testata inforMARE
06 de febrero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
17:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 LUGLIO 2019

STUDI E RICERCHE

LA DREWRY RIDIMENSIONA AL 3% LE PREVISIONI SULLA CRESCITA DEI CONTENITORI NEL 2019

La ditta di analisi sul trasporto marittimo containerizzato Drewry ha ridimensionato al 3% le proprie previsioni in ordine alla crescita dei risultati produttivi portuali a livello globale nel 2019 rispetto al proprio precedente pronostico del 3,9%, poiché le tensioni commerciali e geopolitiche minacciano un ulteriore rallentamento della crescita economica globale, mentre la regionalizzazione delle filiere distributive della produzione e le preoccupazioni ambientali aggiungono ulteriore incertezza.

Il rapporto Container Forecaster di recente pubblicazione della ditta di consulenze sul trasporto marittimo globale nota come il mercato containerizzato odierno "abbia dovuto confrontarsi con una buona dose di venti contrari", sottolineando "le preoccupazioni per un rallentamento dell'economia globale alimentate dalla guerra commerciale in corso fra Stati Uniti e Cina - sebbene al momento in pausa - dall'aumento della tensione geopolitica in molte regioni del mondo e da un settore alle prese con le problematiche nuove regole sulle emissioni".

E aggiunge: "Al di là di questo, tuttavia, sta iniziando a presentarsi anche una serie di timori esistenziali che potrebbero intaccare la domanda di trasporto marittimo in futuro; segnatamente, la regionalizzazione delle filiere distributive della produzione e il crescente slancio che sta dietro ad una propaganda a favore del basso contenuto di carbonio e dell'ambiente prioritario che ha il potenziale per cambiare in modo fondamentale le abitudini di consumo a livello globale.

Per tutte queste ragioni la Drewry ha ridimensionato le proprie previsioni in ordine alla crescita dei risultati produttivi nel 2019 al 3% rispetto al proprio precedente pronostico del 3,9%".

Simon Heaney, dirigente senior per la ricerca sui container alla Drewry nonché redattore del Container Forecaster, commenta: "Continuiamo a confidare che i traffici mondiali possano recuperare nel 2020, ma molto dipenderà da sviluppi che sono fuori controllo da parte dei vettori.

L'ulteriore diffusione delle politiche protezionistiche potrebbe rallentare la crescita, in particolare se gli Stati Uniti dovessero estendere i propri dazi ad altri partner commerciali.

Tuttavia, potrebbe verificarsi qualche aspetto positivo per i traffici se un quantitativo maggiore della produzioni venisse delocalizzata fuori dalla Cina.

La fucina delle esportazioni asiatiche ha progressivamente ridotto le proprie richieste di fattori dall'estero, soffocando la domanda di merci intermedie, di modo che qualsiasi dirottamento verso economie meno autosufficienti potrebbe dare ai traffici un po' di rilancio".

In tempi talmente imprevedibili, la Drewry ritiene che il rischio di perturbazione temporanea dell'offerta venga acuito.

Nel mercato transpacifico, ad esempio, le differenze di opinione riguardo alla forza dell'alta stagione del terzo trimestre hanno indotto strategie divergenti fra i vettori.

"Alcune linee di navigazione hanno sistemato altri caricatori nel traffico, indicando così di aspettarsi una ripetizione della corsa ai carichi dello scorso anno, mentre altri sono stati più circospetti, avendo annunciato l'annullamento di partenze per proteggere i fattori di carico e le tariffe di nolo a pronti" nota l'analista.

Constata Heaney: "I vettori sono perdonabili se in tempi così non hanno tutte le risposte.

Si sospetta che persino Nostradamus allargherebbe le braccia, tale è l'instabilità dei fattori protagonisti.

Ci saranno senza dubbio alcuni errori di percorso ed è stato senza dubbio evocato il rischio di temporanee questioni inerenti all'offerta, sia a causa delle troppe partenze cancellate siai n ragione dei trasferimenti di capacità fra traffici".
(da: lloydsloadinglist.com, 3 luglio 2019)



En el puerto de Civitavecchia, se ha detenido un tráfico ilícito de residuos directos en África
Civitavecchia
Se incautaron tres lotes de mercancía para un peso total de 32 toneladas
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Gruber Logistics abre dos oficinas en Turquía
Tiempo
El objetivo es aumentar el tráfico hacia y desde Europa a través del puerto de Trieste
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles creció un 3,5% por ciento.
Madrid
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos españoles è creció un 3,5%
Reducción del tráfico de tránsito en contenedores. En el cuarto trimestre, hubo un descenso del -1,1% por ciento.
DP World ha sido galardonado con la carrera para hacer una terminal de contenedores en el puerto de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions para modernizar las unidades FPSO
Marfret aumenta la frecuencia del servicio de línea directa Italia-Egipto
Génova
Entrar en un segundo barco
Cargotec y Konecranes registran nuevos récords de ingresos anuales y trimestrales
Helsinki/Hyvinkää
En 2022, el valor de las nuevas órdenes adquiridas por los dos grupos aumentó un 9,8% y un 23,7%, respectivamente.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
En 2022 el valor de las nuevas órdenes adquiridas por ABB creció un 6,7%
Zúrich
Los resultados de la actividad comercial registraron un recorte trimestre tras trimestre
El año pasado, el tráfico naval en el estrecho del Bósforo disminuyó un -8,8%
Turquía
El año pasado el tráfico de buques en el Estrecho de Bosphorus è disminuyó un -8,8%
En el último trimestre de 2022, la reducción fue de -5,1%
MSC incluirá el Puerto de Livorno en el West Med-Oriente Medio/India servicio
Ginebra
El enlace tiene una frecuencia semanal
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
Atlanta
UPS registra un descenso en la facturación tras 40 trimestres consecutivos de crecimiento
En 2022, los ingresos superaron los 100.000 millones por primera vez.
En 2022 los ingresos del Grupo Wärtsilä aumentaron un 22%
Helsinki
El valor de las nuevas confirmaciones ha crecido un 6%
En 2023, se esperaban más de 400 cruceristas en sardos en comparación con 221mila el año pasado.
Cagliari
Hasta la fecha, están previstos 191 aeropuertos en los puertos de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano y Arbatax.
Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil