferiti sulle rotte di trasporto marittimo a corto raggio".

Questo servizio copre destinazioni in Nord Europa, comprese Amburgo e Rostock, e Grom nota come esso attualmente operi solamente al 20% circa della capacità.

Egli ravvisa varie altre opzioni per i caricatori alla frontiera fra Bielorussia e Polonia, dato che la UTLC dispone di due tratte aggiuntive alla volta di Bruzhl e Svislac.

"Vediamo un notevole potenziale nell'ulteriore espansione delle spedizioni attraverso questi punti di frontiera nel prossimo futuro" ha dichiarato.

"Anche i porti terrestri di Dostyk e Altynkol alla frontiera fra Kazakhistan e Cina, entrambi utilizzati dalla UTLC, sono più che sufficienti a movimentare i volumi di trasporto in aumento su queste tratte ferroviarie.

Altynkol è uno degli impianti containerizzati più moderni del mondo".
(da: theloadstar.com, 1° luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Si accentua la precipitosa discesa dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Wan Hai Lines avvia dieci portacontainer alla demolizione negli stabilimenti indiani di Alang
PSA valuterebbe la cessione della sua partecipazione in Hutchison Port Holdings
Singapore
Il 20% del capitale della società terminalista è stato acquisito nel 2006
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Resilient Lady a Virgin Voyages
Trieste
È la terza di quattro unità ordinate dalla compagnia
Meyer Werft ritarderà la consegna della nave da crociera Carnival Jubilee
Miami
Entrerà a far parte della flotta di Carnival Cruise Line a dicembre 2023
La statunitense FMC chiede più poteri per bloccare eventuali pratiche anticoncorrenziali nel settore del trasporto marittimo containerizzato
Washington
Lettera dei commissari Bentzel e Vekich ai membri chiave del Congresso
Ventana Serra ha aperto due nuove filiali a New York e Atlanta
Basiano
Si aggiungono alle sedi americane di Miami e Los Angeles
DP World si impegna a potenziare il porto somalo di Bosaso
Dubai
Verrà costruita una nuova banchina
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile