testata inforMARE
06 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
17:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 LUGLIO 2019

LOGISTICA

RAPPORTO DELLA DHL SOTTOLINEA "I DOLORI DI CRESCITA" DELLE FILIERE DISTRIBUTIVE DEL COMMERCIO ELETTRONICO

Secondo quanto si legge nell'ultimo rapporto della DHL Supply Chain, le imprese devono risolvere con urgenza le problematiche in ordine alla propria filiera distributiva di commercio elettronico al fine di "sbloccare il pieno valore dei questo potente canale" ed i 3PL sono in buona posizione per aiutare le imprese a rispondere all'ambiente in rapido mutamento.

Il rapporto, intitolato "The e-commerce supply chain: Overcoming growing pains", conclude che, malgrado abbiano compreso l'importanza decisiva del commercio elettronico riguardo alla fidelizzazione ed alla soddisfazione del cliente, la maggior parte delle ditte non sono riuscite ad attuare pienamente una strategia di commercio elettronico.

Le risultanze sono state ricavate da un'indagine a livello global presso quasi 900 responsabili delle decisioni diffusi in tutti i principali settori industriali, fra cui la vendita al dettaglio, i beni di consumo, le bioscienze, l'alta tecnologia, l'automobilistico, l'ingegneria ed il manifatturiero.

Esse rivelano che il 70% delle imprese B2C ed il 60% di quelle B2B stanno ancora lavorando alla piena attuazione della propria strategia, anche se il 70% di coloro che hanno risposto valutano il commercio elettronico come "molto importante" o "estremamente importante" per le proprie attività in termini di volumi e ricavi.

Il rapporto ha inoltre smascherato le principali barriere alla piena attuazione della strategia, che comprende le aspettative in costante mutamento dei clienti, il ritmo delle consegne e le limitazioni delle infrastrutture esistenti.

Nabil Malouli, responsabile prodotto di commercio elettronico globale alla DHL Supply Chain, afferma: "È facile intuire l'importanza di considerare un servizio alla clientela di qualità nel contesto di una strategia di commercio elettronico, ma poiché le aspettative dei clienti si evolvono e mutano costantemente le imprese sono sotto pressione per stare al passo riguardo alla realizzazione delle proprie offerte di commercio elettronico - e delle nuove filiere distributive che esse richiedono - cosa che comporta problematiche in ordine alla piena attuazione.

Occorre che le filiere distributive stiano al passo e rispondano ai nuovi modelli aziendali, alle aspettative di servizio ed alle esigenze tecnologiche dei clienti allo scopo di acquisirne di nuovi e trattenere quelli esistenti".

La domanda in evoluzione del commercio elettronico significa che nei prossimi 3-5 anni oltre il 50% delle aziende apporterà qualche forma di cambiamento alla propria strategia distributiva, nota il rapporto.

Al fine di affrontare questa pressione, molte società stanno optando di associarsi con 3PL (fornitori di servizi logistici integrati) per aumentare le proprie risorse e capacità aziendali interne, cosa che consente loro di ingrandirsi rapidamente ed efficacemente per capitalizzare le opportunità del commercio elettronico, si legge nel rapporto.

Aggiunge Malouli: "Quello che occorre alle imprese nel percorso del commercio elettronico dipende da dove esse provengono: sono tutte di posti diversi in termini di attuazione della propria strategia di commercio elettronico, il che significa che esse avranno strategie ed aspettative diverse riguardo a come andare avanti con le proprie filiere distributive.

Molte società optano di associarsi ad un 3PL per farsi aiutare a rispondere a questo ambiente in mutamento, aasicurandosi nel contempo di avere le competenze e la flessibilità per venire incontro alle mutevoli aspettative della clientela".
(da: lloydsloadinglist.com, 9 luglio 2019)



En el puerto de Civitavecchia, se ha detenido un tráfico ilícito de residuos directos en África
Civitavecchia
Se incautaron tres lotes de mercancía para un peso total de 32 toneladas
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Tiempo
El objetivo es aumentar el tráfico hacia y desde Europa a través del puerto de Trieste
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles creció un 3,5% por ciento.
Madrid
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles è creció un 3,5%
Reducción del tráfico de tránsito en contenedores. En el cuarto trimestre, hubo un descenso del -1,1% por ciento.
DP World ha sido galardonado con la carrera para hacer una terminal de contenedores en el puerto de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions para modernizar las unidades FPSO
Marfret aumenta la frecuencia del servicio de línea directa Italia-Egipto
Génova
Entrar en un segundo barco
Cargotec y Konecranes registran nuevos récords de ingresos anuales y trimestrales
Helsinki/Hyvinkää
En 2022, el valor de las nuevas órdenes adquiridas por los dos grupos aumentó un 9,8% y un 23,7%, respectivamente.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En 2022 el valor de las nuevas órdenes adquiridas por ABB creció un 6,7%
Zúrich
Los resultados de la actividad comercial registraron un recorte trimestre tras trimestre
El año pasado, el tráfico naval en el estrecho del Bósforo disminuyó un -8,8%
Turquía
El año pasado el tráfico de buques en el Estrecho de Bosphorus è disminuyó un -8,8%
En el último trimestre de 2022, la reducción fue de -5,1%
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil